Quali candele

Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1345
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Quali candele

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Quali candele consigliate per una buona combustione su motori un po pepati?
Un mio amico meccanico mi consiglia quelle a passo corto a 2 o 3 punte!
Anto500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 07.05.2007, 17:57
Località: TORINO

Messaggio da Anto500 »

Sicuramente con quelle a 2 o 3 o anche a 4 punte hai piu probabilità che la scintilla avvenga ma non hai prestazioni superiori in termini assoluti.
Sinceramente con 2 soli cilindri metterei delle candele con piu elettrodi di massa quindi a 3 o 4 punte... (non so se ci sono per la 500).
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

sicuramente delle candele di gradazione fredda e almeno a tre punte. io nel 1993 montavo le Lodge e costavano allora 47.000 lire l'una. adesso con la diffusione che c'è stata di candele a più elettrodi dovrebbero costare di meno. almeno spero. salutoni. Zio JO
Avatar utente
ETiLiKo
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06.05.2007, 17:28
Località: Lecce

Messaggio da ETiLiKo »

Una candela più calda dissipa MENO calore verso l'alto,e fa salire la temperatura di combustione.Si rischiano anche autoaccensioni,detonazioni,etc.
Il pericolo di bucare un pistone per una candela troppo calda su un 4t praticamente non esiste,al massimo si scioglie o si rompe la candela stessa(che è cmq un bel problema).
Una candela fredda invece al massimo si sporca,non da una combustione perfetta quando si va piano,o da difficoltà in partenza.Quindi nell'incertezza meglio partire da una "fredda".
Cmq la tecnologia avanza anche per le candele,e le candela multielettrodo sono già vecchie.Superate in prestazioni ormai sia dalle candele al platino sia da quelle all'iridio.

Cmq,per un cinquino o 126 ORIGINALE il grado termico esatto è il 6 dell'NGK,che corrisponde al 20 della DENSO.
Su uno mediamente bombardato si può passare tranquillamente al 7 - 22.
Se poi si superano i 40cv dipende troppo dalla configurazione del motore!Subentra l'esperienza del "motorista".


PPPPPPiuttosto,tutte le 126 avevano le candele a passo corto???Per Cinquecento e Panda 30 ssono sicuro,passo corto,ma anche TUTTE le 126?Perchè ho alcuni cataloghi che per alcune 650 mi riportano passo lungo
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

bombardato???? in che senso?? elaborato vuoi dire vero??? grazie
La mitica 500
Avatar utente
Spenkyspe
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 27.06.2007, 14:37
Località: Sant'Antioco

Messaggio da Spenkyspe »

Bhè certo!
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

vorrei saperedove c'è scritto il grado termico?? grazie :-o
La mitica 500
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Quali candele

Messaggio da Titta500 »

Riapro questo post.......


Stò chiudendo un motore un pò pepato....consultando il libro Giannini ho letto che loro istallavano le seguenti candele:
Champion L 81 Y
Magneti Marelli CW 8 NP

voi che consigliate??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Renzo
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Quali candele

Messaggio da Renzo »

Io mi trovo bene con le L82 e ho bun motore mediamente preparato.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Quali candele

Messaggio da Titta500 »

Ora provo a vedere cosa trovo in commercio....
il mio motore è questo...

non è prorpio la foto più recente...ora gli ho montato l'accensione elettronica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Quali candele

Messaggio da Tanokart »

Io quando facio le teste faccio mettere le prolunghe in ottone apposta...cosi da poter mettere candele a passo lungo....che c'è una svariata scelta...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Quali candele

Messaggio da Robero »

Il mio motore è tutto originale, che candele mi consigliate??
Premetto che è 20 anni che è fermo il motore e a breve tempo mi appresterò a cercare di rimetterlo in moto, ma non sò di preciso che candele monta. Ho cercato in qualche ipermercato le candele che dice sul libretto "uso e manutenzione" ma finora non ho troato niente.



:s :s
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Quali candele

Messaggio da Afragolese »

robero mi sa che dopo 20 anni che il motore è fermo ci vuole una buona benedizione per farlo partire solo cambiando la batteria e 2 candele.togli il coperchio punterie(quello dove si mette l'olio)se trovi le punterie ossidate o meglio piene di ruggine....smonta tutto e portalo in rettifica...
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Quali candele

Messaggio da Fede1993 »

robero ha scritto: Ho cercato in qualche ipermercato le candele che dice sul libretto "uso e manutenzione" ma finora non ho troato niente.
:lol: :lol: :lol: all'ipermercato!! Devi andare da un buon ricambista un po' fornito, non alla Coop :lol:
Sagipther
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 21.07.2008, 15:00
Nome: Giovanni
Località: Palermo

Re: Quali candele

Messaggio da Sagipther »

io ho un 650 molto pepato è monto per adessoche siamo in estate e da me in sicilia fa molto caldo le NGK B9HVX al platino e mi trovo benissimo, in alternativa per spenderremeno si possono montare le NGK BP8HS10
Rispondi

Torna a “MOTORE”