Preparazione a buon prezzo

Rispondi
Thomas1991
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Thomas1991 »

Ciao a tutti avevo idea di dare un pò di spring al 650 che ho... mi sono guardato un po intorno ma ho ottenuto prezzi folli solo per i pezzi ( l'assemblaggio me lo farei io) qualcuno sa consigliarmi chi può farmi la testa con valvole maggiorate, consigli per cilindri e pistoni senza dover spendere 500 euro per cilindri e pistoni da 80... chi vende testate gia fatte senza spendere pure li 500 600 euro? Io sono meccanico ma elaborazione per 500 sono un po ignorante... ringrazio in anticipo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Purtroppo è inutile girarci intorno. I pezzi speciali per il cinquino costano. Se sei un meccanico hai dalla tua il costo della manodopera e la perizia nell'assemblaggio. Puoi prepararti da solo i pezzi ed affidare le lavorazioni ad una seria officina di rettifica. Le lavorazioni di finitura le potrai fare in casa seguendo i consigli che non mancheranno da tutto il forum. Di certo alcuni componenti dovrai acquistarli. Gruppo termico, albero a camme, carburatore e collettore e marmitta sono il minimo. Dacci qualche indicazione in più su cosa vorresti ottenere e che uso ne farai. Poi se guardi un po sul forum di motori preparati e di liste della spesa ci sono un sacco di esempi.
saluti Cele
Thomas1991
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Thomas1991 »

Testa con valvole maggiorate monocondotto... pure li vai però da 250 hai 600 euro per avere una testata fatta dipende da chi la fa... poi sono indeciso se prendere gruppo termico completo oppure retificare i miei cilindri mettendo altri pistoni c'è chi mette pistoni di altre vetture...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Come detto sopra dicci cosa devi farci col motore.
Se vuoi l'ultima testa sviluppato da Fredali o dal buon anima di Lavazza 500 euro non bastano. Se porti a nudo una testa originale, la porti in officina rettifica e ci pianti valvole 36 30 controlli i filetti la fai spianare spendi molto meno. Le lavorazioni sulla camera di scoppio la scelta del R.C. le lavorazioni dei condotti e le finezze le puoi far da solo seguendo i 1000 esempi presenti o chiedendo indicazioni. Alesare i tuoi cilindri ti limita al diametro massimo. A 79 sei già impiccato. Di quella misura che pistoni ci metti? Io ho scelto pistoni da moto. Risultato, le sole fasce costerebbero quanto 2 pistoni nuovi, le bielle originali son corte e vanno fatti tanti lavori di adattamento ai vari organi meccanici e non del motore.
Se posso permettermi guarda un po di discussioni su motori realizzati qua nel forum. Il costo del componente in se non è mai troppo alto o troppo conveniente ma lo diventa in relazione agli adattamenti che richide, soldi spesi in lavorazioni, e a quanto si riesce aj l far da soli secondo le proprie capacità. Ti faccio un esempio. Un'albero a camme costa 100 euro. Lo stesso albero già fasato costa 180. Il primo sembra piu conveniente mase devo anche acquistare la distribuzione e portarlo dal meccanico perché non so metterlo in fase, lo è ancora?
Saluti Cele
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Chiuritusu »

Mi sembra di aver letto qualcosa di simile recentemente...
A tal proposito il detto indicato è:
Un si cantanu misse, senza sordi!!
Non si cantano messe, senza soldi!!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Spol »

per la testa mandami un pm, ho qualcosa a casa.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Robertino82 »

Io non mi intendo di preparazioni ma so quanto costa un restauro fatto a regola d'arte. Fare le cose BENE e a poco prezzo non si può fare. Si può risparmiare qualcosa se si ha l'occhiio lungo e pazienza di trovare i pezzi al giusto prezzo, ma non esiste una preparazione a buon mercato, come non esiste un restauro a buon mercato.
Concordo che in giro i prezzi siano spesso folli, ma un restauro in economia si chiama RINFRESCATA e non restauro. E applico lo stesso principio per la preparazione.
Scusa se mi sono permesso, ma è giusto dire chiaramente le cose.
Non volermene...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Chiuritusu »

Se spendi 3 hai 3.. se spendi 9 hai 9.... Il 10 non lo considero perché col 9 hai il 10 senza spreco :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Lianca »

Sulla mia per il motore non ho speso tantissimo,e ho avuto un buon risultato...da dire che a parte le sedi valvola che gioco forza devi fare in rettifica ,per il resto mi sono arrangiato.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Chiuritusu »

Luigi.. anche io mi sono fatto tutto da solo.. tranne i lavori di rettifica... Equilibratura albero motore eseguita sullo stipo della cucina rustica... Ho risparmiato un sacco di soldi in manodopera utilizzando pezzi di recupero... Qualcosa mi hanno regalato e qualcosa ho comprato.... Devo dire che .. non mi lamento... Motore molto equilibrato e gestibile e con una modesta coppia... Nonostante ciò, ho speso sicuramente quelle 1.200€... o più... Ma ne avrò risparmiato altrettanto di manodopera.. se non più... Ovvio.. forse... Non posso pretendere di avere il massimo... Ma... Mi sta bene così!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Lianca »

Chiuritusu ha scritto:Luigi.. anche io mi sono fatto tutto da solo.. tranne i lavori di rettifica... Equilibratura albero motore eseguita sullo stipo della cucina rustica... Ho risparmiato un sacco di soldi in manodopera utilizzando pezzi di recupero... Qualcosa mi hanno regalato e qualcosa ho comprato.... Devo dire che .. non mi lamento... Motore molto equilibrato e gestibile e con una modesta coppia... Nonostante ciò, ho speso sicuramente quelle 1.200€... o più... Ma ne avrò risparmiato altrettanto di manodopera.. se non più... Ovvio.. forse... Non posso pretendere di avere il massimo... Ma... Mi sta bene così!!!
Luca...tu sei un Maestro ;)
Vado a memoria:
Coppa Lavazza 150
Camma 150
Bronzina lato distribuzione 70
Bronzine biella 20
Due valvole 36mm 50
Lavoro rettifica 130
Marmitta 180 (Troppo)
Fasce goetze 60
Totale 810
Hai speso molto meno tu in proporzione
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Chiuritusu »

Luigi... Gli ultimi Maestri, li ho lasciati a scuola.. sempre garzone... :? Guarda per essere certo dovrei andare a prendere il listino pezzi/prezzi che feci durante il restauro. ... E mi sa che mi sono contenuto col prezzo. . Sembra strano anche a me 1.200€ cmq era giusto per far comprendere al nostro utente che, gli anni '90 non ci sono più... Spesso mi vengono persone che con 200€ vogliono ricondizionato il motore come Dio comanda... Poi scappano quando gli dico che con 200€ gli faccio solo i carters motore.... E ci sto andando già a perdere...
Tu ad esempio con il giusto sei riuscito a togliere fuori CV affinando i particolari Originali... :? Tanto di cappello!!!
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Manu »

Inutile dire...Dipende da cosa vuoi, dal tuo motore. Se vuoi cose importanti, spendi una fortuna. Se vuoi buoni risultati e fai tu il lavoro, ovviamente spenderai meno. Non è lineare, ma più miri in alto più il fucile sarà costoso
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Mantovasud »

Il guaio sta che fai il meccanico...ti intendi di costi per gli interventi e di spesa per i ricambi...purtroppo è così, anche gli altri "tengono famiglia".
Puoi avere un'ottimo motore spendendo meno...ma se vuoi prendere una testa già fatta la paghi come tutti...
Qui spendi veramente...meglio la tua su cui puoi intervenire a piacere piuttosto che una già fatta.. magari al limite degli interventi...dopo "oltre" c'è una nuova sostituzione..la tua poi la fai come vuoi.
Anche se di "rotazione", queste sono almeno 40 anni che ruotano...magari non è così, ma è meglio essere prudenti

Risparmiare con la mano d'opera non è poco, anzi...a te questo non torna perchè fai il meccanico e sono i clienti che pagano, a te o al tuo datore di lavoro.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Preparazione a buon prezzo

Messaggio da Sbudellagomme »

Se non vuole spendere molti soldi non converrebbe lasciare inalterata la cilindrata, visto che è già un 650? Magari cambiando la cammes con una più sportiva e montando un 28 se non ce l'ha già. Se il motore non è messo male se la dovrebbe cavare con poco. Certo che da qui a preparare un motore nuovo e con cilindrata maggiorata ne passano di lavorazioni e di soldi....
Emanuele
Rispondi

Torna a “MOTORE”