Nuovo motore per la mia bambolina

Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Guido972 »

Pasquale 660cc ha scritto: 31.01.2018, 21:50 OK a pena posso rimedio ...lo devo !
Nel frattempo i lavori proseguono ...
Sta sera ho montato la pompa olio nuova presa da capasso ,pompa benzina nuova e carter distribuzione ...ecco 2 foto fatte di fretta prima di staccare dato che faceva un c....o di freddo ,domani faccio altre 2 foto ..
Ho effettuato anche il tiraggio del dandone grande del albero motore e ho montato il volano alleggerito ed equilibrato a 4,5 kg ...
Occhio alle pompe olio riprodotte, sono di pessima fattura e vanno peggio delle vecchie.
Fai questa verifica: controlla con uno spessimetro il giuoco perimetrale degli ingranaggi montati in sede, ovvero lo spazio che sussiste tra la periferia degli ingranaggi ed il corpo pompa, ovvero la sede sul coperchio distribuzione. Sempre con lo stesso spessimetro misura il giuoco tra i denti degli ingranaggi e facci sapere i risultati.
Il dado puleggia a quanto lo hai serrato?.
Sul volano alleggerito ho qualche tentennamento, specie nella marcia in salita, ma è solo una opinione strettamente personale.
Ti consiglio di leggerti su qualche libro di meccanica la teoria del volano, a cosa serve, e vedere cosa è il lavoro di fluttuazione e da cosa dipende.
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Guido972 ha scritto: 31.01.2018, 22:13
Pasquale 660cc ha scritto: 31.01.2018, 21:50 OK a pena posso rimedio ...lo devo !
Nel frattempo i lavori proseguono ...
Sta sera ho montato la pompa olio nuova presa da capasso ,pompa benzina nuova e carter distribuzione ...ecco 2 foto fatte di fretta prima di staccare dato che faceva un c....o di freddo ,domani faccio altre 2 foto ..
Ho effettuato anche il tiraggio del dandone grande del albero motore e ho montato il volano alleggerito ed equilibrato a 4,5 kg ...
Occhio alle pompe olio riprodotte, sono di pessima fattura e vanno peggio delle vecchie.
Fai questa verifica: controlla con uno spessimetro il giuoco perimetrale degli ingranaggi montati in sede, ovvero lo spazio che sussiste tra la periferia degli ingranaggi ed il corpo pompa, ovvero la sede sul coperchio distribuzione. Sempre con lo stesso spessimetro misura il giuoco tra i denti degli ingranaggi e facci sapere i risultati.
Il dado puleggia a quanto lo hai serrato?.
Sul volano alleggerito ho qualche tentennamento, specie nella marcia in salita, ma è solo una opinione strettamente personale.
Ti consiglio di leggerti su qualche libro di meccanica la teoria del volano, a cosa serve, e vedere cosa è il lavoro di fluttuazione e da cosa dipende.

Guido riguardo alla pompa non c'erano particolari giochi ,ora gia l'ho montata ..
Invece riguardo il volano so che e un accumulatore di forza cinetica ,e la distribuisce in salita ...
Solo che ho saputo anche che se si alleggerisce adeguatamente e non esageratamente si ha un motore molto sciolto e con un accelerazione molto rapida ... Se poi si esagera a togliere peso in salita il motore scende di regime anche su una salita di poco ...
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Buongiorno amici miei... :s
Inizia piano piano a prendere forma ...
Ecco altre 2 fotine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Ecco il raccordo olio esterno montato ...
Resiste oltre i 130/150 gradi .... Penso vada bene :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Tony84 »

Il tubo by-pass che sezione interna ha?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Guido972 »

Pasquale 660cc ha scritto: 01.02.2018, 15:03 Ecco il raccordo olio esterno montato ...
Resiste oltre i 130/150 gradi .... Penso vada bene :s
Ciao Pasquale, potresti spiegarci per quale motivo hai montato quel tubo tra sensore pressione olio e carter distribuzione?
Grazie
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

:? Per fare arrivare olio in meno tempo e piu abbondante possibile alla bronzina di banco lato volano ...
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Tony84 ha scritto: 01.02.2018, 18:24 Il tubo by-pass che sezione interna ha?

Tony ti devo dire ma verità ... Non l'ho misurato :roll:
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Alessandro33 »

Io avrei preferito un tubo in rame
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Febo »

Oppure, a mio parere meglio ancora, foro su asse a camme
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Alessandro33 ha scritto: 02.02.2018, 14:35 Io avrei preferito un tubo in rame
Si infatti Alessandro forse lo cambio pke dal lato del carter distribuzione mi trasuda olio ... Se trovo qualcosa migliore lo devo cambiare pke non va bene ....
Invece domani spero in una piccola accensione senza carter ...per vedere come si comporta ...
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Giustamente sara una piccola accensione di nemmeno 5 min ,dato che comunque non ce montata la ventola e non raffredda logicamente ...vedrò solo come si comporta se ha trasudi di olio ....anche se non dovrebbe pke e tutto sigillato con guarnizioni originali ... :? :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Livio59 »

Pasquale 660cc ha scritto: 02.02.2018, 20:16 Giustamente sara una piccola accensione di nemmeno 5 min ,dato che comunque non ce montata la ventola e non raffredda logicamente ...vedrò solo come si comporta se ha trasudi di olio ....anche se non dovrebbe pke e tutto sigillato con guarnizioni originali ... :? :s
5 minuti!!! Meglio ridurre questo tempo!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

VB si fa x dire 5min ....
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Spol »

Gephcar, niente da dire, provare per credere......
Rispondi

Torna a “MOTORE”