Vapori olio

Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Buon giorno, si il tappo ha un astina con una specie di dischetto con una molla che va a chiudere il foro interno del coperchio punterie. Ti ringrazio vedremo come vanno le cose . :s
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Vapori olio

Messaggio da Leopoldo »

ragazzi..la mia 500..lascia goccioline d'olio..quando la uso molto...ma siccome non mi interessa ho fatto che lo sfiato andasse direttamente a terra senza un contenitore di raccolta..e senza che mi sporcasse il filtro aria...voi dite che succede qualcosa al motore?? :wink:
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Non preoccuparti non succede niente, io non ho fatto cosi' per non sporcare il pavimento nel garage :?
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Vapori olio

Messaggio da Leopoldo »

ok allora.. :wink:
Goberserk
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 12.08.2009, 9:38
Nome: Goberserk
Località: Centocelle
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Vapori olio

Messaggio da Goberserk »

scusate se ritiro su la discussione, ma mi pareva il posto appropriato per togliermi questo dubbio: Ho fatto anche io la modifica riguardo il recupero dei vapori olio, finqui tutto ok, ci ho camminato un bel po, e il recipiente è ancora asciutto, vuol dire che il motore o meglio le fasce sono ok!!?!? 8-)
Immagine
Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Vapori olio

Messaggio da Bulldog »

Ciao per quello che so tutti i motori hanno l'evaporazione dell'olio probabilmente o il tuo olio ha una temperatura di evaporazione alta oppure gli oli condensandosi ritornano indietro nel coperchio punterie se il tubo va in alto. Se mi sbaglio correggetemi. Io ho risolto con una retina davanti al tubetto del coperchio punterie poi ho inserito un tubo di gomma che va nel serbatoio olio e anche a me ora di olio e' pochissimo. Non sempre dipende dalle fasce naturalmente bisogna vedere di che quantita' di olio si parla. ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vapori olio

Messaggio da Maurizio »

Ammesso e concesso che a secondo del tipo d'olio faccia + o - i vapori, ma chi è che li fa uscire dal monoblocco (motore)?????????????? attraverso il tubo sul coperchio delle punterie??????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Goberserk
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 12.08.2009, 9:38
Nome: Goberserk
Località: Centocelle
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Vapori olio

Messaggio da Goberserk »

io... pensi che crea problemi!? 8-)
Immagine
Attrea
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
Nome: Attrea
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Vapori olio

Messaggio da Attrea »

Io ho costruito 2 serbatoi cosi', i due fori laterali raccordati sono uno per l'entrata dello sfiato punterie e uno , quello piu' basso , per quello tappo pompa benzina meccanica ,da dove poi a macchina ferma l'oilo torna nel monoblocco .All'interno del serbatoio ho saldato un lamierino per far condensare i vapori e poi comunque sopra un piccolo sfiato raccordato anch'esso che mando per terra ma da dove non dovrebbe uscire olio . Ho scelto anche chi mi spingera' se la macchina si ferma ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Goberserk
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 12.08.2009, 9:38
Nome: Goberserk
Località: Centocelle
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Vapori olio

Messaggio da Goberserk »

Applausi per te!! :clap:

Quindi male non dovrebbe fargli, anzi dovrebbe "respirare" aria piu pulita no? 8-)
Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Vapori olio

Messaggio da Enzo »

Allora spera che si fermi,che ti conviene. :lol:
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Salve a tutti.
Ho una domanda da porvi.
Ma questi vapori incidono anche sulla carburazione? Nel senso la rendono più grassa?
Ho fatto questa domanda perché, da quando ho riattaccato il recupero vapori al manicotto tra filtro e carburatore, ho notato che spesso la mia 5 quando sto al minimo, e poi apro lentamente la farfalla (per esempio quando si sta incolonnati nel traffico e si accelera piano), mi strattona (aveva lo stesso sintomo quando avevo la carburazione bella grassa).
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Vapori olio

Messaggio da doibaf »

Posso dirti che nei motori molto vecchi i vapori d'olio convogliati sul filtro dell'aria impedivano al motore di reggere bene il minimo e per andare ancora avanti si staccava il tubo dal filtro dell'aria e si faceva disperdere all'esterno.

doibaf
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, possono influenzare il minimo se il pompaggio è vistoso....quello strattonare con un filo gas, specialmente in inverno è dato anche dal minimo registrato male...prova ad accelerare il motore con la vite della farfalla e vedi se riesci a portare il motore nel regime dove il difetto si manifesta, a fermo, magari anche meno.. come acceleri un po già il minimo deve dare segni di una rotazione irregolare, prova a registrare adesso il minimo, accertati se svitando il regime aumenta.

Comunque adesso nella stagione invernale, più che di olio il contenitore si riempie di acqua.. il minimo si fa fatica a registrare, possiamo avere il motore caldo e il carburatore freddo, meglio scaldarlo andando piano, senza accelerazioni, dopo registriamo il minimo

Non hai detto che carburatore usi e se il motore è modificato.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Vapori olio

Messaggio da Alfonso Salvione »

Grazie per la risposta.
Ho un 595 con carburatore 28.
Getto max 125
Getto aria 225
Getto minimo 50.

Cmq il carburatore credo sia un po difettoso perché la vite della miscela deve stare tutta chiusa altrimenti fuma nero a livello di ape diesel!!!
Cmq fino a poco fa questo difetto non si manifestava.
Sarà forse come dici tu a causa del freddo? :-/
Rispondi

Torna a “MOTORE”