Pompa benzina elettrica esterna

Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1346
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Vorrei sapere quali vantaggi comporta l'installazione di una pompa benzina elettrica in sostituzione di quella tradizionale; difficoltà nel montaggio; metodo chiusura foro pompa tradizionale.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Bè non darà problemi a caldo, poi risparmierai un pò di potenza del motore (anche se minimissimo)!!okkio a quale scegli, perchè molte anno pressioni elevate..........quindi anche se lo spillino chiude, col galleggiante, quando la benzina avrà troppa pressione continuerà a passare, ingolfando perennamente il motore.......
Se la monterai su carburatore dotato di ritorno non avrai problemi, però il ritorno dovrai collegarlo!!!Se lo tappi e come se non ne avessi!
io ti consiglio di cercarla Nuova!Se si bloccano sei a piedi!!
Per tappare il buco, poi inentarti tu qualcosa!
Cmq va bene un pò tutto, in quel punto l'olio motore non arriva in pressione!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Diaciamo che quello che ha scritto Fabio è esatto. io ho sempre avuto la pompa elettrica ma in serie a quella meccanica. quindi la pompa elettrica pesca dal serbatoio e riempie il tubo fino alla pompa meccanica, la attraversa e va nel carburatore. se devo essere sincero ho adottato questa precauzione per evitare di rimanere a piedi i caso di avaria della pompa elettrica, me non mi è mai capitata questa eventualità. in caso di pompa elettrica tipo 124/131/131/argenta è necessario montare un regolatore di pressione oppure il ritorno sul carburatore.
Lavazza Piero
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17.05.2007, 20:09
Località: Cherasco

Messaggio da Lavazza Piero »

La miglioria di montare una pompa elettrica al posto di quella originale meccanica specialmente nei motori di 30 hp e piu', è di non avere il difetto cosidetto di vapor look, cioè quando il motore sta fermo dopo una tirata la benzina ferma nella pompa meccanica si scalda ,preme sullo spillo conico del carburatore si innalza il livello della vaschetta e la benzina travasa nei cilindri.
Con la pompa elettrica (FACET) abbinata al FILTER KING ( stabilizzatore di pressione) senza ritorno al serbatoio si regola la pressione dal FILTER KING a 0,22 circa 0,23 bar.quando vi fermate dopo una tirata prima di spegnere il motore staccate la pompa elettrica (il pulsante di comando deve essere indipendente) date qulche accelerata per consumare un po' di benzina nella vaschetta del carburatore abbassandone il livello e quando riavvierete di nuovo il motore non avrete problemi.
Per controllare la pressione benzina io opero con questo semplice sistema:
nella tubazione tra il FILTER KING e il carburatore inserisco un innesto a T
collego al T un tubo abbastanza circa 6 metri per poter andare in alto di almeno 3 metri e poi ritornare nel serbatoio ;misurate in altezza dalla vaschetta del carburatore circa m.2,7 2,8 e regolando la vite di regolazione in modo che la benzina non oltrepassi questa quota che equivale a circa o,22 bar la taratura sarà eseguita.
buon lavoro.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Porca Miseria!
non ci avrei mai pensato... effettivamente sfruttando la forza di gravità si ottiene un valido strumento di misura (in atmosfere!)...
Io mi sarei sbattuto a montare manometri per verificare la pressione...
Ma tante volte le soluzioni sono molto molto più semplici...
Salutoni. Zio JO
MarcoPau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.01.2009, 3:23

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da MarcoPau »

Ciao ragazzi, sono un intruso e volevo inserirmi in questo post perché ho un problema con la mia Lancia Flavia. La pompa elettrica che avevo su non pompava abbastanza e dalla cannetta usciva giusto qualche goccia di benzina, poi stasera ho fatto un bellissimo lavoretto adattandone un'altra recente Bosch presa di recupero da un demolitore e cosa succede sul più bello? Il carburatore è inondato di benzina e piscia da tutte le parti.

Secondo quanto ho letto su questo post ci sono pressioni diverse per le pompe, e regolatori, ma cmq - se ho ben capito - tutto superfluo nel caso in cui si abbia il ritorno, come nel mio caso. Domattina provo a spurgare bene il ritorno soffiandoci con il compressore, ma per ora sono con questo problema che mi ha reso furibondo dopo tutto il lavoro.

Smanioso di dritte, vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

Ciao!
MarcoPau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.01.2009, 3:23

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da MarcoPau »

Volevo solamente informarvi di aver risolto il problema installando una resistenza in serie prima della pompa, così da diminuire la tensione sulla pompa e facendola quindi girare più piano. La modifica è molto semplice e si può usare una banalissima lampadina (nel mio caso da 10W).

Ciao
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Pipo »

Vorrei riesumare questo interessante argomento utile a me che faccio parte del gruppo smanettoni del forum :mrgreen:
Il mitico Lavazza col suo "2° metodo" (il 1°è quello per la messa in fase...) dice che installando un tubo alto circa 3mt. la colonna di benzina nel tubo deve raggiungere circa 2,70 mt. per una pressione di 0,22. Se volessi avere una pressione differente è sufficiente una banale equazione? non credo...
:s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da doibaf »

Pipo ha scritto:Vorrei riesumare questo interessante argomento utile a me che faccio parte del gruppo smanettoni del forum :mrgreen:
Il mitico Lavazza col suo "2° metodo" (il 1°è quello per la messa in fase...) dice che installando un tubo alto circa 3mt. la colonna di benzina nel tubo deve raggiungere circa 2,70 mt. per una pressione di 0,22. Se volessi avere una pressione differente è sufficiente una banale equazione? non credo...
:s
Credo che non ci sia molto da ragionare, 10 metri un'atmosfera. 2,70 di altezza non tiene conto dell'altezza di dove è montata la pompa (50 cm). Se si sottraggono i 50 cm ai 270 della colonna, ecco i 220. :?

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Chiuritusu »

E poi so io che mi faccio le PIP*E
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8[/youtube]
Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non vorrei andare in tilt ma siccome sappiamo che 1 atmosfera(1bar) corrisponde a circa 10 metri di colonna d'acqua,se ho una pompa che dispone di 0,20 bar manderò il fluido a circa due metri di altezza(ottenuto riducendo di 1/5 entrambi i parametri) oppure facendo una semplice proporzione.O sbaglio? :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto: Credo che non ci sia molto da ragionare, 10 metri un'atmosfera. 2,70 di altezza non tiene conto dell'altezza di dove è montata la pompa (50 cm). Se si sottraggono i 50 cm ai 270 della colonna, ecco i 220. :?

doibaf
Mi sa che Lavazza considerasse il carburatore come punto zero da dove far partire la colonna di " benzina ".
E' il diverso peso dell'unità di massa che per l'acqua è 1 ma per la benzina è 0,84 che determina la pressione di 0,22 bar con il pelo a 2,7m.
Tant'è che con il mercurio bastano 760 mm.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Pi69 »

Sostanzialmente in ambito professionale ognuno utilizza il sistema che più gli garba... nel mio caso tocca ragionare sempre in pressione assoluta e come zero considero il vuoto..... come strumenti ho le teste pirani :? nel caso specifico inutile scervellarsi :mrgreen: tutte le varie conversioni di solito vengono tirate fuori per gli studenti blah l'importante è sapere il concetto .. poi esistono apposite tabelle di conversione che vengono utilizzate principalmente per semplificare la comprensione o rendere più facile la comprensione... in questo caso serve una pompetta ed eventuale riduttore che sposti l'ago del manometro sui 220mbar o 0.22 bar blah
ottima la spiegazione di Gepcar, e sostanzialmente il nocciolo della questione era il peso specifico... ma la vedo come una complicazione tale sistema.... non perchè sia di difficile attuazione... ma un inutile complicazione :sad:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Ghepcar »

Gepcar ha scritto: Tant'è che con il mercurio bastano 760 mm.
...per avere 1 bar alla base ( era pronta la pappa e non connettevo :lol: )
Pi69 ha ragione sul modo operativo; anch'io mi affiderei a una pompa o a un contenitore pressurizzato al valore voluto.
Non fosse altro perchè la pressione sarebbe costante mentre invece diminuirebbe man mano che la benzina viene utilizzata per le prove perchè il livello scende.
Però se uno non ha gli strumenti usa la gravità terrestre.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Pompa benzina elettrica esterna

Messaggio da Pi69 »

Pipo ha scritto:Vorrei riesumare questo interessante argomento utile a me che faccio parte del gruppo smanettoni del forum :mrgreen:
Il mitico Lavazza col suo "2° metodo" (il 1°è quello per la messa in fase...) dice che installando un tubo alto circa 3mt. la colonna di benzina nel tubo deve raggiungere circa 2,70 mt. per una pressione di 0,22. Se volessi avere una pressione differente è sufficiente una banale equazione? non credo...
:s
bastano due conticini :? è fisica :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MOTORE”