Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Maurizio
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Maurizio »

E molto difficile che riesci a sostituire la camme senza barenare il monoblocco e mettere una bronzine dove gira la camme, in tanti anni non ne ho mai trovato che riesci a farlo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Lianca
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Lianca »

Toivonen ha scritto: 22.10.2020, 21:20
Lianca ha scritto: 22.10.2020, 20:17 Guarda,io avevo tempo fa' un 540cc con la 26/66 sotto consiglio del compianto Lavazza,e andava ottimamente.
Il volano lo avevo portato sui 4kg ..
Ora sul 650cc monto un volano da 3,3kg....
Ognuno ha il suo pensiero ...
Come si comportava come erogazione su tutto l’arco e elasticità (non pretendo la luna o di fare le corse)?
Parlo della camme
per quanto mi riguarda molto bene,poi sai ognuno la vede un po' a modo suo,e così deve essere
Posso dirti che la 26/66 tira i 6000 giri,ed è graduale nella progressione,e ottima ai bassi
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Ghepcar »

Toivonen ha scritto: 24.10.2020, 8:17 ragazzi, ma mettere il carburatore più grande a parità di camme (quella della 500, di serie) non mi farebbe solo consumare di più?
Per farti capire cosa c'è di giusto e cosa c'è di sbagliato nella tua domanda non basta un libro alto 10 centimetri.
Toivonen ha scritto: 24.10.2020, 8:17 mi avevano detto di puntare il weber della 126 650 (imb5), adesso apprendo che quello della 126 600 prima serie (imb1) sarebbe anche meglio?
Ti avevavo detto e ti hanno detto, si ritorna al vero problema.
Qualcuno mi spieghi a cosa servono gli elementi di taratura sapendo che il corpo del carburatore è SEMPRE lo stesso ( fatta salva la vite del CO che è esposta o intubata ).
La prossima tua domanda sarà: Mi hanno detto che il motore poi scalderà di più, è vero ?
Risposta: Certo, perchè il motore è una macchina termica e se immetti più fluido, carburato ad hoc, per ottenerne più potenza è ovvio che aumenterà la quantità di calore dissipata ( si stima che oltre il 30% vada perso nel raffreddamento ).

P.S. Te lo ripeto. Questi motori sono tutti sottoalimentati e sottocompressi. Operare in tal senso significa generare più potenza.
L'aumento di compressione migliora il rendimento e quindi i consumi scendono se tieni a bada il piede destro mentre se liberi tutti i cavalli quelli vogliono da bere.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Ragazzi, come funzioni un motore lo so... tra le storiche ho anche una splendida uno turbo i.e. 1301 :)
Quello che mi manca totalmente, a livello cinquino, è un feedback, ‘a piede’, di qualcuno che c’è passato prima :)
So che ci sono tot parametri da modificare per far rendere meglio il motore e far rendere meglio anche le eventuali modifiche, ma quello che ho provato a chiedervi è l’eventuale riscontro ‘a piede’, in uso quotidiano, di una camme piuttosto che un’altra, o del solo carburatore della 126 :)
Ad ogni modo una idea, grazie ai vostri riscontri (ad esempio, grazie Lianca che ha capito perfettamente le informazioni che cercavo), me la sono fatta :)
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Lianca »

Atomo27 ha scritto: 23.10.2020, 18:40
Lianca ha scritto: 23.10.2020, 14:03 ...Febo con la capacità di trarre il meglio, non solo da quello che il mercato offre,ma dalla esperienza acquisita sulle modifiche inerenti la 500)
Bravi ...
Adulatore!!
:lol: ma va ?...si capisce tanto? :mrgreen:
Ciao
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