Vapori olio

Bulldog
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Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Salve volevo delle delucidazioni riguardo ai fumi olio. Ho montato un piccolo serbatoio da un litro con un piccolo filtro collegato per lo sfiato dei vapori dell'olio risolvendo il problema di quel fastidioso sporco sul motore . Ho notato che nel serbatoio di olio ne va abbastanza dopo aver guidato molto e' normale oppure ho sbagliato qualcosa? Tenete presente che il serbatoio e' su quel scaffale lato marmitta ed e' alto circa 20 -25 cm ed ha la capacita' di un litro. L'ho prerso da un monopattino a benzina, se avete presente. Ma controllando il livello nel motore il consumo non e' eccessivo. Posso stare tranquillo?
Maurizio
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Re: Vapori olio

Messaggio da Maurizio »

Beh + che vapori d'olio mi sa che ne porti anche su assieme alla compressione che perde
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Vicus
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Re: Vapori olio

Messaggio da Vicus »

Il recupero vapori olio è sul coperchio punterie, li l'olio ridiscende per gravità e non ha più pressione.

Potresti quantificare "ne va abbastanza dopo aver guidato molto"?
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Fulmine69
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Re: Vapori olio

Messaggio da Fulmine69 »

bulldog ha scritto:Salve volevo delle delucidazioni riguardo ai fumi olio. Ho montato un piccolo serbatoio da un litro con un piccolo filtro collegato per lo sfiato dei vapori dell'olio risolvendo il problema di quel fastidioso sporco sul motore . Ho notato che nel serbatoio di olio ne va abbastanza dopo aver guidato molto e' normale oppure ho sbagliato qualcosa? Tenete presente che il serbatoio e' su quel scaffale lato marmitta ed e' alto circa 20 -25 cm ed ha la capacita' di un litro. L'ho prerso da un monopattino a benzina, se avete presente. Ma controllando il livello nel motore il consumo non e' eccessivo. Posso stare tranquillo?

Metti delle foto che devo fare qualcosa del genere anch'io per il recupero dei vapori.Grazie :?
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Bulldog
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Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

per le foto per il momento non ne ho. ma da cosa e' dovuto il fatto che sale olio? E' un mal funzionamento meccanico? l'olio mi esce solo quando guido molto,grazie
Killer
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Re: Vapori olio

Messaggio da Killer »

ciao probabilmente hai un pò di pressione in coppa dovuto alle fasce che
iniziano a perdere......
risolvi il problema con fasce nuove
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Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

La cosa e' strana dato che il motore ha poco meno di 500 Km. Comunque controllando il livello olio sembra sempre al giusto livello. Per vedere se sono le fasce come devo fare ? grazie
Bulldog
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Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Per curiosita' se dovessi cambiare le fasce elastiche e vorrei farlo da solo qualcuno sa dirmi la procedura da seguire? Il motore devo per forza tirarlo fuori? Vi ringrazio
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Lele87
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Re: Vapori olio

Messaggio da Lele87 »

Se le fasce sono partite dovresti veder uscire parecchio fumo azzuro dallo sfiato delle punterie e anche qualche fumatina dalla marmitta sempre azzurra. Per smontare io sono riuscito a sfilare i cilindri senza tirare giù il motore, è un pò scomodo da fare però ci si riesce, se smonti il carter dal lato marmitta e quelle superiore della chiocciola riesci a sfilare la testa senza problemi, poi sfili i cilindri ovviamente dopo aver staccato le bielle dall'albero. Se nn sei pratico di meccanica comunque lascia stare.
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Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Ti ringrazio, be di fumo non se ne vede e il motore e' un orologio.
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Lele87
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Re: Vapori olio

Messaggio da Lele87 »

Se nn fa tanto fumo dal coperchi punterie nn credo che siano partite, fa un'altra prova a motore spento prendi una chiave da 19 e fai girare la dinamo e il motore, ovviamente sei a folle, se senti forti soffi quando sei in compressione anche quello è sintomo delle fasce andate.
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Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Ti ringrazio nuovamente provero ma potrebbe essere dovuto dal fatto che sul coperchio punterie dove c'e' il tubicino dei vapori all'interno del coperchio non c'e' un taglia fiamma , niente che possa fermare anche uno schizzo di olio. comunque provero' come dici.
Vicus
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Re: Vapori olio

Messaggio da Vicus »

E' normale che ci siano dei vapori d'olio per ovviare al problema devi usare un tubo più largo dell'attuale, anche molto, mantenerlo verticale il più possibile e poi farlo ridiscendere nel serbatoio di raccolta. I vapori così rallentano, ricondensano e ricadono nel coperchio punterie. Così non sprechi olio e non devi svuotare il serbatoio ogni settimana.
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Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

siete grandi grazie infinitamente :aa: :? :s
Maurizio
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Re: Vapori olio

Messaggio da Maurizio »

Non toccare il motore visto che ha solo 500km si deve assestare finisci il rodaggio e vedrai che piano piano quel problema sparisce da solo.
PS hai controllato il tappo del coperchio delle punterie sia buono? deve avere una membrana spinta da una molla di debole forza.
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