Vapori olio

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Se la vite è chiusa è evidente un difetto, se il motore fa fatica a stare al minimo e apriamo la farfalla per tenerlo in moto scopriamo il foro di progressione, la benzina oltre che dal foro minimo (quello dove c'è la vite di registro) passa anche da li, obbligandoci a stringere (chiudere) la vite miscela...il difetto in marcia si manifesta così.

Quello che ne produce la causa potrebbe essere anche un'altra cosa...il getto minimo lento o allargato, galleggiante appesantito, il foro aria minimo parzialmente ostruito, lo starter (pistoncino) che non chiude bene e fa passare la benzina, il filo dello starter che non torna bene indietro, le punterie strette ecc..ecc

E' un 500 R o una replica 595 Abarth ?
Il carburatore è un Weber o Dell'Orto?

Il freddo procura questo difetto...giornata particolarmente fredda e umida, la 500 non ha la presa-aria invernale...il motore può essere caldo, ma il carburatore è gelato... la velocità dell'aria nel diffusore è tale che gli impedisce di scaldarsi raffreddandolo al punto tale che l'umidità presente nell'aria si condensa in ghiaccio ostruendo il foro aria minimo oltre alla vite di freno...il motore non va più e si ferma...basta poco che il calore del motore scioglie il ghiaccio e tutto funziona regolarmente....per poi ricominciare come prima se procediamo velocemente.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ringrazio anche te.
Comunque ho scollegato il tubo vapore olio e la cinquina va decisamente meglio. Su un paio di km andato quasi a minimo solo una volta mi ha fatto il difetto.
È una 500 L con monoblocco 110f e canne da 73,5 mm.
Non so che cammes monti (presi il blocco motore allo sfascio al prezzo di 50 euro per nin funzionante e dopo smontato realizzai che era un 595 modificato anche da poco!) Credo comunque abbia la cammes della 500.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Il minimo si registra bene adesso ? Se ancora la vite è parzialmente chiusa non va bene...diverso è se ci accontentiamo.

Quasi certo (presumo) che forse il tuo motore ha un rapporto stretto con la 126 /594cc, aveva 23 cv ...la camme non certo della 500cc ma della 126 o altro...
Adesso camme Abarth o Fiat la registrazione delle valvole va 0,20 / 0,25 A FREDDO, si differenzia dalla 500cc...forse anche questo può contribuire ad ottenere una registrazione del minimo migliore, è importante che non sottovaluti quello che scrivo, stessa cosa se ti raccontano che registrandole come la 500cc è "uguale"

Non hai detto che carburatore monti, non il diametro della farfalla.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buongiorno.
La vite sta sempre tutta avvitata. Appena provo a svitarla anche di 1/10 di giro tende a spegnersi.
Il carburatore è un Weber Polmo da 28.
Comunque da quando ho staccato il tubo vapori olio va meglio.
Forse lo strappo che da ogni tanto è dovuto dal freddo.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Vapori olio

Messaggio da doibaf »

Ma non potremmo avere anche giochi radiali sull'alberino?

doibaf
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se l'asse ha gioco si ha un'aspirazione di aria, forse l'inverso nella rotazione delle vite.
Magari la farfalla ha delle incrostazioni che riducono il passaggio di aria al minimo con ulteriore apertura della farfalla facendo scoprire troppo il foro di progressione...quindi più benzina

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ciao. Infatti, se la memoria non mi inganna, pare che il primo forellino sta scoperto dalla farfalla. Mi sa che è giunto il momento di fare una super revisione al carburatore
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

La revisione consisterà di ripristinare il condotto con un'alesatore fisso, specifico per togliere l'ovalizzazione, montando poi una farfalla maggiorata di pochi decimi per compensare l'aumento del diametro.
Controllare se il condotto (diffusore) è stato allargato...se no, è possibile intervenire anche li, altrimenti si ricontrolla la regolazione facendone una più consona alle caratteristiche del motore...
Dicci la sigla del carburatore, sei pigro nelle informazioni

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Il carburatore è un Weber IMB 5 made in Poland
Getto max 125
Getto aria 225
Getto minimo 50
Emulsionatore f8
Galleggiante 7 mm

Anche mettendo il getto minimo da 45 il problema persiste
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se la sigla è IMB 5 il carburatore appartiene alla 126/650....la taratura non è quella che mostri, è evidente che sono stati sostituiti i getti del max e il freno aria.

E' sicuro che il pistoncino dello starter sia a tenuta ? guardando dove va a battuta cerca di capire se vi è un trafilamento di aria che attiva il getto-starter osservando una colorazione più chiara, una traccia, se il dentino che ne comanda l'apertura non sia deformato e inserendo il coperchio potrebbe sollevare appena il pistone...o meglio ancora togli il coperchio dello starter avvicina un pennellino umido di benzina alla base del pistoncino, se noti una variazione del minimo capisci che aspira.
Il galleggiante è del peso giusto, nel senso che non si sia appesantito ?

Se anche mettendo un getto da 0,45 il problema è medesimo, non si nota nessun miglioramento...prova con un'altro carburatore e dopo procedi.

Il getto minimo del 28 IMB è diverso da quello del 26 IMB ...gemelli diversi, sebbene siano intercambiabili, possono procurare un difetto di funzionamento.

Emidio

Non è facile dare delle indicazioni in questo caso...non si tratta del montaggio di un particolare, si tratta di immaginare come sta funzionando il motore...anche se in questo caso si tratta di un'assenza di registrazione del minimo, non conosciamo le condizioni del carburatore e non abbiamo la certezza che tutto sia in ordine.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ti ringrazio x la risposta.
I getti li ho cambiati io perché col getto max 115 le candele uscivano bianche.
Comunque a casa ho altri due 28 (un altro Polmo e un Weber originale) più un 24 (dove il minimo si registra una favola solo che anche lui in fase di accelerazione tende a strattonare).
Lessi sempre sul forum, se non erro, che facendo una pulizia con gli ultrasuoni si puliscono tutte le impurità che si formano nei punti meno accessibili...
Potrebbe essere anche una questione di sporco in qualche condotto (il problema dello strappo, non del minimo non regolabile).

Approfitto per fare un'altra domanda.
Perché su alcuni weber 28 la vite della miscela è come quella del 26, ossia con la molla a vista, mentre altri hanno quella sorta di cilindretto, ove la vite invece della molla presenta un oring?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, sul tuo l'unico condotto che possa essere in parte ostruito è il foro aria minimo, quello sopra in corrispondenza del getto minimo, il resto è quello che abbiamo già detto.

per la vite miscela è sicuro che quella sia la sua....i carburatori più recenti hanno le viti "interne", questo perchè venivano sigillate in origine dovendo rispettare ne norme per l'inquinamento.
A volte cambia anche il passo del filetto per fare più fine la carburazione.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Elucubratio »

Alfonso Salvione ha scritto:Grazie per la risposta.
Ho un 595 con carburatore 28.
Getto max 125
Getto aria 225
Getto minimo 50.

Cmq il carburatore credo sia un po difettoso perché la vite della miscela deve stare tutta chiusa altrimenti fuma nero a livello di ape diesel!!!
Cmq fino a poco fa questo difetto non si manifestava.
Sarà forse come dici tu a causa del freddo? :-/
Getto del minimo troppo grosso, metti un 40 o 45.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, il getto del minimo NON è troppo grosso, è la sua taratura...il 28 che alimentava il modello 600 era da 0'45.e cambiavano altri particolari

E' presente un difetto sul minimo...se lo cambiamo con uno più piccolo può darsi che funzioni (si registra), ma ne procuriamo un'altro di difetto...è troppo facile agire così.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Ciao, il getto del minimo NON è troppo grosso, è la sua taratura...il 28 che alimentava il modello 600 era da 0'45.e cambiavano altri particolari

E' presente un difetto sul minimo...se lo cambiamo con uno più piccolo può darsi che funzioni (si registra), ma ne procuriamo un'altro di difetto...è troppo facile agire così.

Emidio
"Troppo grosso" PER QUEL MOTORE.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”