Ventola lavazza

Nerasio
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26.06.2018, 15:13
Nome: Arsenio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Nerasio »

Ciao fabio70 noti miglioramenti pet quanto riguarda il raffreddamento? Io cerco qualcosa per migliorare il raffreddamento rispetto alla ventola originale. Grazie
Fabio 70
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 27.01.2019, 20:16
Nome: fabio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Fabio 70 »

Ciao, non credo ci siano differenze di portata aria, essendo più robusta ed ( equilibrata) per motori con molti giri, evita la distribuzione totale come era successa a me.
Per un buon raffrescamento del motore non bisogna togliere i vari lamierini convogliatori, i tappi delle pipette candele e che funzioni la valvola per far aprire lo sportello dove ci sono le cannette .Questo per quanto riguarda l' aria
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Luciano 62 »

Io pure o cambiato la ventola ma o rimesso quella originale anche se o il motore 650 e non è male come raffreddamento anche perche non la uso per corsa
Nerasio
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26.06.2018, 15:13
Nome: Arsenio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Nerasio »

Grazie ragazzi per aver condiviso la vostra esperienza
Nerasio
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26.06.2018, 15:13
Nome: Arsenio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Nerasio »

Il mio motore è un 740 con albero a camne 40/80 e carburatore doppio corpo weber 30, e mi serviva qualcosa per raffreddare meglio prima della estate
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
In sostanza la ventola di base dovrebbe essere sempre quella originale della 126,in più è rinforzata tramite saldatura,equilibrata e brunita.
Garanzie in più contro un'eventuale rottura,per il resto dovrebeb lavorare allo stesso modo.
A volte le ventole originali si rompono anche sui motori originali per via della ruggine,ecco un motivo per cui si potrebbe utilizzare quella rinforzata a prescindere dall'elaborazione del motore.
Per migliorare il raffreddamento devi lavorare su altro.
Dai una controllata alla messa a punto del motore per accertarti che sia tutto in ordine e verifichi se effettivamente c'è un problema di surriscaldamento.
Che coppa dlel'olio hai? Di solito potrebeb bastare solo quella,se poi è il vaso puoi sempre aggiungeer un radiatore dell'olio.
A volte il problema si può anche risolvere utilizzando un altro tipo d'olio.
Un saluto.
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Devil650 »

Buonasera a tutti,
concordo con Ape: a volte anche un anticipo eccessivo o una carburazione un po' magra può portare a temperature troppo alte.
Per come la vedo io, il radiatore, dovrebbe essere "l'ultima spiaggia", certo non da escludere in motori molto compressi. Ma non mi sembra il tuo caso. :s :?
Nerasio
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26.06.2018, 15:13
Nome: Arsenio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Nerasio »

Come coppa ho una 4 litri e olio uso il classico 15/40
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Devil650 »

Nerasio ha scritto: 31.01.2019, 10:21 Come coppa ho una 4 litri e olio uso il classico 15/40
Ti consiglio un 15-50 della Motul o Bardahl. Saluti
Nerasio
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26.06.2018, 15:13
Nome: Arsenio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Nerasio »

Grazie mille
Fabio 70
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 27.01.2019, 20:16
Nome: fabio

Re: Ventola lavazza

Messaggio da Fabio 70 »

Giustissimo quello che dice Ape, io monto radiatore e coppa maggiorata, sicuramente aiuta ma bisogna controllare che tutto il resto sia perfettamente funzionante, e ritorniamo a quel che dice Ape :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”