anelli sottocanna

Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

anelli sottocanna

Messaggio da El Machico »

ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai utizzato gli anelli sottocanna.
ho acquistato dei cilindri,fatti rettificare e portati a 83mm, pistoni stampati molto bassi e delle bielle in acciaio da 130mm di interasse, il problema è che per ottenere un rapporto di compressione 10.3 mi manca 1mm. i pistoni arrivano a filo con i cilindri, quindi la mia idea era quella di mettere sotto i cilindri un anello di 1mm per sollevarli. cosa ne pensate? :mrgreen:
dove posso recuperarli? ho visto che sul sito di NANNI RICAMBI c'è qualcosa ma non capisco quali potrebbere andare bene!!! :idea:
:wink:

sotto ci sono i cilindri e le bielle. i pistoni li vendeva TURBO1SPORT sono quelli della WERTEX.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Se i pistoni arrivano a filo vanno benissimo, perchè non monti una guarnizione della testa piu' alta? Magari in rame, la costruisci da solo e ti costa poco o nulla. :?
Adoro la 500.
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Messaggio da El Machico »

ma non si rischia che picchia in testa? mi hanno sempre detto di lasciare almeno 1mm di spazio.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

E be se metti la quarnizione da 15 decimi ti rimane uno spazio di 12/13 decimi visto che si presta un 2/3 decimi nello stringere la testa :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Messaggio da El Machico »

ok ma visto che non riesco a trovare una guarnizione alta 1mm con diametro 83mm, come posso realizzarla? che materiali posso usare? avete dei suggerimenti?
:idea: :idea:
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Compri un foglio di rame cotto dello spessore che ti serve e lo lavori come ti serve, oppure se non lo trovi cotto lo puoi sempre cuocere tu quando hai finito la lavorazione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Messaggio da El Machico »

intendi un foglio di rame quello che si trova in un comunissimo colorificio? cosa intendi per cotto? come faccio a renderlo cotto? :idea:
scusa forse sono domande stupide ma non ho propio indea di come fare!!! :roll:
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

io monto le bielle di 127 sport e per compensare ho costruito gli spessori di cui parli tu.li ho fatti al tornio in acciaio....comunque li vende anche nanni
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Messaggio da El Machico »

ho buttato un occhio sul sito di NANNI ma da 1mm con diametro 83mm non ha nulla.
proverò a costruirmi una guarnizione in rame,ho dei dubbi sul fatto di cuocerla come ha detto MAURIZIO,non sò come fare!!! :grin:
qualcuno a suggerimenti?
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Per cuocerla intendono semplicemente cuocerla nel vero senso della parola!! :mrgreen:
Comq io gli spessori li feci di bronzo e durarono :?
Cmq ti sconsiglio l'uso di anelli, specie con canne cosi genorose!!! :mrgreen:
Se i pistoni arrivano in piano con la base dei cilindri sei Ok, monta una guarnizione leggermente più alta.
Procurati appunto un foglio di rame, ti disegni la sagoma e lo ritagli a dovere, poi per farlo bene bene circolare aiutati con una fresa per il trapano e falla correre per tutta la circonferenza.
Una volata fatto Inforni la guarnizione o la metti nel fuoco :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Un consiglio dettato dall'esperienza, costruisci la guarnizione prima di "cuocerla" altrimenti il rame si deforma troppo,se hai la possibilita' di avere una fiamma ossidrica (cannello) puoi farlo con quello, la fai diventare color cigliegia e la lasci raffreddare, vedrai la differenza, diventa morbisissima.Questa l'ho fatta io,diam. 90mm.
Adoro la 500.
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Messaggio da El Machico »

ok, mi procuro il rame e mi meto al lavoro, vi farò sapere com'è andata. :?
grazie a tutti. :smile: :smile:
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, attenzione che i pistoni della wertex che vende zio pasquale hanno come quota di compressione 29, e non 28, quindi se calcoli 130 della biella + 29 del pistone sei fuori di 1 mm, ti picchierà in testa...metti gli anelli da 1 mm sotto le canne e sei apposto..o quasi..ciao
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Messaggio da El Machico »

hai ragione GIU500R74, ma se guardi la foto noterai che in testa hai cilindri c'è un bordino di 1mm il quale mi fa rientrare i pistoni WERTEX. la tua affermazioneè valida per i cilindri con la testa completamente piatta. :?
ora ho riscontrato un'altro problema con questi pistoni, toccano inesorabilmente l'albero motore(126 personal). da un lato sul pistone 1 di pochi decimi, facilmente recuperati con una molatina, ma sul numero 2 sono ben 3,5mm. :grin:
se molo via questi mm a quali problemi potrei andare incontro? soprattutto il lavoro è fattibile?
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

o monti un albero motore del bis, o fresi la mannaia :mrgreen:
Però dovrai far riequilibrare il tutto :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”