Elaborazione “soft” motore 126 A5.000

Rispondi
mikepedo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18.01.2020, 22:53
Nome: Michele

Elaborazione “soft” motore 126 A5.000

Messaggio da mikepedo »

Buongiorno a tutti!
Ho acquistato una Fiat 500R che sto replicando nel modo più fedele possibile alle ultime Abarth 595SS prodotte.
Per quanto riguarda il motore, un 126A5 da 18 cv, ho intenzione di apportare le seguenti modifiche:

- carburatore SOLEX 34 PBIC
- albero a camme 40/80
- lavorazione della testa con valvole più grandi ed aumento della compressione
- scarico replica con doppia uscita (tipo Record Monza ma con le uscite più grandi)

Mi è stato riferito che con queste modifiche il motore dovrebbe superare in scioltezza i 30 cv, attestandosi ai fatidici 32 cv che avevano le 595SS. Non mi interessa oltre, la mia intenzione è fare una replica il più fedele possibile, quindi anche di motore, mantenendo ad esempio lo stesso filtro dell’aria quindi niente aspirazione diretta.
Che ne pensate? La testa sarà lavorata a Cuneo dalla ditta GFmotor500.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Elaborazione “soft” motore 126 A5.000

Messaggio da Tanokart »

mikepedo ha scritto: 28.08.2020, 9:33 Buongiorno a tutti!
Ho acquistato una Fiat 500R che sto replicando nel modo più fedele possibile alle ultime Abarth 595SS prodotte.
Per quanto riguarda il motore, un 126A5 da 18 cv, ho intenzione di apportare le seguenti modifiche:

- carburatore SOLEX 34 PBIC
- albero a camme 40/80
- lavorazione della testa con valvole più grandi ed aumento della compressione
- scarico replica con doppia uscita (tipo Record Monza ma con le uscite più grandi)

Mi è stato riferito che con queste modifiche il motore dovrebbe superare in scioltezza i 30 cv, attestandosi ai fatidici 32 cv che avevano le 595SS. Non mi interessa oltre, la mia intenzione è fare una replica il più fedele possibile, quindi anche di motore, mantenendo ad esempio lo stesso filtro dell’aria quindi niente aspirazione diretta.
Che ne pensate? La testa sarà lavorata a Cuneo dalla ditta GFmotor500.
GF è un bravo preparatore....è inutile a questo punto dirti, fai rivedere camere di scoppio, condotti e rapporto di compressione.
Se lo vuoi brioso io alleggerirei anche un po' il volano... :s
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”