Supporto banco in alluminio

Rispondi
Matteocarta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 06.01.2019, 18:57
Nome: Matteo

Supporto banco in alluminio

Messaggio da Matteocarta »

Salve
Cosa ne pensate di questo supporto di banco in alluminio?
Ovviamente è da barenare ma pensavo di farlo portare a misura una volta che ho l'albero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Gabriele57d »

Il motore della Fiat 500 è nato con i supporti di banco in alluminio. Poi, poco prima della metà degli anni '60 sono stati sostituiti con quelli in ghisa. Il motivo era di aumentare la robustezza. Quindi secondo me, non vedo un vantaggio nel mettere quelli in alluminio, ma piuttosto un rischio ! Se si potenzia il motore, i supporti dovrebbero essere in acciaio per aumentare la resistenza alle sollecitazioni (la ghisa ha la tendenza a fessurarsi). Ciao Gabriele
Matteocarta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 06.01.2019, 18:57
Nome: Matteo

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Matteocarta »

Ciao
Ma i supporti lato volano non li fanno in acciaio ?
Ho sbaglio
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Gabriele57d »

Purtroppo in commercio si trovano i supporti di banco in acciaio, solo lato distribuzione,con le varie maggiorazioni. Quelli lato volano sono solo in ghisa. Io me li sono fatti costruire appositamente in acciaio. Ciao
StefanoGenre
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15.11.2018, 9:22
Nome: Stefano

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da StefanoGenre »

Ciao,
A me sembra invece che esista anche il supporto di banco lato volano in acciaio, perché un mio amico preparatore, me lo aveva consigliato , se vuoi ti lascio il suo numero
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao StefanoGenre, sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno che produce i supporti di banco lato volano in acciaio.
Matteocarta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 06.01.2019, 18:57
Nome: Matteo

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Matteocarta »

Ciao
Scusate ma forse mi sbaglio ,ma io non ho mai trovato nessuno che li produce in acciaio a meno che non li fai costruire da un tornitore .
Comunque a me è capitato che un paio di supporti in acciaio che ho fatto fare abbiano preso gioco dove è montata la bronzina perché hanno una dilatazione troppo diversa ..... o qualche sbaglio del tornitore .
Attualmente sto provando questi tutti in alluminio su un motore molto potente e mi trovo molto bene .
Però se esistessero dei supporti fatti veramente bene non una coppia incolla di togliere la bronzina da un supporto in ghisa e aplicarla a un supporto tornito sarebbe veramente interessante.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Febo »

io ho avuto pessime esperienze con i supporti in alluminio: sempre rotti dopo un paio di migliaia di km (erano su motori elaborati) quindi non li userò più neanche se me li ragalano.
Se i preparatori professionisti non li usano il motivo ci sarà .....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Matteocarta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 06.01.2019, 18:57
Nome: Matteo

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Matteocarta »

Io non sto parlando dei supporti originali di alluminio fatti da una fusione ,ma di supporti costruiti dal pieno in lega di alluminio ad alto tenore di silicio certificata per supporti e bronzine .
(tieni conto che li ho visti usare sui motori d'avviazione ! E ho chiesto al ingeniere che si occupava di revisionare il motore, perché venissero usati quel tipo di supporto e non uno classico con acciaio e bronzina riportata o solo bronzina come tutti i motori ?
Risposta del ingeniere : in caso di grippaggio la bronzina non gira sul supporto e quindi è più affidabile .non ci sono dilatazioni termiche dovute a materiali diversi . La durezza del alluminio contro quella di una bronzina è molto più elevata e quindi supporta molto più sforzo. quarda caso un motore stradale con moltissimi km a cui sono sempre stati eseguiti i tagliandi avrà le bronzine del albero motore finite ma dove ruota il camme che è solo alluminio è ancora perfetto .)
Comunque io non ho mai avuto nessun tipo di problema anzi da caldo tengono meglio la pressione rispetto a un supporto tradizionale dove scappa un po' di olio tra carter e supporto
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Ghepcar »

Matteocarta ha scritto: 31.05.2019, 21:43 Io non sto parlando dei supporti originali di alluminio fatti da una fusione ,ma di supporti costruiti dal pieno in lega di alluminio ad alto tenore di silicio certificata per supporti e bronzine .
Hai fatto 30, fai 31 e scrivi la sigla della lega ( forse la 4032, scrivo forse perchè è una lega prettamente da getti di fusione e non so se è utilizzata per produrre semilavorati di varie forme ).
Matteocarta ha scritto: 31.05.2019, 21:43 ...quarda caso un motore stradale con moltissimi km a cui sono sempre stati eseguiti i tagliandi avrà le bronzine del albero motore finite ma dove ruota il camme che è solo alluminio è ancora perfetto .
Non c'è confronto tra le sollecitazioni meccaniche che si verificano nei due casi da te citati. La lega dei semigusci ( impropriamente chiamati bronzine ) è molto più costosa dell'alluminio e sue leghe e quindi se viene utilizzata a dispetto del costo ci sarà una motivazione tecnica.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Matteocarta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 06.01.2019, 18:57
Nome: Matteo

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Matteocarta »

Non fare confusione le bronzine sono fate Da un laminato poi curvato, e la lega più delle volte è solo alluminio e stagno con qualche altro metallo in minima parte tipo zinco ,Berilio,rame ecc. Che qualche azienda produttrice mette dentro per indurirle ma fidati che sono quando di più economico ci sia.
Per la lega non so quale sia ma mi informo di come si chiama comunque è una lega con il 12% di silicio e 1% di berilio e restante alluminio puro al 99.9% assolutamente certificato nella mancanza di magnesio perché tenderebbe a grippare
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Ghepcar »

Aspettando di sapere che lega è...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Supporto banco in alluminio

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto: 14.07.2019, 22:50 Aspettando di sapere che lega è...
8-) 8-) 8-)
Rispondi

Torna a “MOTORE”