Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Rulloc2001 ha scritto: 25.04.2020, 10:02 Mettere un 650 comporta una albero a Cammes, bronzine di banco carburatore etc etc ...giusto?
Io ho riutilizzato bielle, albero motore e supporti di banco (controllando che fossero in tolleranza) del 499. Giá avevo un carburatore Weber 28 (purtroppo non Made in Italy...) e un amico mi ha dato una camme 126FSM.
Basamento e testata 499 (la testata aveva giá valvole maggiorate, 34/30, da una precedente revisione fatta almeno 15 anni fa.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Riprendiamo il racconto, da dove lo avevo lasciato: la raccordatura degli spigoli vivi sulla testata. Chi (Lentic95) con buon colpo d'occhio ha notato il segno tra le sedi valvole del cilindro 1, puó stare tranquillo (e anche io...) perché la rettifica ha indagato e dato il verdetto: segno superficiale, non cricca. Meglio, molto meglio cosí.
Dopo aver lavorato al Dremel le camere di scoppio avevo la curiositá di sapere che rapporto di compressione avrei ottenuto, usando gli spessori sottocanne per mantenere i cilindri a un prudente squash di 0,7-0,8mm. Cosí mi sono armato di un pezzetto di plexiglas, fatti due forellini, presa in farmacia una siringona da ragionier Ugo Fantozzi, e una mescola di olio/gasolio:


IMG_2400.jpg
IMG_2401.jpg
IMG_2405.jpg




Il riempimento della camera é di 25 ml quasi esatti (il limite di precisione di una siringa da 20 ml.... se avessi una buretta la userei, ma le ho lasciate tutte in laboratorio, a 2000 km di distanza....)

Quindi ho preso carta e penna (il computer serve per giocare, mica a fare i conti...):


IMG_2406.jpg
IMG_2407.jpg

da cui, tenendo conto della precisione non eccezionale della siringa, direi che abbiamo un rapporto di compressione di "quasi" 9:1. Buono? Cattivo? Migliorabile? Non so.... credo che siamo nella media, venendo da un 7 e qualcosa del 499 e non volendo pelare al limite dei fori di sfiato non si puó far molto meglio. Potevo, suggerimento di Luca, spianare un pó piú fino a far sparire la zona rialzata della camera di scoppio. Ma un pó per pigrizia, un pó per portafogli (altro giro in rettifica.... hmmm... no) ho deciso di restare cosí. 9:1 é, e 9:1 resti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Avevo in un primo momento scartato l'idea di smerigliare le valvole, perché sembrava non perdessero (con WD40 nella camera di scoppio, non trafilava nulla nei condotti) e mi sembrava una operazione parecchio delicata... se avessi sbagliato, altro viaggio in rettifica e altri soldi spesi, invece che risparmiati. Poi peró mi sono guardato mezzo milione di video su YouTube, letto due milioni di post su tutti i Forum della 500, su uno della Porsche e pure su Forocoches.net (cosa del mondo spagnolo, da sconsigliare ai deboli di cuore....), e mi sono detto: fatto 30, facciamo 31...

E via, a smontare le valvole dalla testata (avevo a suo tempo comprato un attrezzo su Amazon, non volendo dare la classica "martellata" per far saltare i semiconi (che poi, lo sapevo, non avrei mai piú trovato...)

IMG_2421.jpg
IMG_2423.jpg
IMG_2424.jpg

Com'era ovvio, e come si vede in foto, le valvole si presentavano ben imbrattate di residui carboniosi. Dopo aver separato e numerato tutti i pezzi (per rimontare tutto esattamente come e dove stava prima), ho rivestito gli steli con nastro isolante per non rischiare di rigarli, e poi, montata ogni valvola sul trapano, con spugnetta ScotchBrite, WD40 e molta, molta pazienza, ho rimosso le morchie e riportato le valvole in condizioni "decenti". Ovviamente, anche se comunque tenevo in conto la smerigliatura delle sedi, ho fatto attenzione il piú possibile a non toccare la zona di contatto smerigliata.


IMG_2429.jpg
IMG_2431.jpg
C8D1B1AA-8C71-48E5-900B-B3FEC4B911D4.jpg

Le valvole di aspirazione sono risultate in buono stato, lo stelo non ha eccessivo gioco nella sede e il fungo non presenta bruciature o "pitting" sulla zona di contatto. Ben differente il caso delle due valvole di scarico, che a parte una evidente perdita dello strato di indurimento (Stellite mi dicono che si chiama, io non lo sapevo ma Chiu é una enciclopedia...), presentano una zona di contatto con la sede piena di forellini (il "pitting", in gergo)

IMG_2432.jpg
Quindi... due valvole di scarico nuove....il preventivo cresce..... e la storia continua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Gybson66 »

Avvincente come un thriller Rido
Complimenti per il racconto e per il lavoro :? :?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Roket »

Andysax ha scritto: 27.04.2020, 9:52
Rulloc2001 ha scritto: 25.04.2020, 10:02 Mettere un 650 comporta una albero a Cammes, bronzine di banco carburatore etc etc ...giusto?
Io ho riutilizzato bielle, albero motore e supporti di banco (controllando che fossero in tolleranza) del 499. Giá avevo un carburatore Weber 28 (purtroppo non Made in Italy...) e un amico mi ha dato una camme 126FSM.
Basamento e testata 499 (la testata aveva giá valvole maggiorate, 34/30, da una precedente revisione fatta almeno 15 anni fa.
Buona sera.
Non hai aggiornato più il post ma da quello che si legge in giro sul forum mi sa che il motore sta girando e pure bene.
Comunque, per le piccole cose che stai affinando, prova a dare uno sguardo qua
https://godelind.home.xs4all.nl/SM/WeberManual.pdf
o anche, uguale ma in inglese
http://www.webercarburatori.com/IT/manuale
Molto meglio la Letteratura ufficiale che tante chiacchiere boriose di presunti professionisti.
Saluti Cele
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Grazie Roket, effettivamente il motore l'ho chiuso giá un mesetto fa, adesso ha circa 150 km e per ora, a parte la carburazione da affinare, tutto bene. Non ho avuto molto tempo di aggiornare il post, ma mi riprometto di farlo al piú presto...
Come tutti i thriller (vero, Gybson66?) ci vuole la suspence!

Per il tema carburazione, daró un'occhiata ai siti che mi hai suggerito, il secondo giá lo conoscevo...
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Charlescorse »

Per favore:
qualle albero a camme?
y qualle benzina (octane)?
grazie
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Ciao Charles, la camme è del 126 FSM perché non volevo aggiungere altre spese al conto.... in futuro chissà, volevo mettere una 30/70 o 35/75
Per la benzina, vado di 95 ottani... non mi complico la vita.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Charlescorse »

:? grazie!
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
double_clutching
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28.05.2020, 20:30
Nome: Lorenzo

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da double_clutching »

Salve, bel lavoro ho seguito con piacere.
mi potresti dire gentilmente che utensile dremel hai usato per addolcire lo scalino nella camera di scoppio della testa?
Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Io ho usato dei dischetti abrasivi di varia gradazione, che ho trovato su Amazon. Hanno l'aspetto di spugne abrasive come la Scotch-brite, e ogni colore corrisponde a un grado diverso.
queste per esempio:
51iDHiYxNEL.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
double_clutching
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28.05.2020, 20:30
Nome: Lorenzo

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da double_clutching »

grazie per la risposta
Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui dopo piú di due mesi... in cui non sono stato con le mani in mano! Effettivamente come diceva Rocket il motore sta girando da Maggio, anche se poco a poco dato che non ho avuto molto tempo da dedicargli e ogni uscita c'era qualche piccola cosa da sistemare. Dopo i primi chilometri avevo notato un fastidioso fruscío, proveniente dalla ventola. Smontata la chiocciola, trovato il problema: una rondella montata male, che spingeva la ventola contro il bordo della chiocciola! MORALE: per quante foto facciate alle operazioni di smontaggio, sempre mancherá quella che rivela se la rondella va da un lato o dall'altro di quel pezzo che, una volta montato, obbliga a smontare mezzo motore per sistemarlo.
Altri piccoli problemi sono sorti con la carburazione, che al principio era decisamente magra al minimo, causando una salita di giri incerta e a "singhiozzo": sistemato cambiando il getto da 45 con uno da 50, adesso va come un orologio.
Anche l'anticipo era da "interpretare": con i canonici 10º il 650 picchiava in testa in salita, quindi ho posticipato un poco (6º)
Avevo montato gli spruzzatori sottopistoni ma mi sono reso conto che, con la pompa originale, al minimo la pressione olio scendeva pericolosamente (spia accesa), per cui ho preferito, in attesa di montare una pompa 126 (giá comprata con tutto il coperchio, da revisionare per benino), smontare l'accessorio e confidare nel sistema di lubrificazione originale. Questo ha anche risolto un altro problemino: eccessivi vapori d'olio nel tubo di ricircolazione di detti vapori e nel tubo di ammissione al carburatore. Questi erano dovuti, credo, all'insufficiente portata di olio al castello punterie, con conseguente "tostatura" del poco olio presente e formazione di vapori.
Ho passato comunque la prima fase del rodaggio (750km) senza grippare, cercando di essere "gentile" sull'acceleratore (non sempre... di tanto in tanto una piccola tirata me la facevo....) e di risolvere questi "difetti di gioventú" che ho descritto.
L'unico difetto che non ho ancora risolto é una gocciolatura d'olio dal coperchietto coprivolano, credo proveniente dalla guarnizione della coppa di alluminio. Si, lo so, la coppa di alluninio vuole un sigillante siliconico e non la guarnizione. Ma finché non ho tutto sistemato, non volevo sigillare la coppa per dopo passare una giornata a raschiare silicone in caso di rismontaggio.... mi sono riproposto di togliere la guarnizione al prossimo cambio di olio, ai 1500km, in occasione del quale smonteró la coppa (per vedere se restano trucioli metallici, dato che il tappo che ho non ha la calamita).
Per adesso che posso dire? Il 650 fa quello che volevo facesse, cioé tira come una bestia in salita e in 4 posso adesso percorrere strade che prima in 3 era quasi impossibile. Per adesso non ho fatto molti allunghi ma per il poco che ho visto, sale bene di giri ma a 90-95 si ferma: credo sia il limite per il weber 28 polacco non "Ghepcar-izzato"
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Andy!
Intanto ti faccio i complimenti per tutti i lavori eseguiti e per aver portato a termine il rimontaggio dimostrando le tue capacità e,che il motore va. Avendo un motore molto simile ti posso assicurare che anche con il 28 non modificato senz'altro mettendolo a punto avrai una velocità molto maggiore.
Un saluto :s
Emanuele
Rispondi

Torna a “MOTORE”