Spinterogeno Panda 30

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Volevo approfittarne per chiedere un'informazione. Non c'entra niente col verso di rotazione ma con i gradi di anticipo.
Visto che ci sono alcuni spinterogeni che hanno un anticipo diverso mi chiedevo se almeno ci fosse la possibilta' di riconoscerli.
Io ho messo alcuni dati con codice spinterogeno ed anticipo centrifugo,dai soli codici non si riesce a risalire a nessuna informazione,almeno io non sono riuscito a decodificarli.
Un amico mi ha fatto notare che ha trovato un indicazione su di uno spinterogeno 500 e su di uno 126, ha trovato un 9°.
Volevo chiedere se anche altri hanno notato questo particolare,sara' un caso o questa informazione e' riportata su tutti gli spinterogeni?
Se qualcuno ha uno spinterogeno a portata di mano e potesse verificare gliene sarei davvero grato.
Questo tipo di informazione potrebbe essere molto utile perche' questi famosi 9° sullo spinterogeno rappresenterebbero i famosi 18° di anticipo che si hanno sul motore.
Insomma,ci sono spinterogeni sui quali e' indicato l'anticipo?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da doibaf »

Ape20ff, per quella che è la mia esperienza, sugli spinterogeni non ci ho trovato mai scritto il valore dell'anticipo, in modo particolare su quelli di nostro interesse. Posso dirti che è una ricerca che sta a cuore anche a me e che ho confrontato quello del 500, della Panda 30, del 126 e anche uno che mi è capitato polacco del 126 non Marelli (sicuramente però licenza Marelli) che hanno le massette identiche anche come molle e che sono perfettamente intercambiabili. Tutti quindi (e lo si ricava dai dati tecnici dei singoli motori) hanno anticipo fisso 10° gradi e massimo 18°. Come già sai ne ho modificato uno per aumentargli l'anticipo massimo e sulla carta sono riuscito ad attenere 40° gradi di anticipo massimo. Quando non lo so, ma vorrei fare una piccola guida per spiegare come ho fatto perchè ritengo per esperienza personale di tanti anni fa che un motore preparato prenda meglio i giri con un maggiore anticipo massimo.

doibaf
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per il tuo intervento. Hai perfettamente ragione sul fatto di dover adeguare l'anticipo su di un motore preparato. Per adesso ancora non c'e' niente di definitivo in giro su questo argomento ma sono sicuro che non manchera' l'occasione per approfondire.
Per quanto riguarda la tua esperienza con gli altri spinterogeni forse e' stata una coincidenza che sei andato a pescare tutti quelli con lo stesso anticipo e gli stessi pezzi.
Io avevo messo i codici che ho trovato e non so se ce ne siano altri, per la panda 30 ne ho trovato uno solo e di sicuro ce ne sara' almeno un altro.
Come tu confermi ci sono anche spinterogeni non marelli che hanno 18° di anticipo, potrebbe trattarsi di un zelmot S152-2 oppure S152A o anche di un altro tipo ancora.
Per tornare al discorso del numero stampigliato che indicherebbe l'anticipo devo fare una precisazione,
ho sbagliato ad indicare il posto dove si trova,non e' sullo spinterogeno ma sulla parte interna.
Provo a mettere una foto:
Immagine
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

spinterogeno_500_126.jpg
Se qualcuno dovesse notare particolari del genere che potrebbero indicare l'anticipo dello spinterogeno potrebbe riportarlo qui per un confronto.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da doibaf »

Purtroppo la foto non la vedo e sono curiosissimo di vedere qualcosa che mi e sfuggito.
Suggerisco di raccogliere i dati tecnici dei motori (dove ci sono sempre i due valori di anticipo) anzichè cercare i vari spinterogeni o peggio ancora i loro dati.
PS Mi sembra proprio che sia Zelmot quello polacco, ma è perfettamente uguale ed intercambiabile in tutti i pezzi con il Marelli, si tratta sicuramente di una licenza testimoniata anche dalla sigla S...A che è comune a tanta produzione Marelli.

doibaf
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Livio59 »

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Pi69 »

i famosi fori quadri :? qui si opera x variare l'anticipo max
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da doibaf »

Certo, però ci vuole una lima diamantata e fare attenzione che le masse non struscino sulla carcassa.

doibaf
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La discussione era partita dallo spinterogeno panda 30,poi si e' arrivato a quello 126,alla fine sono stati trattati anche altri temi.
Per quanto riguarda la storia degli spinterogeni 126 posso aggiungere un documento che almeno dovrebbe mostrare tutte le varianti utilizzate in Polonia,la 126 bis e' esclusa dalla lista.
Non e' nulla di nuovo rispetto ad una lista che avevo provato a fare copiando da un sito sulla 126,adesso ho una pagina da un manuale.
viewer (Copy).png
Nella prima riga sono indicati i gradi prima del punto morto superiore che stanno ad indicare le tacche di riferimento sul carter distribuzione.
image.jpg
Si inizia dai 10° della prima tacca in alto.
Su altri carter di modelli precedenti potrebbero non esserci i 4 riferimenti.
Adirittura se non sbaglio sulla 500 viene indicato solo il punto morto superiore e per trovare i 10° prima del punto morto superiore si e' costretti ad usare come riferimento una misura in mm,non ricordo se 14 o 16mm. Non ho una 500 per verificare ma in giro ci sono i manuali e discussioni gia' in merito alla messa in fase dell'anticipo.
La lista di spinterogeni e bobine e' divisa in 2. In alto ci sono gli spinterogeni con spazzola e calotta e le rispettive bobine classiche ad olio ad una sola uscita.
Non mi meraviglia che ci siano spinterogeno con anticipo centrifugo di 18 e 21° nella prima lista.
Mentre mi sembra strano di trovare uno spinbterogeno con 18° tra quelli senza calotta.
Le resistenze delle bobine a scarica persa nella seconda lista mostrano caratteristiche simili a quella che per noi e' la bobina panda 30,quella in resina.Dovrebbe esserci anche una bobina a scarica persa ad olio e non in resina, da quello che sapevo dovrebbe avere una resistenza al primario maggiore.
O non c'e' nella lista o da qualche parte si fa confusione e c'e' un errore.
Alla fine queste non sono questioni rilevanti,non ci si ferma davanti ad una cosa cosi' poco rilevante.
Per quello che riguarda la questione dello spinterogeno panda 30 e del suo anticipo forse potrebbe spiegarsi con una mia semplice teoria.
Ci sono testimonianze che riportano stesso anticipo e componenti interni dei classici spinterogeni da 18°,qualcuno riporta differenze nelle molette delle massette...
Puo' darsi che abbiano adottato 2 differnti tipi di spinterogeni anche sulla panda, in fondo quella a cui facciamo riferimento e' stata prodotta dal 1981 al 1985. In questo arco di tempo potrebbero aver apportato diverse modifiche.
Da quello che so l'anticipo sulla 126 e' aumentato nel 1983.
Di codici spinterogeni panda 30 ne ho trovato solo uno purtroppo quindi non posso fare nemmeno una lista.
Di seguito riportero' le 2 curve di anticipo degli sointerogeni da 18 e 21°.
viewer (1) (Copy).png
viewer (2) (Copy).png
Le curve non si vedono molto bene ma e' facile replicarle ed intuire i valori.
Erano gia' state postate,solo che non avevo insrito le immagini col link come si doveva.
Uno ormai non funzionava neanche piu'.
Il manuale da cui ho estratto le pagine lo potete scaricare da qui:
https://rapidshare.com/#!download|370p5 ... |57377|0|0
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ciao ragazzi !! Allora ho da poco installato un motore del 126 650cc il meccanico che me lo ha venduto mi ha dato anche uno spinterogeno sopra c'è scritto zelmot senza calotta e una bobina con con due uscite tipo panda 30 ma fatta diversa,le ho montate e il motore gira bene ora i dubbi,uno per far girare bene il motore ho dovuto regolare la fase a orecchio Xkè con la lampadina a 10 gradi non andava bene ,controllando dopo la lampada si accende/spegne circa 2,5 cm prima del punto sul Carter che indica il pms è normale con questo tipo di spinterogeno? Il motore vecchio lo regolavo a circa 1,3cm molto meno!!
Due ho letto che con la bobina della panda 30 va installato una resistenza sul positivo ,è necessario anche su questa bobina? Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Atomo27 »

Puoi fare le regolazioni come le fai con lo spinterogeno tradizionale seguendo le istruzioni
del manuale Fiat 500, uno vale l'altro perché con la verde devi settare in modo diverso.
La resistenza va montata alla bobina quella che ha la forma del trasformatore su questa non è
necessario.
In ogni caso vale la regola che non si tiene il quadro acceso a motore spento.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ciao atomo auguri :? Grazie delle info , per caso sai questa bobina da che modello viene? Le fanno ancora?
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Atomo27 »

Non so se originariamente veniva montata in qualche motore bicilindrico , ma ti posso dire che è una bobina di tipo a scintilla persa .
Forse veniva montata nelle prime panda 30.
Auguri anche a te.
atomo27@libero.it
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Gianfranco 50 »

Quelle bobine sono state montate su dei modelli 126 fsm e i filamenti interni sono a bagno di olio come le vecchie bobine 500 .Vanno benissimo e non necessitano di fili "resistori " Ciao e AUGURI a tutti
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Oh bene grazie ,allora ho pescato un residuato raro!! Rido bene cmq meglio così
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Rispondi

Torna a “MOTORE”