Consigli per elaborazione

Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Ciao a tutti, grazie per avermi accettato nel forum, sono cristian e ho una 500r che mi è stata tramandata da mio padre. Attualmente ho su il motore 650 del 126 quello con sigla a1000, volevo sapere nel caso volessi andare su di cilindrata bisogna forse fare qualche modifica al monoblocco? Al caso avevo pensato di fare cosí:
-Coppia cilindri nuovi con pistoni 650 o 700 stampati
-Camme 40/80 e bicchierini valvole
-Spianatura e lavorazione testata 126 monocondotto(chiedo consiglio ai piú esperti)
-Cannette nuove
-Carburatore solex 35 lancia fulvia con cornetti di aspirazione
-Scarico e coppa che ho giá
Premetto che piú che l'allungo mi interessa un motore abbastanza allegro in basso
Cris500r
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Ti rispondo per ciò che riguarda il carburatore.

Le dimensioni del Solex da 35 mm sono molto contenute, quello che non torna è la possibilità di sostituire i diffusori.
I carburatori della Fulvia sono pressofusi in lega zama e i diffusori sono riportati di fusione, si trovano nelle dimensioni da 29 o 31 mm, dipende su quali motori Lancia erano montati, essendo le dimensioni della flangia sono identiche al PHH da 32 (qui i diffusori sono amovibili) il condotto-farfalla è più sottile, quindi possono essere più o meno ovalizzati, oltre a etc..etc.

Diversi sono i dell'Orto, sono in alluminio e molto più leggeri, resistono meglio al calore e hanno i diffusori amovibili..gli assi farfalla ruotano su cuscinetti a sfere, mentre i getti della pompa di ripresa possono essere sostituiti, nei Solex questa taratura è riportata fissa.

Quale sia il migliore ?.. Dipende da chi sa farli funzionare meglio e la possibilità di reperire il materiale che occorre.

Le dimensioni del diffusore influisce sul rendimento, un diffusore "largo" è preferibile se si sfrutta la potenza nei regimi medio alti, mentre "stretti" rende la guida migliore nei regimi medio bassi..serve un compromesso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Febo »

se opti per il 700, visto che comunque dovresti allargare il monoblocco, ti consiglio di fare un 740 stesso costo stesso lavoro ma qualche cv in più
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Grazie per le risposte, credo resterò sul 650 prendendo i pezzi che ho elencato nel primo messaggio, secondo voi quanto può costare di manodopera un motore cosí configurato?
Cris500r
Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Mantovasud ha scritto: 17.06.2021, 3:52 :s
Ti rispondo per ciò che riguarda il carburatore.

Le dimensioni del Solex da 35 mm sono molto contenute, quello che non torna è la possibilità di sostituire i diffusori.
I carburatori della Fulvia sono pressofusi in lega zama e i diffusori sono riportati di fusione, si trovano nelle dimensioni da 29 o 31 mm, dipende su quali motori Lancia erano montati, essendo le dimensioni della flangia sono identiche al PHH da 32 (qui i diffusori sono amovibili) il condotto-farfalla è più sottile, quindi possono essere più o meno ovalizzati, oltre a etc..etc.

Diversi sono i dell'Orto, sono in alluminio e molto più leggeri, resistono meglio al calore e hanno i diffusori amovibili..gli assi farfalla ruotano su cuscinetti a sfere, mentre i getti della pompa di ripresa possono essere sostituiti, nei Solex questa taratura è riportata fissa.

Quale sia il migliore ?.. Dipende da chi sa farli funzionare meglio e la possibilità di reperire il materiale che occorre.

Le dimensioni del diffusore influisce sul rendimento, un diffusore "largo" è preferibile se si sfrutta la potenza nei regimi medio alti, mentre "stretti" rende la guida migliore nei regimi medio bassi..serve un compromesso.

:s
Grazie anche a te per la risposta diciamo che il solex l'ho trovato a un prezzaccio da revisionare, comunque andrei a montarlo in un secondo momento
Cris500r
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Gybson66 »

Volendo comprare cilindri e pistoni, sia da 79.5 (695cc) sia da 82 (740cc) vai a spendere uguale; tanto vale allora il motore farlo 740 perchè più o meno a parità di spesa, più cilindrata = più coppia. A quel punto ti basta anche un semplice carburatore da 28 ben modificato e hai un motore elastico e affidabile con cui ti puoi levare belle soddisfazioni.
Invece se vuoi rimanere nei 650 allora non vedo l'utilità di mettere cilindri nuovi e pistoni stampati, basta far rettificare i cilindri e mettere solo i pistoni nuovi, forse puoi arrivare a 78 (668cc).
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Gybson66 ha scritto: 17.06.2021, 15:26 Volendo comprare cilindri e pistoni, sia da 79.5 (695cc) sia da 82 (740cc) vai a spendere uguale; tanto vale allora il motore farlo 740 perchè più o meno a parità di spesa, più cilindrata = più coppia. A quel punto ti basta anche un semplice carburatore da 28 ben modificato e hai un motore elastico e affidabile con cui ti puoi levare belle soddisfazioni.
Invece se vuoi rimanere nei 650 allora non vedo l'utilità di mettere cilindri nuovi e pistoni stampati, basta far rettificare i cilindri e mettere solo i pistoni nuovi, forse puoi arrivare a 78 (668cc).
Penso di restare sul 650 non voglio alesare il monoblocco, domanda da ignorante guardavo anche i soli pistoni, guardavo che per lo stesso diametro ci sono diversi tipi di pistoni con quote di compressione diverse, cosa cambia? Originale quanto dovrebbe avere?
Cris500r
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Fiat of the North Star »

Scusate se mi intrufolo nella discussione per una informazione... che sappiate sono in vendita pistoni forgiati da 79,5 o da 82? Nei listini online di quella misura li vedo solo stampati, quindi di un'altra categoria di prezzo. Grazie.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Secondo me se vuoi un motore allegro in basso e non ti interessa allungo forse meglio una 35/75
Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Gybson66 ha scritto: 17.06.2021, 15:26 Volendo comprare cilindri e pistoni, sia da 79.5 (695cc) sia da 82 (740cc) vai a spendere uguale; tanto vale allora il motore farlo 740 perchè più o meno a parità di spesa, più cilindrata = più coppia. A quel punto ti basta anche un semplice carburatore da 28 ben modificato e hai un motore elastico e affidabile con cui ti puoi levare belle soddisfazioni.
Invece se vuoi rimanere nei 650 allora non vedo l'utilità di mettere cilindri nuovi e pistoni stampati, basta far rettificare i cilindri e mettere solo i pistoni nuovi, forse puoi arrivare a 78 (668cc).
Sono andato oggi in una rettifica che dovevo portare a visionare il 35 phh solex, credo che la mia scelta sará fra un 700 o un 740 ma se ho capito bene volendo giá il 28 modificato dici che basta con il 740?
Cris500r
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Gybson66 »

Ciao Cris500r,
io personalmente ho un 650 su base 110f con un 28 dell'orto modificato e camma 35/75 perchè mi interessa la coppia e non l'allungo; ti posso dire che è un gran bel motore, ovvio che è sempre un 650 ma ti ci diverti :?
Quello che ti dico non ti incaponire a voler usare un determinato carburatore, magari perchè già ce l'hai, purtroppo la scelta tra i carburatori diventa sempre più scarsa; comunque in genere per un motore che abbia coppia in basso meglio un monocorpo, mentre è da preferire il doppio corpo per chi cerca tanti giri e potenza in alto.
Se usi il tasto cerca troverai molti casi di utilizzo di un "piccolo" 28, che se ben modificato e accoppiato ad un motore di cilindrata generosa (740) con camma adeguata, ti da divertimento assicurato, affidabilità (importante) e cosa che non guasta mai bassi consumi.
Un carburatore più grande puoi sempre aggiungerlo in secondo momento.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il carburatore da 35 della Fulvia non è dei migliori, l'impossibilità di sostituire i diffusori crea un serio problema di messa a punto...si potrebbe modificare il carburatore e rendere i diffusori amovibili con un fo-da-me, alla pari del modello da 32mm..comunque non è solo questo il problema.

Il " 28 " è non è la soluzione migliore, diventa un obbligo dopo gli insuccessi con gli altri carburatori, insuccessi forse non dovuto ai carburatori, ma da come sono stati usati.. far apparire il 28 come la liberazione da tutti i mali è falso, è un doversi accontentare, diciamo...è vero ma non ci credo.

Già detto e lo ripeto...un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte.

Se abbiamo istallato un carburatore e gli insuccessi si sono ripetuti, è pacifico che montandone uno dove "la messa a punto non va oltre la sostituzione di qualche getto" la messa punto è più facile, a differenza di prima adesso il motore va bene, questo al momento ci fa sognare, qualche sbavatura rispetto a prima è un nulla...questo è vero, però, non sapremo mai come poteva andare con l'altro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2021, 4:37 :s
Il carburatore da 35 della Fulvia non è dei migliori, l'impossibilità di sostituire i diffusori crea un serio problema di messa a punto...si potrebbe modificare il carburatore e rendere i diffusori amovibili con un fo-da-me, alla pari del modello da 32mm..comunque non è solo questo il problema.

Il " 28 " è non è la soluzione migliore, diventa un obbligo dopo gli insuccessi con gli altri carburatori, insuccessi forse non dovuto ai carburatori, ma da come sono stati usati.. far apparire il 28 come la liberazione da tutti i mali è falso, è un doversi accontentare, diciamo...è vero ma non ci credo.

Purtroppo per sapere come va con un o l'altro bisogna solo far prove su prove, il 35 della fulvia mi fú consigliato da d'angelo motori con la premessa di montarlo con un loro kit 650, nel frattempo trovai proprio un solex da revisionare a un prezzaccio e ahimè l'ho preso. Manca qualche pezzo ma dovrei riuscire a trovare con la dovuta calma i ricambi. Al limite farò le prove sia con un carburatore che con l'altro avendoli giá in casa, dá lí riusciro a trarre le mie conclusioni.
Al momento avendo parlato in rettifica per chiarirmi anche un pò le idee e avendo comunque poi in fase di lavorazione giá tutto smontato sono indeciso se farlo 700 o 740.

Già detto e lo ripeto...un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte.

Se abbiamo istallato un carburatore e gli insuccessi si sono ripetuti, è pacifico che montandone uno dove "la messa a punto non va oltre la sostituzione di qualche getto" la messa punto è più facile, a differenza di prima adesso il motore va bene, questo al momento ci fa sognare, qualche sbavatura rispetto a prima è un nulla...questo è vero, però, non sapremo mai come poteva andare con l'altro.

:s
Cris500r
Cris500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 09.06.2021, 19:30
Nome: Cristian

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Cris500r »

Gybson66 ha scritto: 18.06.2021, 22:24 Ciao Cris500r,
io personalmente ho un 650 su base 110f con un 28 dell'orto modificato e camma 35/75 perchè mi interessa la coppia e non l'allungo; ti posso dire che è un gran bel motore, ovvio che è sempre un 650 ma ti ci diverti :?
Quello che ti dico non ti incaponire a voler usare un determinato carburatore, magari perchè già ce l'hai, purtroppo la scelta tra i carburatori diventa sempre più scarsa; comunque in genere per un motore che abbia coppia in basso meglio un monocorpo, mentre è da preferire il doppio corpo per chi cerca tanti giri e potenza in alto.
Se usi il tasto cerca troverai molti casi di utilizzo di un "piccolo" 28, che se ben modificato e accoppiato ad un motore di cilindrata generosa (740) con camma adeguata, ti da divertimento assicurato, affidabilità (importante) e cosa che non guasta mai bassi consumi.
Un carburatore più grande puoi sempre aggiungerlo in secondo momento.
:s
Il 28 ibm weber mi pare di aver visto che qualcuno lo tornisce a 30 è possibile?
Cris500r
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Pablito »

Sia il Weber 28 che il Dell'orto 28 si possono allargare a 30 o giù di lì.
Ma che ne sanno i 2000...
Rispondi

Torna a “MOTORE”