Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Rispondi
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Matteolainate »

ciao a tutti, ho montato una sonda Wideband sul mio 540cc cn carburatore moto guzzi da 30 e volevo sapere i valori per capire se la carburazione è giusta, in particolare al minino sono a 10 e aperto tutto a 14....secondo me al minimo sono troppo grasso e volevo provare a tarare la vite aria...consigli?grazie
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I valori non te li posso dare,non sono uguali per tutti i motori e non ho nessuna esperienza.
E' come dici tu, 10 rappresenta un rapporto molto grasso, 14 è un po' più grasso del rapporto stechiometrico.
Parti dal valore stechiometrico, a volte ho trovato 14,7:1,altre volte 14,5:1, da quello che ho capito potrebbe dipendere anche dal tipo di benzina,comunque il valore cambia di poco.
Tra le informazioni che si trovano in giro ci sono due o tre cose che potrebebro tornarti utile, se ricordo bene di solito per un motore raffreddato ad aria è richiesta una miscela più grassa.
Poi per quanto riguarda il carico la miscela dovrebbe ingrassare man mano che aumenta.
Al minimo potresti avere un valore più alto di 14,7:1, al massimo potresti avere un valore di una miscela molto più grassa, se non ricordo male parliamo di 12 o poco più, se cerchi in giro trovi i grafici con questi valori con la nota che sono teorici e che variano da motore a motore.
Quel 10 forse lo doversti vedere solo con l'aria tirata.
La sonda non saprei usarla,di solito si leggono solo i valori come hai fatto tu, ho visto però qualcuno che ha aggiunto un potenziometro per leggere il rapporto stechiometrico anche in base al carico motore.
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Matteolainate »

Grazie,infatti immaginavo che 10 al minimo fosse troppo grasso
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Purtroppo non sono riuscito a recuperare quello che avveo visto un bel po' di tempo fa, forse la guida era su di un forum scomparso, ho trovato soltanto un'immagine su di un altro forum che contiene parzialmente i contenuti di un altro forum non più accessibile.
Potenziometro.jpg
Si vede un potenziometro collegato ad un leveraggio, la situazione con i carburatori in foto è un po' diversa.
L'immagine della tabella non c'è più come pure il resto che riguarda il montaggio del potenziometro.
La prova veniva fatta a banco,comunque la tabella veniva fuori dalle misurazioni della sonda lambda e l'utilizzo del suo programma.
Chiedo susa per tutta la confusione creata, era solo per dire che forse la lettura del rapporto stechiometrico potrebbe essere fatta anche in base al carico motore.
Avrei una curiosità su quello che potrebbe influenzare la lettura del valore stechiometrico.
Non ho le idee chiare su quello che vorrei chiedere,è solo una sensazione e non saprei nemmeno come provare.
Ho provato a pensarci su e qualcosa per una piccola prova mi è venuta in mente,non so se sia una buona idea.
Se te la senti di provare e di rischiare mi piacerebeb vedere la differenza che si vedrebbe variando un po' l'anticipo.
A minimo anche se dai qualche grado di anticipo in più non ci sono rischi di detonazioni e danni, potresti segnare la poszizione attuale dello spinterogeno con un pennarello e poi con motore a minimo stabilizzato potersti provare a ritardare ed ad anticipare un po' e vedere se ci sono variazioni del rapporto stechiometrico letto dallo strumento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Matteolainate »

Allora ho parlato con il mio preparatore e mi dice:minimo 14 di lettura al massimo con carico 13.2 sarebbe perfetto e fino a 14 ok e non rischi di spaccare
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie, sono delle ottime dritte per cominciare.
Teoricamente conoscendo il rapporto stechiometrico attuale e quello desiderato si dovrebbe poter calcolare almeno il getto del massimo.
Non ricordo come si fa,c'erano dei calcolatori tipo questo,adesso sono molto arrugginito.

https://super-ethanol.com/rouler_e85/carbu.html

In questo caso si tratatva di un calcolatore per passare dalla benzina all'etanolo,in sostanza cambia il rapporto stechiometrico tra i due carburanti, anche noi senza cambiar carburante vogliamo variare il rapporto stechiometrico.
Forse dovresti aumentare il getto del massimo del 3%?
Questo solo per il massimo,per il resto devi provare tu.
Il calcolo riduce le prove da fare per trovare il giusto getto del massimo,è sempre comunque da provare.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so come si calcoli il rapporto stechiometrico ideale per ogni tipo di carburante però ho trovato delle tabelle dove il valore è leggermente diverso.
Rapporto stechiometrico-Tabella 1.JPG
Rapporto stechiometrico-Tabella 2.JPG
In queste due tabelle,l'andamento non è nemmeno lo stesso,nel primo caso con l'aumentare del numero di ottani la miscela ha bisogno di più aria,nel secondo è l'esatto opposto.
Anche le emissioni sono influenzate dal rapporto stechiometrico.
Emissioni.jpg
Il rapporto stechiometrico ideale può essere indicato anche come lambda 1, un valore più basso indica una miscela più grassa, uno maggiore una miscela più magra. Nel garfico delle emissioni hanno usato i valori lambda come riferimento.
Rapporto stechiometrico-Lambda.JPG
Il rapporto stechiometrico influenza anche la potenza ed i consumi.
Potenza-Consumi.JPG
I valori stechiometrici utilizzati per la massima potenza e un basso consumo sono puramente a scopo di esempio.
Una miscela più grassa brucia più rapidamente di una magra.
Combustione.JPG
Non capita spesso di trovare qualcuno che abbia montato una sonda wideband nelle varie discussioni sui forum.
L'informazione di non andare oltre 13.2 è già qualcosa in più per me, se vuoi aggiungere altro o mostarre qualcosa non può che far piacere.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Matteolainate »

Ciao,grazie per la risposta molto esaustiva,allora ho provato il ranger dai 13.2 ai 14.5 perfetto come consumo e prestazioni
Rispondi

Torna a “MOTORE”