Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Rispondi
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Matteolainate »

ciao a tutti, ho montato una sonda Wideband sul mio 540cc cn carburatore moto guzzi da 30 e volevo sapere i valori per capire se la carburazione è giusta, in particolare al minino sono a 10 e aperto tutto a 14....secondo me al minimo sono troppo grasso e volevo provare a tarare la vite aria...consigli?grazie
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Lettura carburazione con sonda lambda wideband

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I valori non te li posso dare,non sono uguali per tutti i motori e non ho nessuna esperienza.
E' come dici tu, 10 rappresenta un rapporto molto grasso, 14 è un po' più grasso del rapporto stechiometrico.
Parti dal valore stechiometrico, a volte ho trovato 14,7:1,altre volte 14,5:1, da quello che ho capito potrebbe dipendere anche dal tipo di benzina,comunque il valore cambia di poco.
Tra le informazioni che si trovano in giro ci sono due o tre cose che potrebebro tornarti utile, se ricordo bene di solito per un motore raffreddato ad aria è richiesta una miscela più grassa.
Poi per quanto riguarda il carico la miscela dovrebbe ingrassare man mano che aumenta.
Al minimo potresti avere un valore più alto di 14,7:1, al massimo potresti avere un valore di una miscela molto più grassa, se non ricordo male parliamo di 12 o poco più, se cerchi in giro trovi i grafici con questi valori con la nota che sono teorici e che variano da motore a motore.
Quel 10 forse lo doversti vedere solo con l'aria tirata.
La sonda non saprei usarla,di solito si leggono solo i valori come hai fatto tu, ho visto però qualcuno che ha aggiunto un potenziometro per leggere il rapporto stechiometrico anche in base al carico motore.
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42