Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Se brucia precocemente il condensatore e la bobina che non va! Quelle Panda fanno doppia accensione e si usurano rapidamente. Prima di spendere soldi vale la pena montare calotta è una bobina a olio e dopo iniziare un eventuale ricerca guasto altrimenti smonti mezza macchina e non risolvi.
Precisissimo :? :clap:
Ma tu... C'eri??!!
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da PrncZiinn »

Ragazzi ho risolto un problema è ora mi salta fuori un altro, eliminando il cavo resistivo ho risolto il problema della mancata partenza a caldo però ora mi ritrovo che la macchina a semicaldo ovvero dopo 5-10 minuti che è accesa se la spengo e la provo a riaccendere non parte. Non riesco a capacità mi del problema. A freddo e a caldo-caldo parte che è una meraviglia ma a semicaldo prova a partire ma non c'è la fa proprio. Consigli?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, il sistema di accensione adottato ANCHE dalla Fiat nel bicilindrico Panda consiste in un normale distributore in cui mancano gli organi della distribuzione dell'alta tensione..calotta e spazzola.
Le due candele sono inserite rispettivamente nei due terminali della bobina, questo collegamento è possibile definirlo in serie in quanto la testata del motore le fa sembrare unite fra loro loro.

C'è però una particolarità.. essendo i due elettrodi collegati in serie e perchè scocchi la scintilla fra le punte, occorre una tensione di almeno 10000 volt.. questa avverrà solo nel cilindro in compressione, è così... l'altro che è in fase di scarico la tensione sarà notevolmente più bassa...quindi solo uno, quello nel cilindro in compressione si scaricherà la giusta tensione per far incendiare la miscela, nell'altro sarà notevolmente più bassa alla pari dello scintillio tra i contatti.. la bobina non sembrerebbe fare un super lavoro.

L'adozione del cavo resistivo o della Ballast serve a mantenere invariate le prestazioni della bobina in presenza di alte temperature e mantenere costante il valore della resistenza del circuito primario. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
PrncZiinn
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20.02.2014, 20:56
Nome: Francesco
Località: Roma

Re: Impulsore magnetico o accensione elettronica TINARI?

Messaggio da PrncZiinn »

Ragazzi, alla fine ho comprato l impulsore magnetico. Ho montato tutto come da istruzioni rimettendo anche il cavo resistivo che va alla bobina. Il problema sembra si sia risolto, la macchina sembra che non dia più nessun tipo di problema di accensione. Incrociamo le dita e speriamo che non saltino fuori altri problemi. Vi ringrazio ancora a tutti per i vostri consigli e le vostre dettagliatissime spiegazioni. :wink: :? :? :? :wink:
Rispondi

Torna a “MOTORE”