Nuovo motore per la mia bambolina

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Ghepcar »

Spol ha scritto: 07.02.2018, 11:32 Gephcar, niente da dire, provare per credere......
Non è che voglia avere ragione a tutti i costi, potevo rispondere in maniera lapidaria dicendo: Riferirò le tue perplessità alla BMW.
Voglio invece continuare a dialogare sul piano tecnico.
Non boccerei una tecnologia perchè una biella difettosa, trascuriamo traumi accidentali comunque possibili, ti è capitata in mano.
Io stesso tempo addietro ho smontato, con un amico del forum che può testimoniarlo, le 4 bielle da 130mm di un motore Lancia.
Ebbene, una di queste bielle andava a bloccare le bronzine sull'albero quando si serravano i bulloni; non c'è stato modo di contrastare questa tendenza e quindi di utilizzarla.
Devo quindi pensare che le bielle Fiat siano tutte difettose ? Di certo non brillavano per precisione in quanto non c'era sistema di centraggio tipo bulloni rettificati, spine, boccole, altro...e non parliamo della finitura della sede della boccola dello spinotto; ma questa è un'altra storia.
Ho riportato un articolo che spiega i vantaggi della frattura coniugata, c'è stata una scelta recente da parte di BMW, c'è una storia vecchia di 60 dei motori fuoribordo americani, di più non saprei dire; che siano delle bielle usa e getta ? E' un' informazione che andrebbe ricercata sui manuali dei costruttori.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Allora amici ....scusatemi ma non ho avuto il tempo di scrivere ,volevo aggiornarvi che il motore e partito al primo colpo solo che quando si riscalda mi da problemi di carburazione ... Secondo me aspira aria ...
Il carburatore e un normale 28
I getti sono i seguenti
Max 130
Min 50 o provato anche con il 45 va peggio
Freno aria 220
Il motore a freddo parte benissimo ma a caldo inizia a scoppiettare al interno del carburatore ed anche nonostante la vite del min bel po avvitato ( quella per regolare il min) con la vite del aria svitata un giro e mezzo man mano manca colpi e muore ...
Vorrei precisare che la vite del aria non mi risponde ,avvitandola tutto il motore si accelera leggermente ma il motore non muore ( questo mi fa pensare al aspirazione d'aria ) ....ora sto impazzendo da quasi 2 settimane ma nnt proprio non va ,io ho pensato anche al foro di aspirazione troppo esagerato e quindi la guarnizione non sigilla bene pke appoggia poco sulle superficie ...ora stavo anche pensando di mettere un 32 doppio corpo orizzontale che cambiando collettore di aspirazione ( con uno giustamente piu grande ) può essere risolvero ,pke lo giuro sto impazzendo .. Ma la mia testa batte sempre sulla aspirazione aria anomala ...
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Ecco la foto del foro di aspirazione ...
Purtroppo la testa l'ho dovuta comprare gia fatta ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Guido972 »

Pasquale 660cc ha scritto: 14.02.2018, 20:53 Ecco la foto del foro di aspirazione ...
Purtroppo la testa l'ho dovuta comprare gia fatta ...
Ciao Pasquale, a me quella testa non piace, in primis avresti dovuto fresate a pulire il piano di appoggio superiore, onde eliminare quelle ricalcature delle rondelle.
In tali condizioni è molto probabile che aspiri aria da qualche parte.
Per far andare bene un motore ci sono tante regole, non basta fare quello che hai fatto tu.
Per esempio hai verificato i piani di appoggio carburatore e del relativo distanziale termico?
Hai verificato la pressione benzina a mezzo manometro?
Ti sei accertato che la valvola a spillo chiuda perfettamente?
Hai verificato la corretta posizione del galleggiante?
Hai ricontrollato il giuoco valvole?
Facci sapere
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Allora guido ..
Il giuoco valvole e OK
La press benzina non l'ho controllata pke monto la pompa AC originale 126
La testa purtroppo gia l'ho comprata cosi ...
Il livello galleggiante credo sia OK e a meta vaschetta ...
La valvola a spillo mi sono assicurato che chiude soffiando con la bocca nella mandata e alzando il galleggiante e chiude benissimo ...
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

La bachelite e le guarnizioni sotto stante al carburatore le ho comprate nuove
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Pasquale! Ma il foro sulla testa da quanti mm è? Chi l'ha praticato ha semplicemente allargato finché non è arrivato ai fori di fissaggio carburatore, senza nessun criterio. Non credo che possa funzionare bene un carburatore da 28 in quel modo. Poi senz'altro qui nel forum qualcuno saprà darti un consiglio più tecnico del mio per ovviare a quella lavorazione....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Guido972 »

Sbudellagomme ha scritto: 15.02.2018, 0:50 Ciao Pasquale! Ma il foro sulla testa da quanti mm è? Chi l'ha praticato ha semplicemente allargato finché non è arrivato ai fori di fissaggio carburatore, senza nessun criterio. Non credo che possa funzionare bene un carburatore da 28 in quel modo. Poi senz'altro qui nel forum qualcuno saprà darti un consiglio più tecnico del mio per ovviare a quella lavorazione....
Quoto
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Guido972 »

Pasquale 660cc ha scritto: 14.02.2018, 23:15 Allora guido ..
Il giuoco valvole e OK
La press benzina non l'ho controllata pke monto la pompa AC originale 126
La testa purtroppo gia l'ho comprata cosi ...
Il livello galleggiante credo sia OK e a meta vaschetta ...
La valvola a spillo mi sono assicurato che chiude soffiando con la bocca nella mandata e alzando il galleggiante e chiude benissimo ...
Ciao Pasquale, rivediamo i punti di risposta:
- valvole ok, ma non dici a quanto le hai regolate;
- pressione benzina va controllata ed eventualmente regolata con l' aggiunta di guarnizioni calibrate tra pompa e distanziale;
- testa, amen;
- il livello credi che stia bene ma nessuno lo sa;
- la valvola spillo non si controlla soffiando, perche non vedi niente, ma eventualmente facendo depressione con la bocca e vedi se la lingua resta attaccata per depressione sul tubetto di ottone, previa pulizia e soffiaggio per eliminare tracce di benzina.
Se i suddetti punti non vengono rispettati possono dare agio ai difetti da te riscontrati
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Aggiornò un po la situazione ...
Oggi ho montato il 32 del orto frd
Getti:
130max
215 freno aria
40 min
Ecco ora va molto meglio solo che ha un minimo un po Altino anche svitando abbastanza ( quasi tutta la vite del registro del minimo ) e resta un po con il minimo Altino e scoppietta dalla marmitta quando sta con questo minimo alto ...( io ho pensato alla getto del min che e piccolo visto che e un 40 , mo domani vedo di prendere un 45 e un 50 ) ...voi che mi dite ?
Invece a guido le valvole le ho messe 30 scarico e 25 aspirazione ( monto camme 40/80 )
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Lianca »

Ciao
Se guardi il mio "Post"sul 32 Frd é stato scritto molto.
Penso che su motore con camme non molto aperta R.C sui 10/1 se si rimane sul 28 hai una macchinetta molto pronta e scattante ,perdi qualcosa in allungo ...ma detto tra noi,che ti frega una seconda da70kmora(frd32)ad un bel 65 km ora con il Weber28 oppotunamente tarato,hai tutto è subito...
Di prove ne ho fatte che neanche immagini...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Thor Original »

confermo cio' che dice luigi...anch'io ne ho fatte una marea di prove... e a meno che tu non abbia tutto il manovellismo bilanciato e asse a cammes con calettamento superiore ai 110°.... carburatori sopra il 28 mm... non servono a nulla... solo a farti sprecare benzina... a a renderlo fiacco ai bassi...
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Allora aggiornò la situazione ancora dura ..
Ho montato di nuovo il 28 visto che con il 32 proprio non ne voleva sapere peggio del 28… ora ho montato il 28 il motore sta a minimo troppo al minimo per i miei gusti anche se ho avvitato bel po la vite del registro minimo il minimo e basso e poi man mano mi fa dei scoppiettio al interno del carburatore e muore ...la vite del aria non mi risponde proprio ....
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Sbudellagomme »

Io non sono molto esperto......ma sei sicuro che da quella voragine sulla testa non entri aria? A parte la fluidodinamica che dubito possa essere corretta. La candela ha una colorazione nocciola o no? Scusa se ti tempesto di domande, ma nell'attesa del parere dei più esperti, provo ad avere qualche informazione in più.
Un saluto,
Emanuele
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Sbudellagomme ha scritto: 17.02.2018, 16:43 Io non sono molto esperto......ma sei sicuro che da quella voragine sulla testa non entri aria? A parte la fluidodinamica che dubito possa essere corretta. La candela ha una colorazione nocciola o no? Scusa se ti tempesto di domande, ma nell'attesa del parere dei più esperti, provo ad avere qualche informazione in più.
Un saluto,
Emanuele


Quale voragine intendete ?
Le candele le fa nere ...
La cosa che mi interesserebbe di piu e il fatto che non risponde la vite del aria ....
Rispondi

Torna a “MOTORE”