Bicchierini

Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Bicchierini

Messaggio da Fabiom1955 »

Scusa Pietro Maria, mi hai incuriosito sulle punterie del dt. Jhon, già che ci sei racconta
Grazie
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Re: Bicchierini

Messaggio da Pietro Maria »

Buongiorno sig. Fabio,

sempre disponibile a dare informazioni ... se le possiedo !

Dr. John ? ...... un puro.
Un dentista (!), con un grande e avviatissimo studio a Filadelfia (USA), che negli anni '80
del secolo scorso vende tutto per far correre (da privato) nel campionato americano una "arcaica Guzzi V7
aste e bilancieri" contro una muta di pluricilindriche jap e lo vince (e non una volta sola) chi altro può essere ?
Quello si che era un motore "estremo" ........................................

Venne poi chiamato a Mandello del Lario e nacque così la Daytona ma se ne andò, dice la storia, molto dispiaciuto.

Oggi il Dr. John Wittner è da qualche parte in America e non si occupa più di moto ……… un mito.

Per maggiori info confrontare, p.e. :

https://rocket-garage.blogspot.com/2017 ... -john.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzz ... na_1000_IE
http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... n_body.htm

…" peccato per le punterie" : conosco un progettista di motori che opera anche con "V7" elaborate. Ho preso appuntamento, quién sabe ?

Grazie e buona giornata
Pietro Maria
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Re: Bicchierini

Messaggio da Pietro Maria »

Buongiorno,

sono certo di essere andato fuori tema, non c'è dubbio ( … è oggettivo) ma come diceva il sig. Bettino in una splendida e istruttiva discussione del febbraio 2014 :

" Gli OT... sono croce e delizia di tutti i Forum del mondo : ma, come alcuni sopra riportavano, a volte sono inevitabili; non se ne abusi, ovviamente, ma nemmeno si stia con il richiamo pronto da parte dei MOD ; questo Forum è uno tra i migliori che frequento : mai si sente l'oppressione del richiamo per essere andati fuori tema; per questo quasi sempre, chi va OT, subito dopo ritorna IT ...e questo comportamento virtuoso lo chiamerei semplicemente "autoregolamentazione" .



Grazie e buona domenica
Pietro Maria
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Bicchierini

Messaggio da Fabiom1955 »

Ti ringrazio, la storia del dr Jhon la conosco, quello che mi incuriosiva era la sua interpretazione delle punterie della Guzzi.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Bicchierini

Messaggio da Fabiom1955 »

Cioè, sui suoi motori, a livello di punterie, erano state fatte lavorazioni particolari?
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bicchierini

Messaggio da Enzo »

Ragazzi ma alla fine i vecchi bicchierini,conviene rifarli?
E dove farli?
Ne ho parecchi usati
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bicchierini

Messaggio da Tanokart »

Enzo ha scritto: 18.07.2018, 16:33 Ragazzi ma alla fine i vecchi bicchierini,conviene rifarli?
E dove farli?
Ne ho parecchi usati
Quante serie ne hai???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bicchierini

Messaggio da Enzo »

3/4 serie credo
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bicchierini

Messaggio da Tanokart »

Enzo ha scritto: 19.07.2018, 21:483/4 serie credo
Ce ne vogliono una decina...di serie... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bicchierini

Messaggio da Enzo »

Perché?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Bicchierini

Messaggio da Esseesse »

Riprendo questo post, in quanto mi sembra che non se ne sia ancora tratta una conclusione.
Con l’aiuto di un amico,di un progettista di motori e di un costruttore di alberi eccentrici (tali personaggi vogliono mantenere l’anonimato e rispetto la loro decisione) ed il mio rettificatore di fiducia, sono emerse le seguenti osservazioni:
-la parte del bicchierotto a contatto con il bocciuolo camma è “sferico” ovvero convesso, assolutamente non è conico! Bossù e il libro non so cosa mostrino: forse ai primi del 1960 la punteria era come dicono aveva un angolo di 0.125°.
-Sia il progettista che il costruttore di alberi eccentrici affermano ( in sedi separate – non interrogati in contemporanea) che prima si progetta il motore, poi lo si costruisce, poi lo si prova e quindi si vede come va e allora si mette “una pezza” dove c’è da rimediare ! … e nessuno dei due si è espresso sul perché della “pezza”… A tutt’oggi le punterie, per i due signori sopra sono “a fondo piatto”. Anche il “Topolino” alias 500A/B/C, papà della 500N, aveva/ha punterie piatte. Il rettificatore invece, come primo interpellato, afferma che da sempre (la rettifica opera dal 1967 e lui ha quasi 90 anni!) le rettifica in piano.
Conludendo: vanno bene piane!? E allora perché a Mirafiori non hanno lo hanno fatto subito?
Attendo vostri riscontri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esseesse1981
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Bicchierini

Messaggio da Gabriele57d »

Aggiungo, che per fare quella bombatura convessa non è uno scherzo, ci vogliono macchinari complessi e costosi !!! che nessuno ha...!! Secondo me, si trovano in commercio bicchierini piani, proprio per questo motivo. Solo una grande casa come la Fiat, poteva ordinarli centinaia di migliaia e il produttore non aveva problemi ad ammortizzare i costi dei macchinari.
Altro non sò dire, ma il fine di questa discussione non era tanto scoprire il motivo del perchè della forma dei bicchierini ( che per altro è già stato detto), ma soprattutto di far sapere che la forma del bicchierino non deve essere piana ma convessa e solo quelli originali Fiat sono fatti così.
Un saluto a tutti.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Bicchierini

Messaggio da Fabiom1955 »

Pienamente d'accordo, solo che , in mancanza di meglio, è preferibile un bicchierino con la superficie piana, rettificata e indurita, che uno con la superficie vaiolata o concava per via dell'usura.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Bicchierini

Messaggio da Dboniot »

Fabiom1955 ha scritto: 07.08.2018, 14:45 Pienamente d'accordo, solo che , in mancanza di meglio, è preferibile un bicchierino con la superficie piana, rettificata e indurita, che uno con la superficie vaiolata o concava per via dell'usura.
Rido
https://video.repubblica.it/spettacoli- ... 176/125678
Cosí avrebbe detto Catalano.... :s
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Bicchierini

Messaggio da Fabiom1955 »

Si, la mamma di una mia ex diceva :"Se non c'è di meglio si va a letto con la moglie" :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”