Motore panda30

Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

le foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
695SSaluti!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Davide...

Il raffreddamento è una cosa molto seria, l'estetica non ne è da meno...eliminando in parte il convogliatore o comunque riducendolo, l'aria fresca fatica ad essere aspirata, è inquinata da quella presente intorno al motore, il primo cilindro è anche privo di una parte del carter laterale..li l'aria, stagna addirittura.

Adesso manca il carter per l'espulsione dell'aria (in via di preparazione), quello però riguarda la testata..il problema delle temperature alte, credo, è dato dalla mancanza del carter che va sopra (avanti) alla ventola..devi inventarti qualcosa, anche se cammini con il cofano posteriore aperto la ventola prenderà sempre l'aria vicino a lei...l'aria calda è anche meno densa, più leggera, è la prima ad essere aspirata.

Lo so, l'estetica è molto importante, ma se il lavoro è bel fatto è anche apprezzato da chi certe cose sa capirle...per me, dovrai mettere qualcosa che favorisca alla ventola l'aspirazione dell'aria fresca...magari attaccato al cofano (non credo che camminerai con il cofano orizzontale), un "gomito" che una volta socchiuso il cofano si appoggia davanti alla ventola obbligandola a respirare l'aria fresca, sul tipo della Panda originale..ma li è fisso.

Queste sono solo delle mie supposizioni, forse possono darti un'idea di come procedere..poi magari neanche occorrono..

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Atomo27 »

Scusate ragazzi ma qui siamo usciti fuori tema, l'argomento era come da titolo, vista la complessità dell'argomento trattato credo sia il caso di creare un apposito topic.
Chiedo ancora scusa.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Atomo27 ha scritto:Scusate ragazzi ma qui siamo usciti fuori tema, l'argomento era come da titolo, vista la complessità dell'argomento trattato credo sia il caso di creare un apposito topic.
Chiedo ancora scusa.
Qualcuno degli amministratori ci può "trasferire" in nuovo topic?? :roll: :wink:
695SSaluti!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Santo »

Mantovasud ha scritto:Ciao Davide...

Il raffreddamento è una cosa molto seria, l'estetica non ne è da meno...eliminando in parte il convogliatore o comunque riducendolo, l'aria fresca fatica ad essere aspirata, è inquinata da quella presente intorno al motore, il primo cilindro è anche privo di una parte del carter laterale..li l'aria, stagna addirittura.

Adesso manca il carter per l'espulsione dell'aria (in via di preparazione), quello però riguarda la testata..il problema delle temperature alte, credo, è dato dalla mancanza del carter che va sopra (avanti) alla ventola..devi inventarti qualcosa, anche se cammini con il cofano posteriore aperto la ventola prenderà sempre l'aria vicino a lei...l'aria calda è anche meno densa, più leggera, è la prima ad essere aspirata.

Lo so, l'estetica è molto importante, ma se il lavoro è bel fatto è anche apprezzato da chi certe cose sa capirle...per me, dovrai mettere qualcosa che favorisca alla ventola l'aspirazione dell'aria fresca...magari attaccato al cofano (non credo che camminerai con il cofano orizzontale), un "gomito" che una volta socchiuso il cofano si appoggia davanti alla ventola obbligandola a respirare l'aria fresca, sul tipo della Panda originale..ma li è fisso.

Queste sono solo delle mie supposizioni, forse possono darti un'idea di come procedere..poi magari neanche occorrono..

Ciao
Emidio i tuoi commenti e suggerimenti sono sembre ben accetti!! :?
Cmq la parte di carter che va davanti alla ventola io la monto sempre, solo non era nella foto; si vede solo il pezzetto laterale perchè, per una comodità di smontaggio del supporto mollone motore, ho dovuto tagliarlo via dal resto del carter..... In effetti vorrei creare delle feritoie al cofano in stile steyr puch per intenderci...e magari mettere la gomma che montava il panda30 in modo che combaci con le feritoie quando si chiude il cofano....
695SSaluti!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica

Messaggio da Atomo27 »

Santo ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Scusate ragazzi ma qui siamo usciti fuori tema, l'argomento era come da titolo, vista la complessità dell'argomento trattato credo sia il caso di creare un apposito topic.
Chiedo ancora scusa.
Qualcuno degli amministratori ci può "trasferire" in nuovo topic?? :roll: :wink:
Paesà, tranquillo ho contestualmente segnalato allo staff l'incongruenza fra i due argomenti, principalmente perchè
non si parla spesso di motori di panda e relativi sistemi di raffreddamento, in questo contesto dopo un po se si cerca non si trova.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Motore panda30

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Santo ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Scusate ragazzi ma qui siamo usciti fuori tema, l'argomento era come da titolo, vista la complessità dell'argomento trattato credo sia il caso di creare un apposito topic.
Chiedo ancora scusa.
Qualcuno degli amministratori ci può "trasferire" in nuovo topic??
modifica apportata, spero solo di aver fatto tutto giusto

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Cmq Emidio, se decidi di vendere i convogliatori fammi sapere..... :mrgreen:
695SSaluti!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”