Kit pulegge nanni

Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Devil650 »

Ape20ff ha scritto: 05.12.2018, 16:44 Salve a tutti.
Guarda un po' in giro nelle altre discussioni.
Di sicuro non c'è quell'incremento di potenza del 15%.
Ci sono anche altri venditori e pure un altro tipo di kit con cinghia poly-v.
Monteresti il kit sul motore originale,su di uno preparato o magari in preparazione?
Te lo dico nel caso dovessi considerare il cambio di puleggia su di un manovellismo già equilibrato.
Un saluto.
Ciao, scusate riprendo l'argomento per chiedervi quali reali vantaggi comporterebbe un kit poly-v (se effettivamente ci sono) su un motore stradale? Io ho un 650 monocondotto con una fasatura piuttosto spinta, arriva tranquillo ai 7000, ma comunque stradale, R.C. 10,5, valvole 35/30. Avrei reali vantaggi secondo voi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai una cinghia con una durata ed una resistenza maggiore rispetto all'originale.
Con la cinghia originale usi gli spessori per tenerla in trazione, col kit potresti usare un tendicinghia.
A livello di prestazioni non credo che sentiresti la differenza,presumo sempre che il rapporto tra le pulegge sia lo stesso delle originali.
Aspetta qualche altro parere perchè di sciuro mi è sfuggito qualcosa.
Un saluto.
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Devil650 »

Grazie Ape, si il rapporto tra le pulegge è rimasto invariato; più che altro mi interessa sapere, anche se sono un po' scettico, se è vera la storia del minor attrito generato dalla poly-v e, quindi, della maggior rapidità nel salire di giri...Anche se non parlerei di maggior potenza, come dice Nanni...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La cinghia originale per essere tesa viene tirata un po' di lato con l'utilizzo degli spessori.
Non lavora proprio bene,penso che questo sia il solo attrito in più,quanto influisca non lo so,non penso si noti tanto facilmente.
Ad assorbire potenza principalmente è la ventola,la cinghia che labvora un po' di traverso quanto influisce in più negativamente?
Con un kit con cinghia dentata non c'è la possibilità che slitti, cosa che potrebbe accadere con quella normale o con una poly-v.
Per questo credo che non sia la dentata quella che assorba meno potenza in assoluto.
A limite proverei a montare una puleggia più grande sulla dinamo alternatore e di sicuro ci sarebbe un assorbimento minore di potenza.
Guadagneresti di sicuro più così che non con l'utilizzo di un kit pulegge.
Un saluto.
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Devil650 »

Sicuro, ma così la ventola girerebbe di meno e il raffreddamento non ne risentirebbe?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Oltre alla ventola anche la dinamo o l'alternatore girebbero di meno.
Purtroppo non ho mai provato,non soi dirti quanto ne possa risentire il raffreddamento.
E' una modifica che qualcuno fa ma forse bisogna vedeer anche come e per quanto usa il motore, non so se tener conto o meno di altri fattori come coppa dll'olio e tipo di carburatore per via della scatola filtro.
Quelli che chiudono la scatola del filtro e l'apertura per il raffreddamento della coppa penso abbiamo più aria a disposizione per il raffreddamento dei cilindri.
Bisognerebbe fare una prova tenendo sotto controllo le temperature.
Se vuoi approfittare della stagione fredda i rischi sono minori.
Un saluto.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Zio Peppo »

di norma questo kit nasce per motori esasperati dove si raggiungono giri molto più alti dei motori originali, non si esclude (e succede spessissimo) che il montaggio si fa anche su motori originali, ricordo che questa modifica si adattava benissimo accoppiata alla ventola in plastica (che scoppiava ad altissimi giri) ed alla ventola in alluminio, queste ultime due date la loro conformazione e peso offrivano pochissima resistenza rispetto alla ventola originale di lamiera....
chiudere la scatola filtro migliora lo scorrimento ed il flusso dell'aria all'interno della chiocciola aumentando la velocità dell'aria e di conseguenza il raffreddamento... non dimentichiamoci che la fiat stessa sulla 126 bambino modificò la chiocciola togliendo la scatola filtro e posizionandola dietro la chiocciola con una staffa ed un tubo flessibile... saluti zio peppo
Rispondi

Torna a “MOTORE”