...uno sdoppiato...al risparmio...

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Tanokart
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 26.04.2018, 14:15

A rapporto siamo andati...
Controllo valvole all'incrocio fatto...
Pistoni alleggeriti sul mantello...ora sono racing... :mrgreen: :mrgreen: scherzo solo migliorata un po' la lubrificazione...
Ora tocca al collettore di aspirazione... :roll:
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Ape20ff » 26.04.2018, 15:13

Salve a tutti.
C'è altro volume tra la testa del pistone e la camera di scoppio?
Se fosse solo quello dovresti essere più o meno tra 10,6:1 e 10,7:1. Non so neanche io come faccio a non essere mai preciso con i calcoli anche quando uso la calcolatrice...
Un saluto.

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Roket » 26.04.2018, 16:22

buona sera.
Gaetano, sei riuscito a rilevare l'alzata al P.M.S. dell'albero a camme?
Saluti Cele

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 26.04.2018, 16:33

Roket ha scritto:
26.04.2018, 16:22
buona sera.
Gaetano, sei riuscito a rilevare l'alzata al P.M.S. dell'albero a camme?
Saluti Cele
Parli di alzata max o all'incrocio???
Sulla camma o sulle valvole???
Cmq non ho fatto nessuna di queste misure, l'ho solo messa in fase 'ad occhio' per verificare che le valvole non toccassero....
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Roket » 26.04.2018, 16:48

Buona sera.
Parlavo di alzata con pistone al P.M.S. se alla camma o alla valvola poco importa, era per capire come interpretare i dati sul cartellino allegato all'albero.
Saluti Cele

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 27.04.2018, 9:28

Roket ha scritto:
26.04.2018, 16:48
Buona sera.
Parlavo di alzata con pistone al P.M.S. se alla camma o alla valvola poco importa, era per capire come interpretare i dati sul cartellino allegato all'albero.
Saluti Cele
Appena faccio ti dico :?
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Mig Racing » 28.04.2018, 21:06

Ciao tano,ultimamente bazzico poco nel forum,stai facendo un bel lavoro,ma attento che quei pistoni appena gli dai un po’ di compressione si spacca l’anello porta segmento...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 29.04.2018, 7:32

Mig Racing ha scritto:
28.04.2018, 21:06
Ciao tano,ultimamente bazzico poco nel forum,stai facendo un bel lavoro,ma attento che quei pistoni appena gli dai un po’ di compressione si spacca l’anello porta segmento...
Ciao Mig...grazie per i complimenti...
La queatione pistone la conosco è successo anche ad un mio amico...
Ma ti dico...è un motore nato al riciclo per provare alcune soluzioni come la testa...
Ci vado cauto... :?
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 29.04.2018, 20:45

Week end da collettore... :roll:
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Gazzfab » 02.05.2018, 22:19

complimenti!!! avevo pensato da tempo di fare una cosa del genere....ma per mancanza di tempo e saldatori di alluminio nelle vicinanze rinuncia... e tornai alla monocondotto con valvole grosse.
Hai eliminato al 100% il problema delle testate panda 30.
IO provai modificando accorciando e addrizzando il collettore ma sempre con risultati mediocri.
I motori andavano alla grande!!!Ma al minimo li odiavo, sempre zoppi.
Ora ti copierò il progetto.Abbiamo la stessa camma.....Ottima
Un consiglio, non sò le temperature da voi..... Ma in non salirò più oltre i 9 di RC...
Non mi baso su calcoli, ma se vuoi girare tranquillo come facevo io, non andare oltre, stai sotto i 10.
Potrai misurare tanto, rc 10 sarà sempre ottimale, ma quando sarai in strada tutto cambia, temperature, carico, carburazione non pefetta a tutti regimi,....... scordatelo con quel 40 hahahahhahah Provai anche quelli e anche carburatori di R1 (ottimi e semplici da carburare) poi eliminavano grazie alla membrana a depressione di passare da un carico 10% al 100% appena si premeva sul pedale avendo molti intermedi.ne ho 4 in una scatola.due tagliati, ma due sani, se vuoi te li mando.
Muoviti a finire, cosi copio tutto!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Ghepcar » 02.05.2018, 22:54

Che altezza di guarnizione e squish sono previsti ?

Saluti, Pierino.

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 02.05.2018, 23:05

Ghepcar ha scritto:
02.05.2018, 22:54
Che altezza di guarnizione e squish sono previsti ?

Saluti, Pierino.
Ciao Pierino, nessuna guarnizione testa...
Squish 1.2mm non vado oltre...in ottica step 2.0... ;)
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Ghepcar » 02.05.2018, 23:27

Tanokart ha scritto:
02.05.2018, 23:05
...nessuna guarnizione testa...
Squish 1.2mm non vado oltre...in ottica step 2.0... ;)
Grazie Tano delle risposte a beneficio mio e di tutti gli amanti di questi discorsi.
Quindi, per deduzione, hai i pistoni sotto il piano di 1,2mm.
La foto della misurazione del volume della camera di scoppio però non fa capire se l'hai fatta con la testa montata sul motore assemblato o se con il foglio di plexiglass come a pagina 3; l'eventuale differenza di volume e quindi di r.c. non sarebbe indifferente.

Saluti, Pierino.

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Messaggio da Tanokart » 03.05.2018, 10:57

Ghepcar ha scritto:
02.05.2018, 23:27
Tanokart ha scritto:
02.05.2018, 23:05
...nessuna guarnizione testa...
Squish 1.2mm non vado oltre...in ottica step 2.0... ;)
Grazie Tano delle risposte a beneficio mio e di tutti gli amanti di questi discorsi.
Quindi, per deduzione, hai i pistoni sotto il piano di 1,2mm.
La foto della misurazione del volume della camera di scoppio però non fa capire se l'hai fatta con la testa montata sul motore assemblato o se con il foglio di plexiglass come a pagina 3; l'eventuale differenza di volume e quindi di r.c. non sarebbe indifferente.

Saluti, Pierino.
Si pistoni sottoposti rispetto al piano cilindri.
Rapporto misurato col vetro in pre-check, sommando il volume ipotetico del cilindro...
Poi check finale a testa montata e pistone sigillato con filo di grasso...in accordo alle verifiche AciSport... :mrgreen:
La foto della buretta è riferita a testa montata su motore...
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...

Messaggio da Tanokart » 15.05.2018, 8:23

Salve raga...a piccoli passi procediamo...
Collettore di aspirazione in dirittura d'arrivo...da spianare e rifinire gli imbocchi...
Albero stappato e pulito...ora in rettifica per equilibrare...
Nel frattempo una pitina ad un DCOE da settare....e lavori di contorno...prigionieri, aste punterie, castelletto punterie...
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