Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao a tutti e da un po che vorrei provare a montare un motore della vecchia moto suzuki gsf400 16valvole chiamata anche bandit400 sulla mia 500.. e un motore di 43 o 45 kw se non ricordo male e tira fino a 13.000 giri 4 cilindri in linea e 16v... io sulla moto fino a 200 l'ho tirata solo che la moto pesa solo 160kg memtre la 500 pesa molto di piu.. La mia idea era di montare un motore di questo per divertirmi a pochi costi essendo che gia ho questo motore e avere una prestazione bella spinta rapportandolo tutto di ripresa e una velocita non molto eccessiva.. Seconso voi riesce a tirare bene la macchina e arrivare ad una velocità finale attorno ai 150 kmh? Ho optato su questa modifica per fare il cambio nello sterzo a 6 marce sequenziale con una modifica che posso sembre montare e smontare facendo un telaio aggiuntivo per il motore e assale unico tipo kart cosi posso scambiare facilmemte il motore quamdo ho voglia di divertirmi...voi che ne pensate? Ce la potrebbe fare questo motore a tirare il telaio della 500 con Queste prestazioni? Potrebbe essere fattibile la mia idea?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Cico »

Sul tubo ci sono tanti video di queste “trasformazioni”
Però,con queste trasformazioni, secondo me si toglie l’essenza della 500
A me sinceramente mi piace molto l’elaborazione del motore della 500 però di base rimane sempre il suo bicilindrico :? :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Maurizio »

Tutto è fattibile basta avere a disposizione 2 cose fondamentali, avere una buona pila 😁
È stravolgere tutta l'auto con molte ore di preghiere😂 senza contare il lavoro inverso x riportarla originale, almeno con il suo motore.
PS se su di una 500 hanno messo un propulsore Lamborghini, vuoi che non si riesca a mettere un motore molto più piccolo??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Si lo so ormai montano la qualsiasi io ho queato motore e guidandolo sulla moto cmq per essere un 400 e molto spinto e come dimensioni e molto piccolo se faccio un telaietto per fissarlo al telaio e al posto dei semiasse faccio un assale mi resta solo di fare una corona per la catena e non rovino la scocca originale della macchina.. Fatto il telaio di fissaggio scambiarlo con il motore originale sarà molto semplice il mio dilemma e se queato motore ce la fa a spingere la macchina
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Fabiom1955 »

Assolutamente possibile, esistono anche kit di differenziali da adottare in questi casi (Perchè ti ci vuole un differenziale) , non esprimo giudizi sulla logicità di queste trasformazioni, è evidente, comunque, che girare per strada con una 500 così trasformata diventa rischioso.
Mi sento, invece, di dare un giudizio sulla scelta del propulsore, divertentissimo , montato su quella moto che, a mio avviso, non è stata valutata per il suo vero valore, ma totalmente inadatto a spostare il peso di una 500, sul mercato dell'usato puoi trovare dei blocchi motori di moto incidentate di 1000cc a 2 o 4 cilindri che costano poco e sono molto più adatti, alla fine la trasformazione è così costosa nel suo insieme, che la spesa di un motore diverso da quello che ti trovi in casa non è determinante.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Fiat of the North Star »

Io eviterei a prescindere, mi terrei stretta la Suzuki 400 in condizioni di marcia: inserisco la chiave accendo e via. E se proprio proprio proprio, andrei a cercare un motore Guzzi 650 (la serie piccola) e trapianterei quello. Sempre bicilindrico e sempre raffreddato ad aria è :mrgreen:
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Grazie per i consigli vedro di trovare qualche motore piu potende e lascio la moto indatta che è ancora nuova... A solo 20.000km quasi quasi la vendo e con i soldi della moto faccio altro sulla macchina😜
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Grazie per i consigli vedro di trovare qualche motore piu potende e lascio la moto indatta che è ancora nuova... A solo 20.000km quasi quasi la vendo e con i soldi della moto faccio altro sulla macchina😜
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Gybson66 »

Sognare non costa nulla.
Ammesso che tu riesca a fare le modifiche elencate, tralasciando il costo e il tempo per assemblare e adattare il tutto sempre col dubbio della buona riuscita e dell'affidabilità, poi ci vorresti circolare su strada? :wowo!!:
Guarda che i tempi sono cambiati :picchiatesta: :arg:
Se cerchi le prestazioni di cui hai parlato, ti conviene lasciar stare la 500, e orientarti su un usato sportivo di un po' di anni di vita, auto nate già performanti che trovi a poche migliaia di euro :sad:
La 500 è passione, è tutta un'altra cosa... stravolgerla non è più 500.
Scusa la franchezza,
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Montare un motore di moto sulla 500 non penso sia sognare... Oggi ormai hanno montato la qualsiasi sulla 500...sicuramente togli l'originalità della macchina ma il bicilindrico non puo mai competere con un motore di moto.. Ovviamente non il 400 xk e un dubbio se riesce almeno a spostarla😅😅ma guidare una 500 con un motore di moto con cambio sequenziale che sale a 14.000giri l'adrenalina che ti trasmette e fuori dalla portata del bicilindrico originale.. Poi che si rovina l'originalità della macchina li hai pienamente ragione sono d'accordo con te su questo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Maurizio »

Molti anni fa avevo aiutato a mettere un motore cbr900 su di una 500,ci siamo riusciti, ma di modifiche ne abbiamo fatte non poche a tal punto che non si poteva più ritornare all'originalita, xche non sto ad elencare tutto, ma il telaio era quasi sparito tutto, poi cosa fai lasci il suo il pianto freni originale, o semplicemente metti i dischi. Noi avevamo montato i freni dei Ford transit anteriori ma su tutte 4 le ruote con pinze a 4 cilindretti, la carrozzeria era solo di bellezza avvitata sul telaio tubolare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Certo con un motore 900 ci vuole il telaio tubolare xk e troppo potende per la 500 come dice lei poi neccessita una buona frenata e sospensioni... Io avevo pensato proprio per questo motore 400 xk e piccolo leggero e cmq spinto ma non so se puo funzionare sulla 500..probabilmente non ce la fa a tirare il telaio.. Strafare con un motore piu grosso non mi va xk poi la macchina diventa inutilizzabile xk ci vogliono molto piu modifiche... Per fare un lavoro del genere dovrei prendere unaltro telaio tagliare il sotto e inserire tutta la scocca in un telaio tubolare come dice lei.. Un giorno la farò una 500 cosi per divertirmi in pista
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Maurizio »

X farlo tirare la 500 basta lavorare sulla corona e pignone, sacrificando la velocità guadagna in ripresa.
Ci son motori di piccola cilindrata che tirano masse enormi, si tratta solo di cosa si vuole ottenere, certo che ripresa e velocità assieme non si possono pretendere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Ema.. Spi »

Certo ovvio io in realtà sono un meccanico di moto.. Non di auto però essendo nel campo dei motori la mia 500 me la faccio sempre io.. Anche xk mi piace lavorarci... Però e da provare se lui sta bene come dimensioni e non mi obbliga a tagliare nnt e rapportato tutto di ripresa e soddisfacende magari lo faccio questo esperimento anche senza differenziale ovviamente non avro piu la retromarcia😅però non e un problema per me.. Ma io penso che se lo faccio tutto di ripresa riesco ad ottere una velocita finale di 140 con una buona ripresa
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore moto 400 16v suzuki sulla 500

Messaggio da Maurizio »

Non hai altro che da provare, tanto presumo e vedo che nessuno ha mai messo quel motore sotto ad un peso simile.
Buona fortuna.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MOTORE”