anelli sottocanna

Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

EL MACHICO ha scritto:ho buttato un occhio sul sito di NANNI ma da 1mm con diametro 83mm non ha nulla.
proverò a costruirmi una guarnizione in rame,ho dei dubbi sul fatto di cuocerla come ha detto MAURIZIO,non sò come fare!!! :grin:
qualcuno a suggerimenti?
In parte è giusto come descritto da Kano di lavorarla prima, ma x cuocerla segui il consiglio ma non devi aspettare che si raffreddi da sola altrimenti si indurisce di nuovo, appena è rosso ciliegia la devi far cadere in un recipiente con dentro dell'acqua fredda, dopo di che a quel punto è ricotta. Io opp. noi meccanici di mezzi pesanti a volte non avevi a disposizione le rondelle in rame nuove come guarniz. allora si faceva così, certo solo su rondelle che erano ancora integre e solo schiacciate.
PS ti ho detto di farla cadere xche se la prendi con una pinza la rovini anche se schiacci pochissimo :? :? :?
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Alessio
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Messaggio da Alessio »

Le ho fatte anch'io sul mio 650 pompato :mrgreen: ... ho preso una lastra di rame dal lattoniere da 1,1mm, si insomma da 1mm, ho fatto la sagoma e le ho ricotte come ha già descritto maurizio! Devo ancora metterlo in moto... speriamo non calino perchè anch'io ho i pistoni a filo con i cilindri!
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Giuliano500
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Messaggio da Giuliano500 »

ciao, ti dico qesto perch anche io avevo pensato di fare il tuo stesso lavoro, pero con albero del bis, visto che c'e lo gia pronto..quindi tu mi dice che quel bordino che si vede in foto risulta esserci anche nei cilindri, e quindi ti fa rientrare il tutto..un'altra cosa, dove hai preso le bielle da 130?costo?quanto ti e costato far retificare i cilindri?ciao buon anno... 8) :?:
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Messaggio da Maurizio »

Alessio ha scritto:Le ho fatte anch'io sul mio 650 pompato :mrgreen: ... ho preso una lastra di rame dal lattoniere da 1,1mm, si insomma da 1mm, ho fatto la sagoma e le ho ricotte come ha già descritto maurizio! Devo ancora metterlo in moto... speriamo non calino perchè anch'io ho i pistoni a filo con i cilindri!
Piu o meno con quello spessore ti dovrebbe calare di 1,5/2 decimi, ricordatevi di riprendere il tiraggio dei bulloni dopo un 1000/1500 km sempre a motore freddo e ovvio controllare il gioco delle punterie
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Messaggio da Skitikkio »

Salve a tutti e auguri !
quei cilindri hanno quel rialzamento in quanto sono predisposti per essere montati senza guarnizione alla testa, ovvero: viene fatto lo scasso alla testa e li si infila e dopo hai la testa che ti va a filo cn il restante cilindro e avrai il pistone che ti batte.
Per i pistoni che toccano metti un albero bis e risolvi i problemi ed hai un'albero robusto e nn hai problemi di molature io lo monto vai nel mio garage e guarda un po a presto
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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El Machico
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Messaggio da El Machico »

allora le bielle le ho prese da NANNI RICAMBI, costano un pò 260 eur ,sono in acciaio alleggerite e lucidate, uno spettacolo! :?
tieni presente che ho dovuto rifare le boccole perchè i pistoni WERTEX hanno lo spinotto più piccolo.
per la rettifica dei cilindri ho speso 30,00 eur, anche qui attenzione perchè i pistoni sono da 82,93 di diametro, ho portato i cilindri a 83mm lasciando 7 decimi di tolleranza perche questi pistoni si dilatano parecchio qundo si scaldano.
GIU500R74 spero di esserti stato di aiuto.
buon anno!!!! :?

grazie SKYTYKKYO, ma questo pomeriggio ho molato l'albero e dopo circa 3 ore di lavoro ho trovato la giusta misura e ora gira che è una meraviglia.
quindi cosa consigli guarnizione in rame o anelli sottole canne? :idea:
ci sentiamo l'anno prossimo!!!

BUON ANNO!!!! :P :P
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Messaggio da Maurizio »

Errore ti 6 confusu non sono 7 decimi ma bensi 7 centesimi, xche se fossero 7decimi avresti probl. con scampanamento e compressione nei carter
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El Machico
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Messaggio da El Machico »

scusa ma 10 decimi non equivalgono a 1mm?
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Messaggio da Urka »

ciao EL MACHICO...un'informazione sulle bielle , magari se lo hai verificato, mi interessava sapere il peso :smile:
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Messaggio da El Machico »

no non le ho pesate, più che altro perchè non ho una bilancia precisa a parte quella per vedere quanto sono ingrassato dopo le feste! :mrgreen:

comunque vedo se riesco a pesarle in ditta, domani si ricomincia. :cry:

ciao
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Messaggio da Urka »

ok grazie ed ora che ci penso se hai qualche dato sui pistoni, se sono monofascia e che dimensione hanno ho provato a cercare qualcosa sul sito della Vertex http://www.vertexpistons.com/italiano.htm ma ho trovato solo due riferimeni a dei pistoni per kawasaki e suzuki ma da 82,95...quindi non so se corrrispondono, magari se hai qualche foto :smile:
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Messaggio da Valenzano »

Maurizio ha scritto:Errore ti 6 confusu non sono 7 decimi ma bensi 7 centesimi, xche se fossero 7decimi avresti probl. con scampanamento e compressione nei carter
Concordo con maurizio la tolleranza sara' 7 7,5 centesimi con una di 7 decimi altroche scampanare
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Messaggio da El Machico »

ho trovato solo questi dati.
all'interno dei pistoni è riportato WERTEX 1376
sulla testa dei pistoni 05-02 9935 STD 82,93
vi allego un pò di foto dei pistoni e cilindri. :?

la testa dei pistoni oltre ad avere 2 mezze lune,non è piatta è leggermente concava, non sono simmetrici.
cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da Maurizio »

Il N che è impresso dentro il mantello è il codice dello stampo, il N 05-02 non seprei di preciso forse l'anno e il mese di fabricaz. ed il N 9935 dovrebbe essere la calibratura o qualcosa del genere, invece std 82,93 è la misura che deve essere alesata la camicia ( cilindri) compresa la tolleranza.
Cmq i pistoni wertex a mia saputa sono quasi alla pari degli ASSO WERKE.
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Messaggio da Kano »

A guardarli cosi' sembrano pistoni motociclistici, anche il fatto della posizione delle valvole contrapposte, pero' magari mi sbaglio. :sad:
Adoro la 500.
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