650 non allunga la V marcia

Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

Una domanda: il motore con la 4° marcia a quanti giri ti arriva? (con coppia conica 500 quindi 8-41)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Manu
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Manu »

Posso dire la mia?
Quel motore è un'accozzaglia senza alcun senso, è uno stradale di fatto (come componentistica e come RC), con una camma che non c'entra esattamente nulla. Anzi, a mio avviso peggiora sensibilmente le prestazioni (dovrebbe tirare peraltro ben oltre i 7000 giri).
Eppoi, che equilibratura è stata fatta? Intendo dire, per quale coppia massima e a quale regime?
Un motore va progettato per l'utilizzo che deve fare, e il tutto deve stare in armonia. Altrimenti è una brodaglia senza senso.
Salvo che chiunque l'abbia concepito abbia un qualche motivo particolare che stravolga completamente tutto quanto finora testato.
Armonizzato il tutto poi si possono fare le dovute considerazioni sul cambio che, come giustamente ti facevano notare, non è casuale per quanto riguarda la rapportatura: a un certo numero di giri, con un certo indice di rotolamento dei pneumatici, ti devi aspettare una certa caduta di giri e una data velocità fra una cambiata e l'altra, e sarà piuttosto improbabile azzeccarla semplicemente cambiando la coppia conica a un cambio 126.
Prova a compilare i dati della tabella che trovi al seguente link http://www.bacciromano.com/?p=tabella_velocita&l=eng e valuta tu.
Perdona la franchezza molto poco politically-correct, ma se vuoi prestazioni non puoi fare le cose a caso (P.S.: i 150 km/h non sono una bazzecola, per un motore 500).
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Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

ho letto solo ora che con la 4° arrivi a 7000 giri :
quindi se hai coppia conica 8-41 (del cambio 500) e rotolamento 1,58 (ruote originali) sei a 148 km/ora.
poi metti la quinta che con il rapporto 35-26 se il motore riuscisse a fare 7000 giri saresti a 174 km/ora !!!
Difficilmente un 650cc riesce ad arrivare a 174 km/ora
rimane il fatto che a mio parere hai messo una camme troppo "spinta" se abbinata alle altre scelte fatte (es r.c. 10.5:1 con quella camme l' r.c. dovrebbe essere molto più elevato)
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Oleandroi
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Oleandroi »

Non hai pubblicato il diametro dei venturi. Cmq sono della stessa idea di Febo,il R.d.c. è basso per quella fasatura.
Omas
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Omas »

se i numeri sono questi dovresti essere contento
in 4°arriva a 7000 giri e oltre quindi 148-150km/ora reali poi metti la 5°e dici non sale piu'
mi sembra che per un 650 stradale basti e avanzi
Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

oppure non segna correttamente il contagiri:

se sei 130 Km/ora la quarta marcia corrisponde a 6100 giri minuto la quinta marcia corrisponde a 5200 giri minuto
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Devil650
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Gli pneumatici sono 145/70 R 12 quindi la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere rimasta invariata. La verità è che ho anche timore a tirarla oltre modo, sicuramente fino alla terza va anche oltre i 7000, e prenderebbe anche gli 8000 almeno se avesse bielle e pistoni più leggeri, al posto di quelli standard Fiat.
Sul rapporto di compressione, è quello che pensavo e ho scritto anch'io, dovrei arrivare almeno sugli 11, che sono davvero tanti per uno stradale!!! Urge rinforzo monoblocco, perché vorrei tenere il suo, anziché mettere quello del 126, come invece mi ha consigliato il preparatore.
Purtroppo dietro quella cammes c'è una storia lunga, me l'ha "partorita" una nota rettifica di Roma per ripristinare un bocciolo visivamente consumato dopo pochi km su quella d'origine, che era una 47/73 simmetrica 103°.
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Comunque posso assicurarvi che è una gran bella cammes...
Omas
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Omas »

una domanda semplice arriva o non arriva a 7000giri in 4°??
Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

se metti una camme "meno performante" l'auto andrà più forte oltre ad avere una erogazione più omogenea;
in questo caso sfrutteresti meglio anche il cambio

naturalmente questo è il mio pensiero/suggerimento poi tu fai pure come meglio credi

mettere una camme da corsa su un motore "mediamente" elaborato NON lo fà diventare il motore da corsa .... anzi !!!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

In quarta arriva ai 7000, certo ci vuole un po' di strada, non ci arriva in un lampo, ma li prende. i venturi inizialmente erano dei 32, poi dopo varie prove si è passati ai 30. I getti max, se ricordo bene, 165
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Concordo con Febo, gli metto sotto una 45/75, restituisco la cammes alla rettifica o me la rivendo e sicuramente tutto sarà più accordato. In alternativa devo ritirare giù la testa e lavorarla ancora....
Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

se hai testata ad un solo foro i venturi sono troppo grandi
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Infatti ci vorrebbero i 28 ma a trovarli.... Anche se non credo che sia questo il problema principale
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Infatti va piuttosto bene anche ai bassi, riesco a passeggiare tranquillo di V a 2500 e a riprendere. Piuttosto chiedo a chi di voi è passato dai pistoni fusi agli stampati se ha trovato giovamento nella rapidità a salire di giri o se è una modifica che si fa esclusivamente x avere maggior robustezza e affidabilità.....Insomma se il gioco vale la candela. Chi ha fatto il motore mi ha già detto che se voglio aumentare l'r.c. è quasi obbligatorio che monti le bielle ad H rovescio. Mi chiedo se è il caso che cambi anche i pistoni
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