Motore 800 cc

Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Fabiom1955 »

Dipende da tante cose, comunque si, in generale, a parità di cilindrata corsa lunga = tiro ai bassi; corsa corta = più giri e tiro in alto; ma, ripeto, ci sono tanti altri fattori.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Per il fatto che fosse un motore “tranquillo” carburatore da 28 r.c. 9,5:1 circa ecc. ecc. devo dire che in alto non ha perso neanche un giro rispetto a prima, fa gli stessi giri del corsa 70
Ovvio che se si aumentasse l’elaborazione quanto detto precedentemente da Lianca verrebbe confermato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Gybson66 »

Grazie!
Ti seguo :? :s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Oleandroi »

Gabriele57d ha scritto: 14.11.2020, 10:00 77 X 76 erano le misure dell' Abarth 695 che utilizzava l'albero motore in acciaio. Quando poi la Giannini omologo' il 700 con misure di 79,5 X 70 e sostitui' le bielle con quelle della Dino, il motore a corsa corta risulto' piu' performante di quello Abarth, Questo per confermare quello che dice Febo, cioe' allungando la corsa migliora la coppia motrice. Gabriele
L’Abarth 695 e’ 76x76.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Arrivato oggi asse a camme si procede
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Si procede seppur a rilento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Finalmente si prosegue
Oggi è arrivata la testata
Domani lavorazioni camera di scoppio
Poi montaggio valvole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hanno fatto qualche cambiamento alle teste rispetto ai primi esemplari?
Quella al post precedente è una rara succhieruola in plastica della Panda 30? l'avevo proprio dimenticata.
Ci puoi dire altro sulla misura delle valvole,la proveinza dell'albero a camme?
Grazie.
Un saluto.
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Marco »

Da chi fai lavorare le testate?? 8-)
Tra poco mi faccio sentire per il cambio ;)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Ciao Ape
Si; in effetti diversi sono i cambiamenti che le testate Fredali hanno subito nel tempo
Questa è l’ultima versione
Le valvole sono 39 asp. 34 sc. stelo 7 mm
Pescante panda 30 o, qualcuno dice 127 ma non ne sono certo
Albero a camme 45-75 alzata 7,70 mm calettamento 105 gradi angolo di lavoro 300 gradi apertura asp al PMS 2,70 mm
Ultima modifica di Febo il 16.12.2020, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Ciao Marco
La testata è arrivata come la vedi in foto io ho scelto il diametro dei condotti e delle valvole poi la camera di scoppio la lavoro io fino ad ottenere la configurazione e l’r.c. desiderato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Lianca »

Febo ha scritto: 16.12.2020, 20:03
Albero a camme 45-75 alzata 7,70 mm calettamento 105 gradi angolo di lavoro 300 gradi apertura asp al PMS 2,70 mm
camme uguale alla mia,solo quella, :mrgreen:
Avrà certamente tanta coppia,quanti giri prevedi con la 45/75
Grazie
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Però avrà un carburatore weber da 50
Comunque prevedo 7000 giri .... anche qualcuno in più
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Lianca »

Un'altra domanda :mi sembra di ricordare che nei tuoi motori la scelta della camma sia sempre ricaduta su profili particolari senza svelarne "giustamente "le caratteristiche ,come mai una 45/75 che,visto che la uso,è un ottima camme,ma non sportiva
Grazie
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Fiat of the North Star »

Lianca ha scritto: 17.12.2020, 9:05 Un'altra domanda :mi sembra di ricordare che nei tuoi motori la scelta della camma sia sempre ricaduta su profili particolari senza svelarne "giustamente "le caratteristiche ,come mai una 45/75 che,visto che la uso,è un ottima camme,ma non sportiva
Grazie
Mio omonimo, :mrgreen: evidentemente ti è sfuggito... il motivo è' stato spiegato da Febo stesso in uno dei messaggi precedenti:

"Un motore con alesaggio 85 e corsa 70 abbinato ad una testata sdoppiata ed un carburatore da 50 tenderà (albero a camme permettendo) a girare molto in alto, a questo punto la parte “debole” diventa proprio l’albero motore ancor prima del monoblocco
Metterò infatti una camma “media” in modo tale da guadagnare in affidabilità"
.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Rispondi

Torna a “MOTORE”