Spinterogeno Panda 30
Re: spinterogeno e bobina particolari
Scusa i numeri che sarebbero?
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Re: spinterogeno e bobina particolari
Elementare Tiz-Luigi, ho inviato il post dal telefonino con Tapatalk, siccome a me non piace quella scritta "Inviato con Tapatalk" Ho cancellato ed ho messo dei terni, magari qualcuno li gioca e vince.
Attenzione il gioco è vietato hai minori di 18 anni
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atomo27@libero.it
Re: spinterogeno e bobina particolari
Ahahah credevo chissà cosa scusa cmq ho girato tre negozi niente resistenza x oggi cmq saluti x ora e auguri
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Re: Spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
Alla fine ho trovato anche un esempio di montaggio di spinterogeno Panda 30.
Era già qui sul forum, il codice non si legge proprio bene ma è quello.
Il blocco motore non so se sia di una R o 126 ma fa lo stesso per il montaggio.
Alla fine non è diverso da uno spinterogeno della 126 normale o 500 R.
Ricordatevi che l'ingranaggio va cambiato perchè diverso da quello 500R-126.
Un saluto.
Alla fine ho trovato anche un esempio di montaggio di spinterogeno Panda 30.
Era già qui sul forum, il codice non si legge proprio bene ma è quello.
Il blocco motore non so se sia di una R o 126 ma fa lo stesso per il montaggio.
Alla fine non è diverso da uno spinterogeno della 126 normale o 500 R.
Ricordatevi che l'ingranaggio va cambiato perchè diverso da quello 500R-126.
Un saluto.
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Re: Spinterogeno Panda 30
ho letto questa interessante discussione e mi è venuto un pensiero.
su un motore 600cc su base 110F con camme 35/75 carburatore da 28, valvole maggiorate e poco più e che ovviamente gira più alto rispetto ai 4000giri standard, richiede un anticipo max maggiore?
cè modo di modificare lo spinterogeno originale magari limando le massette centrifughe?
su un motore 600cc su base 110F con camme 35/75 carburatore da 28, valvole maggiorate e poco più e che ovviamente gira più alto rispetto ai 4000giri standard, richiede un anticipo max maggiore?
cè modo di modificare lo spinterogeno originale magari limando le massette centrifughe?
Re: Spinterogeno Panda 30
edit ho trovato il post in cui se ne parla
Re: Spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
Prima di modificare proverei a dare un po' di anticipo in più ruotando lo spinterogeno, tanto per vedere cosa cambia e come si comporta il motore.
Un saluto.
Prima di modificare proverei a dare un po' di anticipo in più ruotando lo spinterogeno, tanto per vedere cosa cambia e come si comporta il motore.
Un saluto.
Re: Spinterogeno Panda 30
Grazie del consiglio
ho rilevato in entrambi gli spinterogeno che ho una variazione centrifuga di 11° invece che 9°
ho rilevato in entrambi gli spinterogeno che ho una variazione centrifuga di 11° invece che 9°
Re: Spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
Mi sono dimenticato di farlo alcuni anni fa quando accennai agli spinterogeni con una diversa curva di anticipo.
Avevo le foto di due kit di revisione,non riuscii a notare nessuna differenza e non le postai,forse qualcuno avrebbe potuto notare qualche particolare che a me sfuggiva e sfugge.
Adesso ho altre immagini ma sono mischiate e non so a quali spinterogeni siano destinati i kit. L'unica cosa sicura è che c'era più di un produttore per questi kit di revisione.
Questo potrebbe essere per lo spinterogeno normale,intendo quello dei modelli più vecchi. Ho le immagini di due kit della stessa marca,non sono sicuro di niente,non li distinguo e non ho riferimenti,per come li ho messi in ordine uno dovrebbe essere per lo spinterogeno classico ed uno per l'ultimo tipo con bobina a scarica persa. Il codice potrebbe essere questo. Mi dispiace di non essere riuscito ad aggiungere qualcosa di veramente utile.
Per saperne di più sul vostro spinterogeno potete provare a cercare il suo codice tra quelli che sono stati pubblicati ed inoltre dovreste trovare stampigliato il valore di anticipo sullo spinterogeno.
Un saluto.
Mi sono dimenticato di farlo alcuni anni fa quando accennai agli spinterogeni con una diversa curva di anticipo.
Avevo le foto di due kit di revisione,non riuscii a notare nessuna differenza e non le postai,forse qualcuno avrebbe potuto notare qualche particolare che a me sfuggiva e sfugge.
Adesso ho altre immagini ma sono mischiate e non so a quali spinterogeni siano destinati i kit. L'unica cosa sicura è che c'era più di un produttore per questi kit di revisione.
Questo potrebbe essere per lo spinterogeno normale,intendo quello dei modelli più vecchi. Ho le immagini di due kit della stessa marca,non sono sicuro di niente,non li distinguo e non ho riferimenti,per come li ho messi in ordine uno dovrebbe essere per lo spinterogeno classico ed uno per l'ultimo tipo con bobina a scarica persa. Il codice potrebbe essere questo. Mi dispiace di non essere riuscito ad aggiungere qualcosa di veramente utile.
Per saperne di più sul vostro spinterogeno potete provare a cercare il suo codice tra quelli che sono stati pubblicati ed inoltre dovreste trovare stampigliato il valore di anticipo sullo spinterogeno.
Un saluto.
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Re: Spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
La particolarità rispetto all'accensione della 500 è l'adozione della bobina a scarica persa.
Per passare alla scarica persa basta sostituire la bobina calssica con una a scarica persa indipendentemente dallo spinterogeno che si monta.
Quello della 126 e della Panda rispetto a quello della 500 hanno il corpo costituito da un pezzo unico.
Lo spinterogeno della Panda 30 non offre nientre di più rispetto al calssico spinterogeno della 126, con il secondo non c'è bisogno di cambaire l'ingranaggio, un problema in meno.
Alcuni spinterogeni della 126 hanno un anticipo diverso,sono quelli degli ultimi modelli importati da noi.
Ho trovato l'immagine delle punte platinate della 126. Non si legge benissimo ma cerdo di aver trovato l'origine delll'acronimo Zelmot.
Un saluto.
Alla fine ho trovato anche il manuale dell'accensione Panda 30.La particolarità rispetto all'accensione della 500 è l'adozione della bobina a scarica persa.
Per passare alla scarica persa basta sostituire la bobina calssica con una a scarica persa indipendentemente dallo spinterogeno che si monta.
Quello della 126 e della Panda rispetto a quello della 500 hanno il corpo costituito da un pezzo unico.
Lo spinterogeno della Panda 30 non offre nientre di più rispetto al calssico spinterogeno della 126, con il secondo non c'è bisogno di cambaire l'ingranaggio, un problema in meno.
Alcuni spinterogeni della 126 hanno un anticipo diverso,sono quelli degli ultimi modelli importati da noi.
Ho trovato l'immagine delle punte platinate della 126. Non si legge benissimo ma cerdo di aver trovato l'origine delll'acronimo Zelmot.
Un saluto.
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- Mantovasud
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Re: Spinterogeno Panda 30
Quelle punte le montava lo spinterogeno della Fiat 1300/1500 /1800 /2100..forse non mi ricordo bene.
Un modello di Alfetta ha montato in alternativa uno spinterogeno Marelli con un fac-simile di contatti.
Sono di dimensioni abbastanza ingombranti..forse la Marelli forse ha ceduto la licenza di produzione
Un modello di Alfetta ha montato in alternativa uno spinterogeno Marelli con un fac-simile di contatti.
Sono di dimensioni abbastanza ingombranti..forse la Marelli forse ha ceduto la licenza di produzione
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
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Re: Spinterogeno Panda 30
Hai buona memoria.Mantovasud ha scritto: ↑28.12.2019, 17:24 Quelle punte le montava lo spinterogeno della Fiat 1300/1500 /1800 /2100..forse non mi ricordo bene.
Un modello di Alfetta ha montato in alternativa uno spinterogeno Marelli con un fac-simile di contatti.
Sono di dimensioni abbastanza ingombranti..forse la Marelli forse ha ceduto la licenza di produzione
Re: Spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
Purtroppo mi sono fidato dell'annuncio,non distinguo i vari ircambi.
So che con gli spinterogeni su licenza i codici erano gli stessi della Marelli. Quelle punte allora erano destinate alla 125p.
Praticamente il mootre è lo stesso della 1300-1500,hai avuto ragione Mimì.
So che ci dovrebbero essere delle punte molto simili a quelle della 126 destinate ad un'auto a quattro cilindri,non sono intercambiabili per via della molla.
Nella pratica non saprei cavarmela.
Un saluto.
Purtroppo mi sono fidato dell'annuncio,non distinguo i vari ircambi.
So che con gli spinterogeni su licenza i codici erano gli stessi della Marelli. Quelle punte allora erano destinate alla 125p.
Praticamente il mootre è lo stesso della 1300-1500,hai avuto ragione Mimì.
So che ci dovrebbero essere delle punte molto simili a quelle della 126 destinate ad un'auto a quattro cilindri,non sono intercambiabili per via della molla.
Nella pratica non saprei cavarmela.
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- Mantovasud
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Re: Spinterogeno Panda 30
La 125 aveva tutt'altro motore del 1300/1500, montava un bi-albero 1600..era la versione berlina del 124/1400 Sport/Spyder.
La 125 aveva uno spinterogeno di questo tipo.
Questo apparteneva ad un modello di Alfetta 1600, alcune serie di motori non montavano lo spinterogeno con il correttore di anticipo...le puntine si somigliano ma sono diverse, la base non è ad "angolo retto, forma una curva intorno all'asse"
Ricordo di più le cose di 60 anni fa che quelle di oggi...
La 125 aveva uno spinterogeno di questo tipo.
Questo apparteneva ad un modello di Alfetta 1600, alcune serie di motori non montavano lo spinterogeno con il correttore di anticipo...le puntine si somigliano ma sono diverse, la base non è ad "angolo retto, forma una curva intorno all'asse"
Ricordo di più le cose di 60 anni fa che quelle di oggi...
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