albero 126 bis su 500 l 700 cc

Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

albero 126 bis su 500 l 700 cc

Messaggio da Giovanni Falco »

albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Maurizio »

Di certo caro Giovanni

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

IN PIU SCRIVERE IN MAIUSCOLO SIGNIFICA URLARE
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio, Giovanni non ha scritto maiuscolo, non so se peggio, ha fatto una domanda nel titolo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Mantovasud »

L'albero motore 126 Bis usa il medesimo sistema di filtraggio olio della 500/126...è diverso nella 500 ED perchè in questo caso il motore dispone di un sistema di filtraggio esterno...filtro a cartuccia.
Poi l'albero è strutturalmente diverso, va adattato nella bronzina anteriore.

Magari mi sbaglio..

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

l'albero e quello della bis io già lo ho accoppiato con i relativi supporti banco il mio dubbio è quello se il tappo lato centrifuga devo farlo levare alla rettifica
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

io nellalbero 500 L originale lo levato ma in questo della bis non so
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non potresti indicare il tappo di cui parli in una foto?
Ci sono i tappi che si tolgono per il lavaggio dell'albero e poi vanno rimessi.
La 500 e la 126 bis usano entrambe la puleggia centrifuga per filtrare l'olio, tra l'albero e la puleggia c'è un bullone forato.
Sulla Cinquecento 700 c'è esternamente un filtro dell'olio a cartuccia e non viene più usata la puleggia come filtro,manca questo passaggio tra albero e puleggia,il bullone è normale.
C'è sicuramente qualcosa che non torna,nell'albero originale della 500 non c'è un tappo da eliminare.
E' l'albero della Cinquecento 700 che non ha il passaggio tra albero e puelggia.
Un sistema per filtrare l'olio comunque lo devi usare, o quello della puleggia centrifuga o il filtro esterno.
L'albero Bis è intercambiabile senza modifiche,per quello della Cinquecento 700 c'è qualche lavoro in più da fare,su questo non so darti indicazioni precise.
Un saluto.
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Gianfranco 50 »

Utilizza tranquillamente l albero motore della ed montando un filtro esterno (io ho usato quello della Lancia turbo diesel ) abbinato a tubazioni e radiatore della 112 Ab , avrai una bronzina anteriore un pò più larga e il vantaggio di una lubrificazione con 4 fori decisamente migliore .Io lo ho usato per sei anni senza avere alcun problema !!!!!!Ciao e ......buon lavoro !
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

ciao Gianfranco quindi il tappo dove c'è il bullone forato non devo eliminarlo per favori più olio alla puleggia centrifuga?
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

si eccolo dove c'è la chiavetta all'interno c'è un tappo che di solito nell'albero motore
della 500 l lo eliminano dicono per favorire l'ingresso di olio in piu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

sempre parlo di lato distribuzione
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

eccolo d'acquisto si vede meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho paura di farti sbagliare, se avessi avuto questi pezzi per la mani avrei avuto meno dubbi.
Controllate tutti che le immagini che sto per postare siano giuste.
L'albero in tuo possesso l'hai comprato nuovo o usato? Da dove viene? E' per essere sicuri del modello esatto.
Se lo metti a confronto con l'originale puoi andare a scovare le differnze più importanti.
Questo dovrebbe essere originale della 126 Bis.
ALBERO MOTORE FIAT 700cc - 126 BIS - 2 CILINDRI.JPG
ALBERO MOTORE FIAT 700cc - 126 BIS - 2 CILINDRI..JPG
ALBERO MOTORE FIAT 700cc - 126 BIS - 2 CILINDRI...JPG
Nella terza foto si dovrebbe capire che il passaggio è libero,lì non ci dovrebbe essere un tappo,è in comunicazione con la puleggia centrifuga.
Ho avuto la fortuna di trovare foto con insieme l'albero della 126 normle,della Bis e della Cinquecento.
In queta foto quello di sinistra è della Bis e quello di centro della Cinquecento.
1.jpg
Nella prossima quello Bis è a destra e quello Cinquecento sempre al centro.
2.jpg
Da questo lato quello di centro dovrebbe avere il passaggio chiuso,si nota già una diversità soprattutto nelle dimensioni. Non ne sono sicuro ma forse il bullone della puleggia è più grande o più lungo,non ho capito bene.
So che per l'albero Cinquecento si fa qualche lavoro in più per montarlo.
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Falco
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.11.2014, 14:43
Nome: giovanni

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Giovanni Falco »

io ho quello al centro infatti lo conosco dal fatto che ho dovuto spianare destro e sinistro lato chiavetta vedi che è cilindrico dove accoppia la puleggia? ho solo il dubbio se devo levare sto caspita di tappo dove avvia il bullone puleggia centrifuga per sentito dire in quello 500 lo levano ma non capisco il perché o perlomeno.....
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: albero 126 bis su 500 l 700 cc il tappo anteriore lato centrifuga va eliminato? o devo lasciare tutto originale

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Bene,allora hai l'albero della Cinquecento.
Se non monti un filtro olio esterno allora il tappo va tolto, serve a far arrivare l'olio nella puleggia per essere filtrato.
E' il sistema originale della 500.
Se invece vuoi seguire la modifica indicata da Gianfranco50 allora dovrai montare un filtro a cartuccia esterno,per fare questo dovrai modificare il carter dove alloggia la pompa olio.
Le altre modifiche da fare a quest'albero non le conosco,mi fido delle tue indicazioni.
Ci vuole il supporto della Cinquecento lato distribuzione? Monta senza modifiche?
La puleggia originale adesso monta sull'albero?
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”