si puo sapere che tipo di adittivo è?dove lo posso trovare?grazie.toto09 ha scritto:io ho fatto un piccolo test, mettendo l'additivo all'olio la pressione cala di poco, non ricordo la parca ma lo vendono in lattina, come i pelati
Motore con pistoni e cilindri WW
- Giuliano500
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
mi scuso in anticipo se dico una cavolata
ma per risolvere il problema della pressione olio nn potrebbe tornare utile cio che Livio59 scriveva nel suo post "la mia replica"? riporto un piccolo passaggio di quel discorso....
"... l'asta che porta l'olio hai bilancieri-valvole,
nella parte superiore,saldare il foro e poi rifarlo con una punta di 1,5mm,così facendo si aumenta di un qualcosa la pressione olio nella parte bassa-nei manovellismi,e tutto il resto dell'impianto pressione olio.
Non preoccupatevi,nei bilancieri c'é olio a sufficenza a qualsiasi regime di giri,da scaricarti l'impianto in pochi secondi!"...
potrebbe essereuna soluzione a questo problema?
ma per risolvere il problema della pressione olio nn potrebbe tornare utile cio che Livio59 scriveva nel suo post "la mia replica"? riporto un piccolo passaggio di quel discorso....
"... l'asta che porta l'olio hai bilancieri-valvole,
nella parte superiore,saldare il foro e poi rifarlo con una punta di 1,5mm,così facendo si aumenta di un qualcosa la pressione olio nella parte bassa-nei manovellismi,e tutto il resto dell'impianto pressione olio.
Non preoccupatevi,nei bilancieri c'é olio a sufficenza a qualsiasi regime di giri,da scaricarti l'impianto in pochi secondi!"...
potrebbe essereuna soluzione a questo problema?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
non credo che la marca dell'additivo faccia differenza, è il classico additivo antifrizione, quello che si usa quando i motori sono vecchiotti
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Avrei due domandine semplici semplici......Kano ha scritto:Bellissimo lavoro avrei una piccola critica sostituisci i dadi all'interno dell'aspirazione, con tutto il lavoro che hai fatto quelli ti tappano meta' condotto ed è un vero peccato!! e poi una domanda....ma non ti creano problemi con la pressione dell'olio gli "spruzzini" che hai costruito??? va be' che li hai schiacciati.... ma dato che a caldo la pressione non è mai abbastanza Pure io avevo iniziato a costruire una piastra da mettere tra coppa e monoblocco, poi sono andato in cassaintegrazione ed è rimasta la'.....nella "mia" officina, ormai è un anno!!!!
1- Con quali dadi si possono sostituire quelli a cui fa riferimento Kano? avete foto?
2- Che tipo di spruzzini si potrebbero utilizzare per fare un lavoro ottimale?
Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Antonio81cc, potresti usare i classici dadi....ma non ti nascondo che stò studiando una "protesi" che favorisca il passaggio della miscela. Tipo uno scivolo.
Per i sprizzini io sono per saldare una estremità e farci due/tre forellini.
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Per gli spruzzini ci troviamo, però la saldatura deve reggere la pressione dell'olio.
Per i Dadi no... bisognerebbe trovare un altra soluzione che non crei molte turbolenze.....per protesi intendi tipo uno scivolo?
Per i Dadi no... bisognerebbe trovare un altra soluzione che non crei molte turbolenze.....per protesi intendi tipo uno scivolo?
Re: Motore con pistoni e cilindri WW
si Antonio....ho una testata panda che sto usando come prova.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
per la testa si può saldare e mettere dei dadi nella parte sottostante al condotto d'aspirazione, ma ci sono teste migliori del panda 30 per fare questi lavori, per quanto riguarda gli spruzzini se il tubo di rame è bello spesso lo si puo schiacciare tranquillamente perchè è molto rigido come materiale, seldare non è l'ideale perchè si rischia di ostruire il tubicino
Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Quoto Toto09, avevo pensato pure io di "imbottire" il condotto e raccordare il tutto, ma la mia paura che la testa si "imbarchi" lo sappiamo tutti che l'alluminio usato non è il massimo...il massimo sarebbe modificare una testa del 500, ne possiedo solo una ed è montata sul motore originale....proprio non mi va!!
Adoro la 500.
Re: Motore con pistoni e cilindri WW
il problema principale sono i costi di lavorazione, una rettifica per fare quel lavoro mi ha chiesto 300 €, io con poco più di quella cifra ho assemblato il motore partendo dal nulla, alla fine è sempre un problema economico
Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Io sono sempre riuscito a cavarmela da solo a parte certi lavori particolari, avendo la fortuna di lavorare(per modo di dire) in un officina metalmeccanica, fresa e tornio li posso usare, per fortuna non sono CNC non saperei neppure accenderli!!!!! purtroppo non abbiamo la saldatrice per l'alluminio altrimenti.....
Adoro la 500.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
bisogna fare questo lavoro..io ho gia fatto...Antonio81cc ha scritto:Avrei due domandine semplici semplici......Kano ha scritto:Bellissimo lavoro avrei una piccola critica sostituisci i dadi all'interno dell'aspirazione, con tutto il lavoro che hai fatto quelli ti tappano meta' condotto ed è un vero peccato!! e poi una domanda....ma non ti creano problemi con la pressione dell'olio gli "spruzzini" che hai costruito??? va be' che li hai schiacciati.... ma dato che a caldo la pressione non è mai abbastanza Pure io avevo iniziato a costruire una piastra da mettere tra coppa e monoblocco, poi sono andato in cassaintegrazione ed è rimasta la'.....nella "mia" officina, ormai è un anno!!!!
1- Con quali dadi si possono sostituire quelli a cui fa riferimento Kano? avete foto?
2- Che tipo di spruzzini si potrebbero utilizzare per fare un lavoro ottimale?
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- Antonio.Carlino
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
spiegaci tutto. Mi sembra ottimo come lavoro
- Giuliano500
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
saldatura ed olio di gomito..Antonio81cc ha scritto:spiegaci tutto. Mi sembra ottimo come lavoro
appena la finisco dopo le feste, metto piu foto..
buone feste.