AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Ciao a tutti, sono in cerca di aiuto, in quanto , il motore della mia "nonnina" mi sembra stia perdendo di compressione, infatti appena il motore riscalda esce fuori l'olio motore dall'asticina.
Per cui, mi reco dal mio meccanico di fiducia e gli spiego che dovremmo rifare le fasce dato che il motore mi presenta il problema sopra citato; al chè il mio meccanico si è impuntato che vuol farmi fare il motore non più 495, ma 650 (giustificandosi che così il mio cinquino acquisisca un po di brio nelle salite) presentandomi un preventivo che supera di gran lunga le 1.000€ :
- Cilindri e Pistoni da 80
- Albero a Cammes
- scarico con doppio finalino
- guarnizioni della testata
- Rettifica
Aiutatemi perchè non so cosa fare.....Grazie in anticipo
Per cui, mi reco dal mio meccanico di fiducia e gli spiego che dovremmo rifare le fasce dato che il motore mi presenta il problema sopra citato; al chè il mio meccanico si è impuntato che vuol farmi fare il motore non più 495, ma 650 (giustificandosi che così il mio cinquino acquisisca un po di brio nelle salite) presentandomi un preventivo che supera di gran lunga le 1.000€ :
- Cilindri e Pistoni da 80
- Albero a Cammes
- scarico con doppio finalino
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Aiutatemi perchè non so cosa fare.....Grazie in anticipo
Vicius 91
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Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Dipende da te se la vuoi originale e senza rischi al momento delle revisioni e forze dell'ordine, o se la vuoi un po' pepata ma con i rischi del caso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Sinceramente io sarei propenso a dare un po di pepe ma senza toccare l'estetica (che manterrò fedele ed originale ), al limite pensavo di cambiare solo i cilindri e i pistoni ,ma l'albero a cammes è così indispensabile?
Vicius 91
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Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Lasci il blocco del 110F e fai mettere canne del 650 testa del 500R e camme della 650, e ti da gia un po di spinta senza dare tanto nell'occhio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Con cilindri e pistoni da 80mm. non sarà un 650 ma un 700 ed una camme un pochino più performante sarebbe la cigliegina sulla torta; se metti un carburatore da 28 non varierà l'estetica complessiva del motore e nessuno si accorgerà della modifica,a meno che ti becchi una foto alla velocità 130 Km. all'ora che metterebbe una pulce nell'orecchio alle F.dell'ordine.
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Per il momento avrei pensato di mettere soltanto i cilindri e i pistoni senza toccare l'albero a cammes (che farò in futuro) , pensate che possa avere problemi?
Vicius 91
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Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Vincenzo, per favore, non fare il cosiddetto crossposting, cioè chiedere le stesse cose in due o più discussioni... grazie.
viewtopic.php?f=41&t=19703&start=45
Per rispondere alla tua domanda, non avresti nessun problema tecnico, a parte un incremento prestazionale inferiore...che però si tramuterebbe in rammarico qualora non fossi appagato di ciò che hai ottenuto... e quindi avresti un diverso tipo di problema E allora probabilmente diresti: "mannaggia se avessi sostituito anche le cammes già quando avevo il motore aperto!" Tieni conto che il bicilindrico Fiat ha le cammes nel basamento, non in testa come nei motori delle generazioni successive. Quindi la sostituzione è più laboriosa. E se non esegui personalmente il lavoro, sarà tutta manodopera che dovrai pagare. Questo il mio parere personale, ovviamente.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Grazie mille, davvero esaustivo, a malincuore il lavoro dell'albero penso di posticiparlo, tanto il mio meccanico si prende solo 100€ per il lavoro eheheheFiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑14.06.2019, 11:22Vincenzo, per favore, non fare il cosiddetto crossposting, cioè chiedere le stesse cose in due o più discussioni... grazie.
viewtopic.php?f=41&t=19703&start=45
Per rispondere alla tua domanda, non avresti nessun problema tecnico, a parte un incremento prestazionale inferiore...che però si tramuterebbe in rammarico qualora non fossi appagato di ciò che hai ottenuto... e quindi avresti un diverso tipo di problema E allora probabilmente diresti: "mannaggia se avessi sostituito anche le cammes già quando avevo il motore aperto!" Tieni conto che il bicilindrico Fiat ha le cammes nel basamento, non in testa come nei motori delle generazioni successive. Quindi la sostituzione è più laboriosa. E se non esegui personalmente il lavoro, sarà tutta manodopera che dovrai pagare. Questo il mio parere personale, ovviamente.
Vicius 91
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Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Beh non è che devi rifare un otto V, tanto vale fare tutto assieme.
Come già ben spiegato da altri iscritti ben più competenti, alla fine cilindri e pistoni da 77 del 126 650, una camme 35/75 più che adeguata ed un carburatore da 28 con un po' di rapporto di compressione in più, più annessi e connessi, non è che vai a spendere cifre folli ed ottieni un motore che è elastico e sfruttabile e soprattutto esternamente identico all'originale.
Posticipare la sostituzione della camme con nuovo smontaggio e rimontaggio, regola nuovamente il tutto, carburazione e anticipo eccetera eccetera, non so quanto ne valga la pena, non è che a conti fatti vai a risparmiare, anzi...
Mio parere, poi ognuno fa come vuole.
Saluti
Come già ben spiegato da altri iscritti ben più competenti, alla fine cilindri e pistoni da 77 del 126 650, una camme 35/75 più che adeguata ed un carburatore da 28 con un po' di rapporto di compressione in più, più annessi e connessi, non è che vai a spendere cifre folli ed ottieni un motore che è elastico e sfruttabile e soprattutto esternamente identico all'originale.
Posticipare la sostituzione della camme con nuovo smontaggio e rimontaggio, regola nuovamente il tutto, carburazione e anticipo eccetera eccetera, non so quanto ne valga la pena, non è che a conti fatti vai a risparmiare, anzi...
Mio parere, poi ognuno fa come vuole.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
No vabbè, certamente, solo che davvero poi aumentano i costi in maniera eccessiva... E per il momento posso arrivare lì
Vicius 91
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Salve a tutti.
Un motore originale rifatto andrebbe di più di quello che hai adesso.
L'idea di approfittare della revisione per apportare delle migliorie è ottima se si è disposti a rinunciare ll'originalità,alla fine potrebbe costare poco più di un motore rifatto come l'originale.
Senza aprire il motore non puoi farti un'idea del costo della sola revisione,oltre ai cilindi e pistoni c'è altro.
Se ad esempio ci fossero da rifare sedi e guide alla testa allora se ne potrebbe approfittare per montare valvole un po' più grandi.
Era solo un esempio, per la configurazione è un po' difficile farsi un'idea di quello che vorresti ottenere,anche per le salite qualcuno la potrebbe intendere in modo diverso.
Non è stato fatto nessun riferimento al cambio, tieni la coppia conica della 500 o ne monta ina della 126?
Se aumenti solo la cilindrata e tieni il cambio originale allora di sicuro avrai più potenza da sfruttare in salita ma in pianura ed allungo non gudagneresti nulla,potrebbe essere scomodo per lunghe percorrenze.
Se allungi i rapaorti potrebbe non soddisfarti in salita.
Sono solo esempi tanto per far capire che la scelta delll'albero a camme e del resto è influenzata da tanti fattori.
Secondo me il meccanico aveva già in mente una sua configurazione, potresti chiedergli qualche dettaglio in più.
Percorrete le stesse strade quindi potrebbe farti un esempio pratico di come affronterebbe una certa salita,ti potrebeb fare un esempio della velocità e della marcia da usare ed infine ti potrebbe fare una stima della velocità di punta.
Almeno ti rendi conto se quella elaborazione potrebeb fare al caso tuo.
A questo punto apri il motore e ti rendi conto della spesa da affrontare per rifarlo originale o rivisto.
Un saluto.
Un motore originale rifatto andrebbe di più di quello che hai adesso.
L'idea di approfittare della revisione per apportare delle migliorie è ottima se si è disposti a rinunciare ll'originalità,alla fine potrebbe costare poco più di un motore rifatto come l'originale.
Senza aprire il motore non puoi farti un'idea del costo della sola revisione,oltre ai cilindi e pistoni c'è altro.
Se ad esempio ci fossero da rifare sedi e guide alla testa allora se ne potrebbe approfittare per montare valvole un po' più grandi.
Era solo un esempio, per la configurazione è un po' difficile farsi un'idea di quello che vorresti ottenere,anche per le salite qualcuno la potrebbe intendere in modo diverso.
Non è stato fatto nessun riferimento al cambio, tieni la coppia conica della 500 o ne monta ina della 126?
Se aumenti solo la cilindrata e tieni il cambio originale allora di sicuro avrai più potenza da sfruttare in salita ma in pianura ed allungo non gudagneresti nulla,potrebbe essere scomodo per lunghe percorrenze.
Se allungi i rapaorti potrebbe non soddisfarti in salita.
Sono solo esempi tanto per far capire che la scelta delll'albero a camme e del resto è influenzata da tanti fattori.
Secondo me il meccanico aveva già in mente una sua configurazione, potresti chiedergli qualche dettaglio in più.
Percorrete le stesse strade quindi potrebbe farti un esempio pratico di come affronterebbe una certa salita,ti potrebeb fare un esempio della velocità e della marcia da usare ed infine ti potrebbe fare una stima della velocità di punta.
Almeno ti rendi conto se quella elaborazione potrebeb fare al caso tuo.
A questo punto apri il motore e ti rendi conto della spesa da affrontare per rifarlo originale o rivisto.
Un saluto.
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Ragazzi, ho risolto l'arcano... Praticamente sotto casa mia c'è un altro meccanico (ma non avevo tanta confidenza), gli ho chiesto quanto mi venisse a costare rifare il motore. Al che lui esclama in dialetto siciliano: "ma iu ci l'aiu unu 595 ncampagna..." (ma ii ne dovrei avere uno nei miei magazzini)
Al ché io entusiasta gli ho chiesto il prezzo... E mi ha detto 400€,ancora più entusiasta gli ho detto che se per 350€ mi faceva pure il montaggio a metà luglio gli portavo la macchina. HA ACCETTATO
Al ché io entusiasta gli ho chiesto il prezzo... E mi ha detto 400€,ancora più entusiasta gli ho detto che se per 350€ mi faceva pure il montaggio a metà luglio gli portavo la macchina. HA ACCETTATO
Vicius 91
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Salve a tutti.
Il fatto di prendere un altro motore ti permette di mettere quello originale da parte,per aumentare la cilindrata avresti dovuto barenare il blocco,almeno così rimane originale e mantiene la sua cilindrata.
Dovresti informarti sul blocco del 595, è un 595 su blocco del 110f o è un blocco motore della 500 R-126 prima serie?
Nel primo caso vanno bene campana del cambio e motorino d'avviamento della 500 per il montaggio.
Nel secondo caso li dovresti cambiare.
Un saluto.
Il fatto di prendere un altro motore ti permette di mettere quello originale da parte,per aumentare la cilindrata avresti dovuto barenare il blocco,almeno così rimane originale e mantiene la sua cilindrata.
Dovresti informarti sul blocco del 595, è un 595 su blocco del 110f o è un blocco motore della 500 R-126 prima serie?
Nel primo caso vanno bene campana del cambio e motorino d'avviamento della 500 per il montaggio.
Nel secondo caso li dovresti cambiare.
Un saluto.
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
È un 595 su blocco 110 f, tutto completo...Ape20ff ha scritto: ↑14.06.2019, 20:15 Salve a tutti.
Il fatto di prendere un altro motore ti permette di mettere quello originale da parte,per aumentare la cilindrata avresti dovuto barenare il blocco,almeno così rimane originale e mantiene la sua cilindrata.
Dovresti informarti sul blocco del 595, è un 595 su blocco del 110f o è un blocco motore della 500 R-126 prima serie?
Nel primo caso vanno bene campana del cambio e motorino d'avviamento della 500 per il montaggio.
Nel secondo caso li dovresti cambiare.
Un saluto.
Vicius 91
- Nicolicchio
- Utente
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- Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
- Nome: Nicola
- Località: Mestre
Re: AIUTO DECOMPRESSIONE MOTORE
Per contenere le spese potevi mettere i pistoni Ø 70 mm. (540 cc) con tassello sul cielo per aumentare il rapporto di compressione, si montano sui cilindri originali (rettificati) senza allargare il monoblocco (così il 110f resta immacolato). Un 35/75, Weber 28, marmitta e hai un motore decisamente più allegro senza doverti dissanguare
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"