Prestazioni motore 650

Rispondi
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Prestazioni motore 650

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao a tutti volevo chiedere alcune info su un motore 650 con qualche elaborazione supergiu a quanti giri potrebbe arrivare e che velocità potrebbe riuscire a prendere? Io oggi ho provato la mia solo che ho potuto tirare solo 2 e 3 neanche tutta la mia arriva a 6mila giri di 2 ha fatto 60 e di 3 100kmh a 5500giri secondo voi va bene questo motore ho ancora si puo mogliorare?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Oleandroi »

Che elaborazione hai fatto? Descrivila senza tralasciare nulla.
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Ema.. Spi »

Il mio motore era gia montato così circa 25 anni fa l'ha fatto fare mio papa ed e stata ferma 20 anni poi nei miei 18 anni ho preso io la macchina e dopo pochi mesi ho fuso legermente una bronzina ma ho spento subito gia al primo ticchettio che ho sentito e fortunatamente e rimasto tutto intatto adesso ho rifatto tutto nuovo sostituendo albero e bielle bicchieri camma fasce e guarnizioni... Solo che la camma sara una 45 85 i cilindri sono i 650 originali con 2 rettifica 77.4 la testata spianata ma non so con esattezza il rapporto compressione e volano alleggerito marmitta lavazza e carburatore mikuni 40 di moto.. Nel montaggio a differenza di prima adesso ho fatto le asole nella corona della catena xk prima secondo me era fuori fase perche era troppo compressa anche nell'accezione in decellerazione appizzava quando lasciavo l'acceleratore e sparava piu forte di una pistola 😂😂😂quindi era troppo anticipata infatti ho trovato la corona originale senza asole... Adesso facendo le asole ho dato 5 gradi di posticipo e la macchina e molto piu elastica non spara più e gira bene nell'accezione... Solo che secondo me va ma non va abbastanza xk la camma e troppo alta per un 650
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Ema.. Spi »

Adesso ci cammino un po e vedo come si comporta eventualmente misuro il rapporto di compressione e vedo se ce da dare più compressione per tirarsi meglio la camma
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Oleandroi »

Ema.. Spi ha scritto: 05.04.2020, 10:44 Il mio motore era gia montato così circa 25 anni fa l'ha fatto fare mio papa ed e stata ferma 20 anni poi nei miei 18 anni ho preso io la macchina e dopo pochi mesi ho fuso legermente una bronzina ma ho spento subito gia al primo ticchettio che ho sentito e fortunatamente e rimasto tutto intatto adesso ho rifatto tutto nuovo sostituendo albero e bielle bicchieri camma fasce e guarnizioni... Solo che la camma sara una 45 85 i cilindri sono i 650 originali con 2 rettifica 77.4 la testata spianata ma non so con esattezza il rapporto compressione e volano alleggerito marmitta lavazza e carburatore mikuni 40 di moto.. Nel montaggio a differenza di prima adesso ho fatto le asole nella corona della catena xk prima secondo me era fuori fase perche era troppo compressa anche nell'accezione in decellerazione appizzava quando lasciavo l'acceleratore e sparava piu forte di una pistola 😂😂😂quindi era troppo anticipata infatti ho trovato la corona originale senza asole... Adesso facendo le asole ho dato 5 gradi di posticipo e la macchina e molto piu elastica non spara più e gira bene nell'accezione... Solo che secondo me va ma non va abbastanza xk la camma e troppo alta per un 650
Per la cammes che monti devi avere un R.di C. 10/10,5,se vuoi andare sul sicuro con la fase distribuzione devi mettere l'alzata massima aspirazione a 110 gradi dopo il P.M.S. perché è stata costruita per avere il miglior rendimento con quel parametro,puoi anche sbizzarrirti a spostare di pochi gradi sia in anticipo che in ritardo (parliamo sempre di cammes) e provare a ricavare delle impressioni diverse nel rendimento.Devi controllare che tolleranza hanno dato tra cilindro e pistone perché la misura standard non andrebbe bene essendo un motore che dovrebbe ruotare a giri abbastanza più alti rispetto ad un 650 originale. Che la cammes sia troppo generosa per un 650 non lo penso proprio,ho fatto di questi motori con cammes molto più spinte senza avere problemi di erogazione,poi dipende sempre da come viene assemblato tenendo conto di molti altri parametri con gli aggiustamenti del caso(squisch, rapp.comp.,adeguamento condotti,miglioramento camera combustione,dimensione valvole ecc.ecc.) Se misuri il volume di camera di combustione compreso il volume occupato dallo spessore della guarnizione testa e dalla parte lasciata libera dal pistone ti devi ritrovare 34,6/34,8 c.c.per avere il rapp.comp.abbastanza preciso. :s
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Ema.. Spi »

Grazie mille dei dati che mi ha dato.. Ma un motore tipo al mio se e tarato giusto a quanti giri potrebbe arrivare? Anche per rendermi conto posto ora come e messo
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Ema.. Spi »

Un'altra informazione le volevo chiedere la punteria esatta quando dovrebbe essere per questa camma? Xk ricordo che prima piu lasca la facevo e piu forte andava.. Adesso che la fase e diversa non ho piu fatto le varie prove.. Consderi che prima per andare bene la dovevo tenere a 40 se la stringevo gia a 30 35 gia il motore andava sforzato..
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Oleandroi »

Sei sicuro di fare il procedimento giusto per fare la regolazione?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Oleandroi »

Oleandroi ha scritto: 05.04.2020, 15:34 Sei sicuro di usare il procedimento giusto per fare la regolazione?
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Prestazioni motore 650

Messaggio da Ema.. Spi »

Io di solito metto in bilancio il 1 cilindro e regolo il secondo.. Poi viceversa il mio pensiero e che magari prima era fuori fase di assai e quel ritardo delle valvole magari mi migliorava la prestazione.. Adesso come primo avvio l'ho fatta tutta a 25 e onestamente e molto piu silenziosa la punteria e il motore non lo sento frenato come mi succedeva prima di cambiare la fase della camma.. Adesso faccio un po di prove la guido un po cosi per assimilare le prestazioni della macchina e poi provo a farla 30 e vedo se ha dei miglioramenti
Rispondi

Torna a “MOTORE”