Perplessità motore e cambio panda 30

Rispondi
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da PrncZiinn »

Salve tutti, dopo molte letture su svariati siti ancora non dono riuscito a capire una cosa, nella beneamata panda 30 era il motore a girare a senso opposto oppure il cambio? Perché se avessero girato a senso contrario rispetto a una 500 entrambi i componenti avremmo avuto una panda con 4 retro e 1 avanti visto che il motore è posto frontalmente. Quindi se qualcuno avesse l accortezza di rispondere a questa mia domanda mi farebbe un vafore enorme. :wink: e un :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Il motore gira nel verso contrario, il cambio segue il moto dell'albero motore.
Saluti Cele
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da PrncZiinn »

Quindi il cambio può essere montato sulla 500 oppure deve essere modificato?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Avresti 4 retromarce e 1 prima.
Immagina di ruotare il motore della 500 di 180 gradi unito al suo cambio.
se vuoimontare il motore panda sulla 500 devi girare i pistoni e le bielle e i cilindri, cambiare albero a camme e spinterogeno e motorino di avviamento, adattare dinamo e usare il cambio 500.
Se vuoi usare il cambio panda, anche se alcuni ingranaggi di alcune serie di cambi sono comuni, ma non in tutte, non va bene.
Saluti Cele.
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da PrncZiinn »

Grazie mille per le spiegazioni. Ho fatto queste domande perché ho questo motore dalla quale ho preso testa e carburatore per applicarli su un motore 126. Essendomi rimasto tutto il resto volevo prepararci un altro motore. ho visto un video dove su una 500 è montato un motore con i carter della panda 30, questa operazione si può fare oppure anche qui bisogna apportare svariate modifiche?
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da Gazzfab »

ALLORA...chiarezza.
Lo puoi usare, devi cambiare carter pompa olio, girare le bielle e pistoni, i paraolio albero motore, e ingranaggio spinterogeno.
Logicamente ci devi mettere una camma per 600\126 con relativo motorino di avviamento!!
HAi però la pompa benzina da risolvere.....ti consiglio pompetta elettrica e via
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da Atomo27 »

Gazzfab come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione.....................!!!!!!!!! BENTORNATO!!!!!!!!
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Perplessità motore e cambio panda 30

Messaggio da Ghepcar »

C'è un dettaglio che non viene mai considerato in queste trasformazioni: La forza assiale data dall'accoppiamento albero a cammes/spinterogeno nel momento in cui la cammes mette in rotazione lo spinterogeno.
Nei motori 500, e fratelli 126, l'alberino è posizionato sotto la cammes e la forza risultante è che l'alberino viene tirato.
Nel motore panda30 l'alberino è posizionato sopra la cammes e questo assieme alla rotazione contraria produce ancora che l'alberino dello spinterogeno sia tirato.
Ma se invertiamo la sola rotazione e, chiaramente, non spostiamo da sopra a sotto l'alberino dello spinterogeno si avrà che lo stesso verrà spinto e non tirato.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”