Chiarimento blocco motore di partenza
Chiarimento blocco motore di partenza
Buongiorno, lo so che per tanti è un argomento trito e ritrito ma purtroppo ho provato a cercare delle risposte ma non ne sono venuto a capo più di tanto. Posseggo da poco una 500L del 69 la quale andrà tra un po sotto i ferri per un restauro totale, volevo regalarle un motore con più cavalli e divertente, diciamo una cosa da turismo/sportivo.....più sportivo che turismo per le gite fuori porta del weekend e raduni domenicali. Veniamo al dunque: tralasciando il discorso codici motore/legalità che ben tutti sappiamo, volendo avere qualcosa di allegro come configurazione sui 700-800cc quale blocco motore è ideale per cio? 500, 500R, 126,126 personal4, 126 bis? o che altro???
Se potreste darmi i pro e contro delle varie possibilità cosi da capire la fattibilità della cosa e gli eventuali costi.
Grazie
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- Cico
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Ciao secondo dipende da quello che vuoi
Discorso basamenti ho visto amici che hanno fatto 740cc
su basamento 500 e viaggiano tranquilli
Il mio 740cc è fatto sul basamento 595
X un 800cc secondo me bisogna partire già da un 650 o dal basamento della Panda30
Dipende cosa vuoi da 700 a 800 c’è un abisso
Se scegli un 800 mi sento di congliarti l’utente Febo che ne ha fatta giusto un paio
Discorso basamenti ho visto amici che hanno fatto 740cc
su basamento 500 e viaggiano tranquilli
Il mio 740cc è fatto sul basamento 595
X un 800cc secondo me bisogna partire già da un 650 o dal basamento della Panda30
Dipende cosa vuoi da 700 a 800 c’è un abisso
Se scegli un 800 mi sento di congliarti l’utente Febo che ne ha fatta giusto un paio
Re: Chiarimento blocco motore di partenza
ma per capire un 740cc quanto cv si riescono a tirar fuori mantenendo una certa affidabilià senza dover perforza girare con la cassetta degli attrezzi in baule. Cosa intendo come abisso tra 700 e 800, di sicuro al salir della cilindrata aumenta la coppia e un po la cavalleria ma magari è più fruibile perché meno spinto??
Per il tuo blocco sei partito da un 595 quindi comunque nel mio caso avrebbe un codice motore diverso rispetto all'originale 110F giusto?
Per il tuo blocco sei partito da un 595 quindi comunque nel mio caso avrebbe un codice motore diverso rispetto all'originale 110F giusto?
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Su un motore preparato, secondo me non ha senso preoccuparsi del numero originale di motore,quando a vista si vedono scarichi inox,carburatori doppio corpo, ecc...prendi direttamente un monoblocco 650 è così non dovrai modificare nulla.
- Cico
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Sinceramente il mio non è stato mai rullato quindi non saprei quanti cv haVespasyd ha scritto: ↑06.01.2020, 13:37 ma per capire un 740cc quanto cv si riescono a tirar fuori mantenendo una certa affidabilià senza dover perforza girare con la cassetta degli attrezzi in baule. Cosa intendo come abisso tra 700 e 800, di sicuro al salir della cilindrata aumenta la coppia e un po la cavalleria ma magari è più fruibile perché meno spinto??
Per il tuo blocco sei partito da un 595 quindi comunque nel mio caso avrebbe un codice motore diverso rispetto all'originale 110F giusto?
Ti dicevo di decidere in base alle tue esigenze perché sai solo tu quello che ti piace, X esempio a me non mi interessa la 500 che fa 200km/h preferisco averla bella reattiva sotto
Sicuramente un 800 ha molta più coppia di un 700
Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Cico ha scritto: ↑06.01.2020, 16:07Sinceramente il mio non è stato mai rullato quindi non saprei quanti cv haVespasyd ha scritto: ↑06.01.2020, 13:37 ma per capire un 740cc quanto cv si riescono a tirar fuori mantenendo una certa affidabilià senza dover perforza girare con la cassetta degli attrezzi in baule. Cosa intendo come abisso tra 700 e 800, di sicuro al salir della cilindrata aumenta la coppia e un po la cavalleria ma magari è più fruibile perché meno spinto??
Per il tuo blocco sei partito da un 595 quindi comunque nel mio caso avrebbe un codice motore diverso rispetto all'originale 110F giusto?
Ti dicevo di decidere in base alle tue esigenze perché sai solo tu quello che ti piace, X esempio a me non mi interessa la 500 che fa 200km/h preferisco averla bella reattiva sotto
Sicuramente un 800 ha molta più coppia di un 700
Si si anche io preferisco qualcosa di più pronto sotto poi con tutte le colline o pedemontana che abbiamo qua in Friuli tra i tornanti è una goduria aver qualcosa di sprintoso ai bassi, diciamo che quando di punta fa i 130/140 son già tanti per una scatoletta del genere
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Si infatti calcola che io avevo abbinato al 740 un cambio corto e cerchi da 10”
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Anche io sono per un motore subito reattivo
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
L'argomento è stato già discusso tante volte, ma capisco quando si è all'inizio di un progetto ci si fanno tante domande e non si vuol sbagliare ! Il basamento della Fiat 126 è il più consigliabile, perchè come detto tante volte, il piano di appoggio dei cilindri è di spessore maggiore rispetto a quello della Fiat 500 di circa 1 cm !! Se si vuole portare la cilindrata a 800 ( in funzione di quanto è spinto), è consigliabile far fare dei riporti di saldatura lateralmente e sotto il basamento. Quello del Panda 30 è leggermente più robusto (poca roba), ma è quello che consiglio per i motori più potenti. Ciao Gabriele
Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Bene allora mi metto in caccia di un motore 126 magari già con il suo bel cambio sincronizzato pure.
Una curiosità ma come mai i cilindri anche di elaborazioni consistenti vengono ancora prodotti in ghisa e non in alluminio avendo quest'ultimo un miglior rendimento termico?
Una curiosità ma come mai i cilindri anche di elaborazioni consistenti vengono ancora prodotti in ghisa e non in alluminio avendo quest'ultimo un miglior rendimento termico?
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
o da Bollicine
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
Vendiamo anche Monoblocchi.. sottobanco
Ma tu... C'eri??!!
- Cico
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Re: Chiarimento blocco motore di partenza
E non solo