Pagina 1 di 5

Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 19:39
da Sim0389
Vi presento il mio primo esperimento! 🤣
Non del tutto soddisfatto ma gia va piu dell’originale almeno..
nn mi convince la fase della camma che mi è stata venduta come fasata ma bho...
Eee nn so che carbu montareee!!
Si accettano consigli e criticheeeeee!!!!

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 19:47
da Giovanni80
Porta pazienza e vedrai che qualcuno ti saprà consigliare e aiutarti. Io non sono adatto a dare consigli su queste cose Rido.

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 19:53
da Cico
Domanda 1 perché non ti convince la fase della camma?potresti controllarla e ti togli i dubbi

Domanda 2 a quanto sei di Rc?

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 20:04
da Sim0389
Eeeee infatti...
Maa nn vedevo l’ora di metterlo in moto eee mi son perso.... domani lo riprendo x mano tolgo il cop punterie e il carter distribuzione.. goniometro e comparatore e vedo se serve asolare... 😬
Come rapporto se nn ricordo male attorno ai 10!!
Nn son convinto della fase solo xche ho usato tutta roba originale cioè.. ho tornito le canne e ridisegnato il celo del pistone xnn spendere sui pistoni😂 cerco sempre di farmi le robe da me.. anche nn sapendo se poteva andare o no.. x quello ho il dubbio sulla fase.. abbassando il tutto devo rifasare?! Questa è la mia domanda!!🤦‍♂️

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 20:32
da Ape20ff
Salve a tutti.
Forse ho capito dov'è l'inghippo. Avevo il problema opposto,non sapevo che abbassando la testa la fase venisse influenzata ma questo credo che riguardi solo i motori con albero a camme in testa.
E' questo quello che intendevi?
Fai comunque bene a controllare la fase. Nel caso dei motori ad aste e bilancieri quando si abbassa di parecchio la testa si accorciano le aste.
Un saluto.

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 20:40
da Sim0389
Eee appunto.. nn avendo mai lavorato su un motore del genere cioè con camme sul basamento eee x mia stupidità di nn aver controllato prima ho sto immenso dubbio... 😔

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 30.12.2019, 22:08
da Oleandroi
Se hai spianato la testa e dipende di quanto,poi hai montato pistoni con il tassello,sicuramente hai ricavato un R.di C.importante e proprio in base a quest'ultimo dovrai scegliere un a.a.camme appropriato altrimenti non riuscirai a sfruttare totalmente le potenzialità di questo propulsore,a te spetta la scelta,in base a ciò che vorresti ottenere,tenendo conto di tutti i componenti meccanici( diam. Valvole,peso Volano,R.d.C.,che Carburatore e che tipo di scarico e da non trascurare il rapporto di trasmissione).

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 31.12.2019, 12:29
da Sim0389
In poche parole..
Testa 500 valvole 34/31
RC 10
Camme 40/80
Carbu 30imb in attesa di altro...
Scarico lo aveva gia preso il vecchio proprietario ma nn mi convince xche secondo me troppo aperta..
Vorrei farla andare un po di piu sotto...

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 31.12.2019, 14:59
da Oleandroi
Non mi convince quel R.d.C.10/1,pistoni 650 con tassello e testata 500F/L spianata,sei sicuro dei volumi?

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 31.12.2019, 16:25
da Cico
Controlla Rc anch’io concordo con Oleandroi la testata sembra aver subito una bella spianata accoppiata a quei pistoni a occhio il 10:1 lo passi alla grande poi magari ci sbagliamo 👍🏻👍🏻👍🏻

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 02.01.2020, 17:31
da Ape20ff
Salve a tutti.
Come mai hai abbinato valvole di quella misura?
Forse è una questione di messa a punto e di qualche rifinitura.
Altrimenti per recuperare un po' di coppia in basso non ci sono molte alternative secondo me.
Se devi cambiare anche carburatore e marmitta prova prima con quelli.
Se non ti soddisfa nemmeno cos' e non c'è altro da megliorare allora ci vuole qualche cambiamento più radicale.
Potresti provare a sfasare l'albero a camme o optare per una fasatura diversa.
Un saluto.

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 02.01.2020, 23:20
da Sim0389
La testa me l’ha donata gentilmente un signore della mia zona che pure lui una volta ci giocava.. 😂
Le valvole credo siano panda 30 di serie io ho semplicemente rifinito il tutto..
In questi giorni controllo la fase della camma cosa che nn ho fatto in fase di assemblaggio...
poi x il carbu ho pensato di metterci semplicemente il 32 iba della 127.. eee scarico nn ne ho idea..
Nn so se conti qualcosa l’accensione?! Monto quella della panda?! Booo!!🤦‍♂️🤦‍♂️

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 03.01.2020, 16:11
da Ape20ff
Salve a tutti.
Adesso è chiara la faccenda delle valvole.
Parlo da ignorante, non so come possa rendere il motore con quei carburatori, da quello che ho potutto capire non sono i più gettonati.
Se lo spinterogeno funziona bene ed il gioco delle punte è corretto allora non ti resta che controllare che sia messo in fase correttamente,poi in base allae prove capirai se dare un po' di anticipo in più o ritardare.
Un saluto.

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 06.01.2020, 13:49
da Sim0389
Eccomi qua!
Appena controllata la fase ed è perfetta!
Verificata con metodo lavazza come descritto in una guida qui sul forum...
Unica cosa che ho notato che la catena di distribuzione era parecchio lenta... potrebbe essere una causa?!
Comunque la sostituisco visto che c’e lavevo nuova in garage...
Quindi rimonto il tutto registro le valvole e metto in moto e vedo che succede...
comunque la fase è in ordine... booo....

Re: Motore 650 126 p4 sim0389

Inviato: 06.01.2020, 16:12
da Cico
Sim0389 ha scritto: 06.01.2020, 13:49 Eccomi qua!
Appena controllata la fase ed è perfetta!
Verificata con metodo lavazza come descritto in una guida qui sul forum...
Unica cosa che ho notato che la catena di distribuzione era parecchio lenta... potrebbe essere una causa?!
Comunque la sostituisco visto che c’e lavevo nuova in garage...
Quindi rimonto il tutto registro le valvole e metto in moto e vedo che succede...
comunque la fase è in ordine... booo....
Controlla la fase della camma con la catena nuova
Quindi hai messo pistoni al pms e messo a pareggio i bicchierini 👍🏻👍🏻👍🏻