Spinterogeno Panda 30

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Tiz-Luigi
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine
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Tiz-Luigi
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Bene :wink: j a tutti
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Ape20ff
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Re: bobine

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Sarebbe bene non dimenticare mai il quadro acceso.
Se mettere o meno la resistenza ballast con la bobina Panda 30 è una vecchia domanda posta più volte.
Si sono scritte diverse pagine e su diversi forum.
Alla fine c'è chi la usa e chi no, indipendentemente da questo c'è chi lamenta dei probelemi in generale con quella bobina e chi no.
Queste sono le bobine con i relativi dati presenti sullo stesso manuale.
bobine classiche.JPG
Dopo queste normali passiamo a quelle a scarica persa.
bobine a scarica persa.JPG
I dati sulle resistenze si riferiscono ad una temperatura di 20°C.
C'è anche qualcosa che riguarda delle versioni speciali per benzine a basso numero di ottani.
Questo per rispondere alla domanda sull'anticipo statico o di calettamento.
Abbiamo visto che per noi quello impostato all'origine era sempre di 10°.
In queste altre versioni che dai noi non sono mai arrivate cambiano gli anticipi di calettamento,i carburatori ed il numero di ottani delle benzine.
carburatori,benzine ed anticipi di calettamento.JPG
Ho recuperato anche una tabella con i dati di alcuni motori F.S.M. 650, il primo a sinistra è quello standard, poi quello della 650E con lo spinterogeno da 21°,ci sono anche i dati sulle camme.
L'ultimo a destra è il meno performante ed è anche quello che consuma di più tra i quattro, era destinato al mercato cinese con l'utilizzo di benzina a 78 ottani.
motori.JPG
Un saluto.
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Ape20ff
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Re: spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Alla fine sono riuscito a trovare qualcosa sullo spinterogeno della Panda 30.
Tranne che per l'ingranaggio dovrebbe essere uguale in tutto e per tutto a quello della 126.
Non c'era il codice e nemmeno la curva di anticipo ma i gradi sono sempre 18.
Dovrebbe provenire dal manuale della prima serie,non so se ci siano stati altri aggiornamneti in seguito.
dati anticipo.JPG
manutenzione distributore.JPG
distributore.JPG
distanza contatti.JPG
Qualcosa su come mettere in fase col motore,ovviamente i riferimenti sono un po' diversi dalla 500-126,sulla Panda c'e una piastrina,sulla 500 e 126 il riferimento è sul carter.
Il procedimento è il medesimo.
messa in fase su motore.jpg
Questo è tanto per iniziare,poi per essere più precisi possiamo usare il metodo della lampadina o altri.
In questo caso visto che la bobina è a scarica persa non importa trovare quale sia il pistone in fase di scoppio.
Un saluto.
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Re: spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a cercare questo spinterogeno in qualche annuncio.
Credo che dovrebbe essere unico per tutte le versioni di Panda 30.
spinterogeno Panda 30.JPG
Nella foto di questo usato è riportato il codice è anche di più.
In un altro annuncio ce n'è uno nuovo confezionato Magneti Marelli.
S 312 A.jpg
In questo secondo annuncio era riportato il fatto di essere adatto a tutte le versioni.
Il codice è simile ad uno spinterogeno della 126,cambia solo l'ultima lettera.
L'ingranaggio non dovrebbe essere l'unica differenza,quello della 126 anticipa di 21°,questo per quello che so al momento dovrebbe anticipare di 18°.
Un saluto.
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Boia sei un investigatore!!! :?
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Ciurcis »

mettila la ballast..se hai una resistenza di 1,5 ohm sulla bobina che hai montato rischi di rimanere a piedi bruciando puntine e (non so in questo caso visto che è a bagno d'olio)la bobina...c'è a chi è andata bene e a chi no..io non rischierei di chiamare il carrattrezzi per un lavoro di 15 minuti e pochi euro di spesa..la prendi da 1,5 ohm,la metti sul positivo e sei a posto
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Atomo27 »

Tanto per fare un po di chiarezza sul termine "ballast"
"Immagini"
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Tiz-Luigi
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ok atomo nel dubbio la metto anche Xkè Se non servisse e la metto male non fa giusto? E andrebbe sul filo che arriva alla bobina dal cofanlo giusto? Lo interrompo e la metto prima della bobina tipo fusibile se ho capito bene
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Atomo27 »

Tiz-Luigi ha scritto:Ok atomo nel dubbio la metto anche Xkè Se non servisse e la metto male non fa giusto? E andrebbe sul filo che arriva alla bobina dal cofanlo giusto? Lo interrompo e la metto prima della bobina tipo fusibile se ho capito bene
Si hai capito bene.
Male non fa.
Mi permetto di aggiungere che la bobina a bagno di è concepita con quest'ultimo liquido
per dissipare il calore.
cosa che non avviene con quelle "moderne", a parte i supporti in alluminio il calore generato
non viene smaltito da altri componenti.
Qui entra in gioco la resistenza a filo di bassa impedenza e alta potenza, questa ha il compito di assorbire potenza che si traduce in calore cosa che in sua assenza dovrebbe fare la bobina a secco,"moderna" , che in assenza di impulsi(*) la corrente che la attraversa provocherebbe un surriscaldamento e nel giro di poco tempo la metterebbe fuori uso.
(*) quadro acceso motore spento.
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Elucubratio »

Tiz-Luigi ha scritto:Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine
Se metteva la resistenza poteva anche dimenticarsi il quadro acceso.
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Oggi vedo se trovo la resistenza,chi la può avere elettrauto autoricambi o negozio di elettronica?
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Atomo27 »

Negozio di elettronica
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Re: spinterogeno e bobina particolari

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:wink:
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Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Cmq riepilogando il filo che viene dallo spinterogeno va al negativo della bobina e il filo che arriva dal cofano va alla resistenza ballast e al + della bobina giusto?
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