Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da PrncZiinn »

Salve ragazzi, è 1 mese che ho finito il restauro del mio adorato cinquino e mi sono ritrovato a combattere con un fastidiosissimo problema, puntine e condensatore. In poco più di 100km ho cambiato 1 condensatore e 2 coppie di puntine. Il problema si verifica quando spengo e provo a riaccendere a motore caldo, non avviene la scintilla e quando a furia di provare parte, la scintilla della candela è debole debole. Ho cambiato anche la bobina credendo fosse quella è invece nulla (monto bobina panda con cavo resistivo 1.5 ohm). Per ovviare al problema volevo adoperare uno dei 2 metodi citati nel titolo. Voi cosa mi consigliate? L impulsore magnetico ho visto che si trova tra i 40-60€ ma ho letto che anche quello ha una vita e non è eterno come lo descrivono. Invece l accensione elettronica TINARI sta a molto di più (175€) però non ho trovato recensioni a riguardo. Quindi chiedo a voi più esperti consigli su una delle 2 possibili soluzioni o se avete altre soluzioni da consigliarmi. Il motore non è originale ma leggermente preparato. Mi rimetto al vostro giudizio. Grazie a tutti :wink:
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Charles »

Secondo me ricontrollerei l'impianto elettrico partendo dal quadro alla bobina, inoltre controllerei,che il motore risulta bene a massa con la carrozzeria, che il conduttore che porta tensione alla bobina sia al posto giusto nella bobina, che le puntine siano regolate al giusto gioco, e tutto il resto dello spinterogeno, e le candele siano della giusta gradazione termica, cosi facendo non c'e motivo che non debba funzionare, le 500 percorrono con l'accensione tradizionale migliaia di km senza accusare problemi, penso che con una buona messa a punto vadi bene anche con l'accensione tradizionale.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Drago »

Ciao Francesco.... prima di impazzire con gli acquisti farei come dice charles, se non sei in grado portala da un elettrauto... il difetto che lamenti non è normale è un problema elettrico che potrebbe essere attribuito a vari pezzi... tipo cavi candele, candele con grado termico sbagliato, anticipo non corretto oppure più semplicemente distanza puntine non giusto.... ma prima di spendere fai controllare tutto poi decidi cosa comprare
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da PrncZiinn »

Ho fatto tutti i test, alla bobina la corrente arriva, dalla bobina al condensatore anche, il problema è tra il condensatore e le puntine, però se faccio fare contatto tra le puntine col cacciavite la scintilla c'è, le puntine le ho regolate a 0,4. I cavi candele sono nuovi della bosch e le candele anch'esse nuove ngk bp7hs. In caso se volessi mettere l impulsore magnetico sarebbe una spesa valida o solo soldi buttati?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao..
E' preferibile usare i cavi delle candele e bobina con l'anima in rame...meglio rinunciare a quelli (anti-disturbo radio) anche per le candele, se nella sigla compare una R sta per resistenza...peggio ancora se ai cavi resistivi vengono aggiunte le pipette schermate, diverse dalle normali prolunghe montate in origine...in questo caso per vedere la scintilla fra le punte delle candele diventa difficile.

I cavi che alimentano la bobina sono montati giusti ? Il filo resistivo va all'ingresso della bobina, prova ad eliminarlo..serve a proteggere la bobina dal surriscaldamento qualora resti il quadro di accensione inserito..per provare.
Non sono sicure che le candele vanno a 0,40

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Dboniot »

Con la bobina è a bassa impedenza, togliendo il filo resistivo, la corrente di carica aumenta parecchio con conseguenze negative sia per le puntine che per la bobina.
Le puntine per aver un Dwell a 78° devono essere aperte a 0,50 mm (0,48-0,52).
Verifica lo stato dello spinterogeno, in modo particolare:
-Gioco dell'alberino del dispositivo centifugo.
-Isolatori in plastica della vite delle puntine.
-Filo tra bobina e puntine.
-Tensione sul B+ della bobina.
-Calotta e spazzola rotante, stato del carboncino.
-Ti consiglio di fare le prove con una bobina tradizionale in olio, quando la macchina diventerà affidabile con il sistema di accensione originale potrai modificarlo, se lo fai per risolvere un problema rischi di peggiorare la sistuazione. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Mantovasud »

L'ora tarda mi ha fatto confondere un po...


Adesso per curiosità...abbiamo si una bobina, ma l'impedenza non riguarda le correnti alternate ?

Un saluto :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:L'ora tarda mi ha fatto confondere un po...


Adesso per curiosità...abbiamo si una bobina, ma l'impedenza non riguarda le correnti alternate ?

Un saluto :s

Emidio
Si vero, normalmente si parla di impedenza in regime di correnti alternate.
Il termine "impedenza" per una bobina di accensione è corretto perchè la bobina, che in realtà è un trasformatore, lavora in un regime "impulsivo", dove l'impedenza determina sia la corrente che il tempo di carica della bobina.
Al chiudersi delle puntine la corrente magnetizza il nucleo della bobina, senza complicare troppo le cose il tipo di nucleo e l'avvolgimento realizzato su di esso determinano sia tempo che corrente di carica.
All'apertura delle puntine l'energia magnetica accumulata genera l'alta tensione sul secondario delle bobina. :s
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da PrncZiinn »

Sabato proverò a fare le prove che mi avete consigliato, quello che non mi spiego è xke non riparte una volta spenta, mentre è accesa la macchina non da nessunissimo problema. Il bello è che poi non sempre da problemi. L ultima volta ho fatto neanche 10km, spenta e non ripartiva, il giorno prima ho fatto più di 100km accendi e spegni e non ha dato nessun problema.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Mantovasud »

Non c'è d vergognarsi...quando non parte hai provato con una spintarella ?

ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da PrncZiinn »

Sinceramente no, alle brutte proverò anche quest'altro consiglio :?
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Angelo255 »

Anche a me interessava questo confronto.. se è meglio spendere qualcosina in più.. o basta solo il modulo da 50 euro..

Fatto sta che comunque con le puntine deve funzionare.. io controllerei anche il gioco punterie e magari quando provi a partire.. prova a raffreddare la pompa della benzina..
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Luciano 62 »

OS1015A_groot.jpg
Io o messo l impulsore magnetico e sono soddisfatto anche se avevo paura che non andasse bene qualcosa invece va che è un missile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Oleandroi »

Se per caso hai il motorino avviamento con un assorbimento di corrente superiore alla norma ti può portare a quel difetto,perché toglie tensione all'alimentazione di tutti i servizi;può anche essere colpa del blocchetto chiave ed in quel caso la prova sarebbe semplice,alimenti direttamente il + bobina dal Positivo batteria con un filo volante.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Duecanne »

Se brucia precocemente il condensatore e la bobina che non va! Quelle Panda fanno doppia accensione e si usurano rapidamente. Prima di spendere soldi vale la pena montare calotta è una bobina a olio e dopo iniziare un eventuale ricerca guasto altrimenti smonti mezza macchina e non risolvi.
Rispondi

Torna a “MOTORE”