Motore con pistoni e cilindri WW

Febo
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Febo »

se fai un 800 "tranquillo" con carburatore da 28, rc bass, asse a camme poco spinto, puoi fare a meno di mettere la piastra

al contrario se i cavalli aumentano la piastra tra cilindri e basamento diventa obbligatoria

però, detto tra me e te, adesso che ci sei cosa ti costa metterla? (poco ma con garanzia comunque che hai fatto un buon lavoro)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Si si certo anche xke non ho intenzione di fare un 800 tranquillo, voglio che vada ma cmq abbastanza affidabile, tanto valeva fare un 650 spinto altrimenti giusto?se devo esagerare esagero bene.
Ok allora metto la piastra di rinforzo
Come camma cosa consigli? RC? Ho preso bielle del 127 da 120mm con spinotto 22 mi dai dire la tolleranza da dare alla boccola prima di piantare lo spinotto?
Febo
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Febo »

camma è cosa molto soggettiva ci sono fiumi di parole a riguardo su questo forum dipende tutto dalle tue "preferenze" di coppia/giri motore ecc.

r.c. se stradale uso quotidiano 9:1 9,5:1 non di più ............... hai già quei cilindri .... con poche alette .... un 800 scalda ....

tolleranze tra boccola biella e spinotto il rettificatore le conosce sicuramente comunque si va attorno al 2-3 per mille

forse ho capito male ma la tolleranza la devi fare nella boccola di biella ... le bielle del 127 sono già da 22 la tolleranza dovresti già averla ok
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Si è vero hai ragione ho scritto senza pensare, spinotto da 22 come quello del 127 quindi sono ok per quello
Naturalmente devo alleggerire un bel po le bielle.
Come camma non vorrei andare tanto tanto su di giri per preservare un po il motore da surriscaldamenti,sfruttare la coppia e un bel tiro da subito e medi in quanto abito non in montagna ma poco ci manca
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

La piastra sotto cilindri va bene anche in alluminio (così me la posso fare io al lavoro) oppure in acciaio?
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Roket
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sono due materiali con caratteristiche differenti.
Piastra in acciaio. Generalmente la si fa da 10mm per adattare i cilindri 126 al monoblocco 110f. Nel tuo caso non hai vincoli, quindi controlla prima quanto alette perdi e poi fai la piastra cercando di risparmiarne qualcuna. Tra 8 mm e 10 mm non cambia molto ma un'aletta in più sul cilindro ti fa molto comodo.
Naturalmente prima di tutto questo, devi essere a posto con altezza pistone piano cilindro.
Saluti Cele
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Le misure ormai sono fatte non si torna indietro
Il cilindro l'ho tornito a 74,4 + 10mm piastra = 84,4
84,4- 2 mm differenza lunghezza Biella = 82,4
82,4 - 2mm spianato piano basamento= 80,4
Risultato 80,4 altezza uguale a cilindri 126 con margine di 0,4mm a cui aggiungerò lo spessore guarnizione
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sinceramente adesso non ricordo la quota di compressione dei cilindri vw, dal tuo ragionamento dovrebbe essere come gli originali fiat. In più tu sottrai la maggiore lunghezza della biella che andrebbe invece sommata. La misura la danno albero biella e pistone non i cilindri e si fa con tutto montato. Se posso permettermi, prima di andare avanti con altre lavorazioni, ti consiglio di fare un premontaggio e rilevare le quote esatte di altezza pistoni rispetto al piano cilindri. Solo allora potrai decidere l'altezza esatta della piastra.
Saluti Cele
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Dalle tue misure dovresti ritrovarti con i pistoni 1mm sotto il piano cilindri.
Saluti Cele
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

In realtà dalle misure e oggi prova pratica mi trovo i pistoni 0,5 sotto il piano cilindri + guarnizione rame 0,5 sono pertetto a 1 mm di squish
Va bene giusto?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

I pistoni Maggiolino hanno un'altezza di compressione inferiore di 0,6mm rispetto alla 500
Io non sottraggo la maggior altezza di Biella, è che ho recuperato i 2mm di differenza di lunghezza lasciando i cilindri 2mm più lunghi
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Roket »

Nocciolinaabarth ha scritto: 22.01.2021, 17:06 In realtà dalle misure e oggi prova pratica mi trovo i pistoni 0,5 sotto il piano cilindri + guarnizione rame 0,5 sono pertetto a 1 mm di squish
Va bene giusto?
Buona sera.
Se è così bene! Magari meglio arrivare ad 1,3 di squish giusto per sicurezza, con quei pistoni l'albero ne avrà di coppia da sopportare.
Saluti e buon lavoro Cele
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ok va benissimo grazie del Consiglio
Si in effetti meglio tenersi in sicurezza
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Domanda:
Ho cercato un po ovunque ma non riesco a trovare un albero motore del 126bis se utilizzo l'albero del 126 aprendo le finestre nei cilindri, incorro in problemi grippaggio o altro vero?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Per le bielle voi avete alesato il foro da 22 della Biella o andava gia bene per lo spinotto del pistone Maggiolino?
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