Montaggio motore panda 30

Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Rikferrari »

Nicola500 ha scritto:Raggazzi ma alla fina che differenza esiste dal motore 126 a quello della panda 30, ovvero perchè la panda 30 aveva 30 cv appunto, contro i 24 della 126 650?solo per la testata,carburatore e l'albero a camme?

quindi se prendo nel motore 650 inserisco testata panda 30 e un albero a camme con la fasatura di quello panda, teoricamende ho un motore panda 30?
:s
grosso modo si , in fondo sono 6 cv di differenza non 50 ... e comunque dire "solo" per testa , camme e carburazione , in un 4 tempi , non è che sia poco . . . .
:s
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Nicola500 »

quei 6 cv sono pochi, pero in un motore con 24cv corrisponde ad un'incremento del 25%, mica poco!considerando sopratutto quanto bisogna spendere per incrementare del 25% i motori moderni...viva i vecchi motori!!!
secondo voi, se ci aggiungo, un carburatore più perfomante, valvole maggiorate 36 31, camma 40 80 80 40, allegerimento volano, una bella equilibrata ci arrivo a 40cv?

ciao a tutti...
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Vito700r »

Nicola500 ha scritto:quei 6 cv sono pochi, pero in un motore con 24cv corrisponde ad un'incremento del 25%, mica poco!considerando sopratutto quanto bisogna spendere per incrementare del 25% i motori moderni...viva i vecchi motori!!!
secondo voi, se ci aggiungo, un carburatore più perfomante, valvole maggiorate 36 31, camma 40 80 80 40, allegerimento volano, una bella equilibrata ci arrivo a 40cv?

ciao a tutti...
ti conviene alla fin fine fare questo trambusto, perche utilizzare la testata? o parti del motore della panda, (prova tra l'altro fatta), rifare una asse a camme con caratteristice della panda (gira sinistro) ? Invece taglia la testa al toro. Prendi un motere 650, metti un asse a camme di media alzata, fai lavorare la testata con valvole più grandi. fai la massa rotante in un certo modo, alimentazione + grossa cosi hai raggiunto un certo scopo.
vito700r
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Nicola500 »

quello che voglio fare sarà, badile 650 126, testa, cilndri, pistoni ,bielle, albero motore panda (perchè del 126 ho solo il badile), albero a camme 40 80 80 40, volano 4.5kg, carburatore dhla 40, testa con valvole 36 31, rc 10, un bello scarico perfomante... cosi configurato ci arrivo a 40cv?
Con un volano di 4.5kg, devo allegerire anche albero motore e bielle, o il totale è troppo leggero poi?
che ne dite?un parere dagli esperti...

Ma in sicilia qualche buona rettifica, anche dale tue parti vito?
ciao a tutti
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Vito700r »

Nicola500 ha scritto:quello che voglio fare sarà, badile 650 126, testa, cilndri, pistoni ,bielle, albero motore panda (perchè del 126 ho solo il badile), albero a camme 40 80 80 40, volano 4.5kg, carburatore dhla 40, testa con valvole 36 31, rc 10, un bello scarico perfomante... cosi configurato ci arrivo a 40cv?
Con un volano di 4.5kg, devo allegerire anche albero motore e bielle, o il totale è troppo leggero poi?
che ne dite?un parere dagli esperti...

Ma in sicilia qualche buona rettifica, anche dale tue parti vito?
ciao a tutti
dalle parte mie, parlando di trapani città, come rettifica testate il top e PEPPE LA RUSSA "elaborazione testate", poi c'è la rettifica Inglese che cura il tutto, che onestamente non ci sono andato mai. i motori che ho fatto in precedente sono stati curati dalla rettifica"trapanese", che purtroppo all'inizio dell'anno hnno chiuso.
vito700r
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Franchino65 »

Testate Panda 30 :-(
Con le tecnologie moderne, volendo spendere qualche soldino ci sono testate che risolvono i problemi che si hanno nelle elaborazioni da parte di ricambi studiati per sopportare altri regimie altre temperature.
Anche il mio Ciao Piaggio faceva gli 85 ma oltre ad aver rotto il telaio per le vibrazioni, grippavo una volta alla settimana!
Per poter avere prestazionie affidabilità su una 500 bisogna affidarsi a materiali validi e proporzionare le prestazioni al resto della vettura(telaio, freni, ammortizzatori,pneumatici) per poi avere sempre la paranoia della Stradale ogni volta che esci dal garage! :roll:
Ciao Franchino :s
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Biella »

ciao zio JO! so di scrivere nulla di nuovo per te !
il disassamento come descritto giustamente da te, oltre che favorire la rotazione
dell'albero è funzione dei materiali di cui sono costruiti i pistoni, che necessitono
di un gioco maggiore a freddo per evitare una certa rumorosita durante la risalita
del pistone! :s
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Teo95 »

Nicola500 ha scritto:quei 6 cv sono pochi, pero in un motore con 24cv corrisponde ad un'incremento del 25%, mica poco!considerando sopratutto quanto bisogna spendere per incrementare del 25% i motori moderni...viva i vecchi motori!!!
secondo voi, se ci aggiungo, un carburatore più perfomante, valvole maggiorate 36 31, camma 40 80 80 40, allegerimento volano, una bella equilibrata ci arrivo a 40cv?

ciao a tutti...
come ti dirà rik alleggerire il volano non aumenterà iin nessun modo la potenza..
con quella configurazione,con un carburatore da 32 e 10-10.5 di compressione penso che sei tra 35 e 40 cv..
Hunter7x92
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 27.01.2015, 3:53
Nome: Antonio Campagna

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Hunter7x92 »

Salve vorrei montare motore completo fiat 126 con testa collettore e carburatore panda 30. Potreste darmi qualche altra informazione su cosa montare e qualche miglioramento da fare...grazie
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Hunter7x92, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Giuseppe85S
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21.11.2016, 17:53
Nome: Giuseppe

Re:

Messaggio da Giuseppe85S »

Zio JO ha scritto:all'interno del motore il pistone muove di moto rettilineo alternato. per mezzo della biella viene trasformato il moto rettilineo in moto rotatorio che viene impresso all'albero motore. per agevolare la rotazione dell'albero quando il pistone si trova ai punti morti (superiore o infariore) è stato escogitato un sistema che prende il nome di disassamento dello spinotto o perno del pistone. in pratica si fa in modo che la biella non sia perfettamente in asse con l'asse virtuale del pistone ma sia leggermente inclinata in senso opposto alla rotazione del motore.
come potete vedere dalla figura che ha mandato Fabio, con il quale ci siamo appena sentiti per telefono, la biella è inclinata verso sinstra, mentre il motre gira verso destra (senso orario). in questo caso la biella si trova in posizione favorevole per agevolare la rotazione destrorsa dell'albero motore.
quindi rispondendo al quesito telefonico sul disassamento del pistone bisogna mettere la parte più stretta in senso opposto alla rotazione, quindi all'opposto dell'albero della distribuzione. infatti i pistoni hanno sempre qualche millimetro di disassamento e tale valore va riportato SEMPRE in senso opposto alla rotazione, pena paurose e rovinose vibrazioni.... Salutoni. Zio JO

dove trovo la foto ?
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Santo »

Ragazzi qualcuno che ha adattato una ventola efficiente sul motore panda30?? Io ho modificato quella della 500G ma penso faccia poca aria..... Meglio cercarne un'altra o semplicemente aumentare i giri della ventola cambiando puleggia?!
695SSaluti!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”