Super Motore 924

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Lianca
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Re: Super Motore 924

Messaggio da Lianca » 12.04.2019, 13:07

Gabriele57d ha scritto:
12.04.2019, 10:54
Si, monto la ventola di alluminio, nonostante le tante discussioni sul Forum, c'è chi dice raffredda meglio quella in ferro, quella in plastica ecc. Sul motore 800 che ho da vari anni, ho quella di alluminio e non mi ha mai dato problemi. Qui però, e penso che molti non la conoscono, ho utilizzato quella che vende Nanni, che ha le alette maggiorate, sono circa 8 mm più lunghe per parte, e anche internamente sono più lunghe. Ciò permette un aumento della portata d'aria e quindi migliora il raffreddamento. Però, come già qualcuno, aveva fatto notare sul Forum, c'è da fare dei lavori di adattamento. Potete notare dalla foto, che ho dovuto smussare la parte finale delle alette perchè strusciavano sia sul convogliatore che sul carter motore. Poi, il buon Nanni ( che tutti sappiamo come è.....!!!!) sulla mia ventola ho trovato, che la parte centrale, quella rettangolare con i bordi arrotondati, non era aderente al distanziale (quello color oro) ma si muoveva avendo un gioco di circa 1 mm !!. Morale della favola, ho dovuto ricorrere alla rettifica e ricostruire il distanziale (quello color oro) leggermente più grande. Infine, è stata equilibrata, vedere i fori fatti con le punte da trapano davanti e dietro. Lo squilibro era era di circa 4-5 grammi, sembra poco, ma quando la ventola gira a quasi 10.000 giri (ho mantenuto la moltiplica originale) non è poco !!. Altra cosa, come potete notare, ho utilizzato il convogliatore della Fiat 126 Bambino.Utilizzando il convogliatore standard Fiat 126, l'aria trova un percorso poco omogeneo nel suo movimento con degli angoli della lamiera poco ortodossi rispetto alla forma a chiocciola, creando dei vortici che rallentano l'aria. Secondo me, questo è un piccolo accorgimento, che però aiuta il raffreddamento.
Ciao,ho chiesto perché in un mio motore molto "modesto" avevo sostituito la sua originale "lesionata"con una in alluminio , notando un aumento di temperatura.
Avendo ora un altro motore ho lasciato la sua ricordandomi della precedente che in ogni caso il suo lavoro lo faceva

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Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d » 13.04.2019, 9:36

Voglio mostrarvi altre accortezze utilizzate sul motore, una di queste e' la paratia antisbattimento dell'olio. Bisogna pensare, che soprattutto nelle gare, ma anche su strada, quando si percorrono curve molto veloci, che siano curvoni o tornanti è la stessa cosa, la forza centrifuga spinge l' olio lateralmente, e questo va' un po' in tutte le direzioni, con la probabilita' che l'albero motore sbatta contro olio e quindi diventa una perdita di potenza oltre ad emulsionare l'olio. ! Per evitare questo si fanno delle paratie antisbattimento. Io l'ho realizzata come vedete con un lamierino di alluminio e questo e' il risultato. :?
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Thor Original
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Re: Super Motore 924

Messaggio da Thor Original » 13.04.2019, 13:20

che dire...un super motore per un lavoro da vero professionista del settore! complimenti...tanto di cappello... :s :s :s

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Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d » 13.04.2019, 13:25

Grazie Thor Orinal, ma le modifiche sulla Fiat 500 sono come....le ciliegie, una tira l'altra... :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Super Motore 924

Messaggio da Marioipra » 13.04.2019, 21:28

complimenti per il motore non e' alla portata di tutti sia per i costi di realizzazione che nella tecnologia applicata.

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Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d » 15.04.2019, 9:03

Grazie Marioipra, adesso volevo parlare dello scarico, ho messo il modello Lavazza, che reputo il migliore, e nonostante non è silenziato, non è neanche rumorosissimo (logicamente questione di punti di vista !!). Come collettori, ho usato gli originali in ghisa, opportunamente allargati,dove è stata fatta sul quello posteriore, la presa per rilevare la temperatura dei gas. Secondo me, con i collettori in acciaio, i gas debbono fare un giro strano, mentre quelli in ghisa sono più aderenti alla testata, e quindi l' angolo di uscita dei gas è migliore oltre ad interferire meno con il cofano posteriore. Allego le foto dei collettori in ghisa e dello scarico fatto fare appositamente. Un saluto a tutti !! :?
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Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d » 16.04.2019, 14:34

Siamo quasi alla fine della descrizione del motore. Vi allego 2 foto dove potete vedere, il limite di spazio del basamento.
Allargando i fori passaggio cilindri a 92 mm (2+88+2) e aumentando l'interasse cilindri dell'albero motore di 3 mm ( si spostano i cilindri verso l'esterno ognuno di un ulteriore 1,5 mm), diciamo che....non c'è più ciccia sul piano del basamento !!!. Notare nella seconda foto che sono comparsi i fori delle 2 viti che reggono il carter distribuzione ! :s :s
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Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d » 16.04.2019, 14:45

Quando ho fatto equilibrare l'albero motore, non si riusciva ad equilibrarlo, perchè mancava del peso, esattamente 100 grammi.
Per risolvere il problema é stata utilizzata una barretta di tugsteno (ha un peso specifico due volte e mezzo più dell'acciao !!) forando la mannaia e inserendoci il cilindretto.
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