Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Ho postato nei giorni scorsi su un altro post, l`acquisto di un motore 650.
Curioso come sono, non ho perso tempo, ed oggi complice una giornata primaverile, lo ho smontato con l`obbiettivo di pulirlo.
Posto alcune foto cosi che chi può`possa aiutarmi a decidere il da farsi.
Nelle mie intenzioni, c`e` la volontà di pulirlo, sistemare cio` che posso, ed infine montarlo per provarlo al banco.
Insomma per adesso non lo farei revisionare, visto che a prima vista, da smontato, non sembra malaccio, ed anche la compressione sembra buona.
Ps ;come posso "lavare"l`interno??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
Avatar utente
Lelef
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.03.2017, 18:01
Nome: Emanuele
Località: Francia
Contatta:

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Lelef »

non sembra molto sudicio, pennello e benzina o anche gasolio, la testa la smonterei, il peggio delle incrostazioni sara li
cosi controlli la tenuta valvole che è un buon indice di usura
a fine lavoro una bella lubrificata
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Felipe500 »

grande Raffaele :? :? :? sono proprio curioso di seguirti, in bocca al lupo e buon divertimento :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Atomo27 »

Piru vai con questa nuova avventura.
Se lo devi pulire come si deve secondo me lo devi smontare.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Lelef,Paolo.e Filippo,ma non dimenticate con chi state parlando, un umile neofita che necessita` essere preso per mano e condotto sulla retta via.
Quindi :tenuta valvole,Come si fa`?
Smontare,va bene, ma poi bisogna rimontare a certi valori di coppia di serraggio,non e` cosi semplice.....per me.
Quindi per adesso poche idee e bien confuse!!!!
Adelante.
Paolo smontare piu` di cosi necessito un meccanico vicino!
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Maurizio »

Se non lo vuoi rifare lo lascerei così senza spennellarlo al suo interno, che poi non mi sembra tanto pieno di morchie, al max quando lo accendi a banco gli cambierei un paio di volte l'olio, tanto anche se lo pulisci al suo interno dopo poco tempo di uso normale ritornerà quella ombratura al suo interno, la cosa + importante (che non hai ancora smontato) è togliere il coperchio del filtro centrifugo dove si annida la maggior parte di ceneri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Mantovasud »

Anch'io lo lascerei così, un po di petrolio lampante (quello economico) e torna bello...se cominci a smontarlo non ti fermi più.
Magari allentare e ristringere i dadi della testa dopo averli lubrificati a dovere, registrazioni varie spinterogeno e carburatore.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Maurizio »

Se si allenta la testa si deve x forza sostituire la guarnizione, con previa spianamento testa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Chiuritusu »

Se pensi di non smontarlo... Non lavarlo...
Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

[quote="Maurizio" la cosa + importante (che non hai ancora smontato) è togliere il coperchio del filtro centrifugo dove si annida la maggior parte di ceneri.[/quote]
Grazie Maurizio,non ho avuto tempo, ma sara` la prossima mossa da fare.
Mantovasud ha scritto:Magari allentare e ristringere i dadi della testa dopo averli lubrificati a dovere, registrazioni varie spinterogeno e carburatore.
Scusa l`ignoranza, a che pro allentare e poi stringere ??
Chiuritusu ha scritto:Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Luca,questo passaggio me lo rileggo domani con calma!!!!!!
Grazie a tutti.
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Maurizio »

è la prova del 9 x verificare la tenuta delle valvole, se trafila benzina o il solvente vuol dire che non vi è tenuta tra sedi e valvole, si usa la benzina o solvente x via che sono molto fini è anche in un piccolo trafilamento, cosa che con altri liquidi non accentuano tale trafilaggi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Oleandroi »

Analizzando le foto,da l'impressione di un motore senza morchie importanti,probabilmente il vecchio proprietario ha avuto l'accortezza di fare una buona manutenzione,non si notano nemmeno trafilamenti d'olio,e' solo sporco e un po' arrugginito all'esterno.Anch'io sono dell'idea di Maurizio,non lo smonterei,solo una regolazione punterie ed una pulita al centrifugo senza tralasciare un buon intervento di manutenzione. :s :s
Avatar utente
Lelef
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.03.2017, 18:01
Nome: Emanuele
Località: Francia
Contatta:

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Lelef »

mmmmm un po di morchia sembra esserci almeno quella va pulita ,cero pulire troppo non ha senso .
per le valvole segui quanto ti hanno gia detto è semplicissimo
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio ha scritto:è la prova del 9 x verificare la tenuta delle valvole, se trafila benzina o il solvente vuol dire che non vi è tenuta tra sedi e valvole, si usa la benzina o solvente x via che sono molto fini è anche in un piccolo trafilamento, cosa che con altri liquidi non accentuano tale trafilaggi.
:?
Lelef ha scritto:mmmmm un po di morchia sembra esserci almeno quella va pulita ,cero pulire troppo non ha senso .
per le valvole segui quanto ti hanno gia detto è semplicissimo
Quella non è morchia... Ma solo l'ambratura che lascia l'olio sull'alluminio, con le alte temperature.... Tutto più che normale... Basta fare il lavaggio con un olio per motori Diesel e scaricarlo.... A caldo... E poi rimettere un olio indicato per questi motori... :s
Si.. anche io darei una controllata al filtro centrifugo, quello lo pulivano in pochi... Se ci trovi 1 cm di morchia... Non ti allarmare :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Chiuritusu ha scritto:Se pensi di non smontarlo... Non lavarlo...
Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Luca,abbi pazienza.........vediamo se ho capito.
Porto il cilindro in questione nel PMS,quindi immetto la benzina nelle cannule relative a quel cilindro,che dovrebbero essere a tenuta stagna.
Non volermene, ma la mia cognizione di meccanica e`molto rudimentale.
Grazie
Pirumpella
Rispondi

Torna a “MOTORE”