modifica per radiatore olio

Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Charles »

Slatan ha scritto: 30.06.2019, 8:34 Grazie, l'olio esce dal foro del carter e dopo esser passato nel radiatore e quindi raffreddato rientra nel motore dal foro che c'è sul blocco( quello posto al di sopra del carter distribuzione).
Sempre che nell'alloggiamento asse a camme nel monoblocco non vi sia installata una boccola per i vari motivi di eccessivo gioco dell'asse a camme, perche di solito quando viene messa la boccola nel basamento la rettifica difficilmente rifà il foro che va sopra all'esterno del monoblocco, voglio dire che se avesse la boccola senza foro l'olio non rientra nel motore dopo essere passato per il radiatore.
Slatan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29.06.2019, 18:47
Nome: Giuseppe

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Slatan »

Si certo, ma togliendo il tappo di ottone si vede se c'è il foro.
Volevo capire bene perché si tappa l'ingranaggio lungo.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Thor Original »

modifica eseguita nel 2012. dopo qualche mese...a ingranaggio tappato ho rischiato di distruggere mezzo motore :-( ... comunque... dopo aver riaperto lingranaggio, ho su : carter e pompa del 126, radiatore lancia delta 8v, ingranaggio pompa APERTO, e circola tutto per bene, e il radiatore fa' la sua corretta funzione. sicuramente molti di voi non saranno d'accordo... ma sono prove fatte sulla mia " pelle" e non supposizioni. e purtroppo su un altro forum dopo aver avuto discussioni su ttale modifica, molti utenti mi scrissero che facendo la mia stessa modifica il tutto funzionava correttamente. :s questo è il mio suggerimento... poi fate voi...ciao a tutti! :s :s
Slatan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29.06.2019, 18:47
Nome: Giuseppe

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Slatan »

Quindi dici di lasciarlo aperto? Giusto?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Oleandroi »

Thor Original ha scritto: 01.07.2019, 13:17 modifica eseguita nel 2012. dopo qualche mese...a ingranaggio tappato ho rischiato di distruggere mezzo motore :-( ... comunque... dopo aver riaperto lingranaggio, ho su : carter e pompa del 126, radiatore lancia delta 8v, ingranaggio pompa APERTO, e circola tutto per bene, e il radiatore fa' la sua corretta funzione. sicuramente molti di voi non saranno d'accordo... ma sono prove fatte sulla mia " pelle" e non supposizioni. e purtroppo su un altro forum dopo aver avuto discussioni su ttale modifica, molti utenti mi scrissero che facendo la mia stessa modifica il tutto funzionava correttamente. :s questo è il mio suggerimento... poi fate voi...ciao a tutti! :s :s
Se il foro verso il tappo del carter non è otturato non deve succedere ciò che è capitato a te anzi,il radiatore svolgerebbe il suo compito in modo superiore; di motori da gara con quella modifica ne ho fatti tantissimi,mai avuto di quei problemi.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Charles »

Slatan ha scritto: 30.06.2019, 22:50 Si certo, ma togliendo il tappo di ottone si vede se c'è il foro.
Volevo capire bene perché si tappa l'ingranaggio lungo.
L'ingranaggio lungo viene chiuso perche l'olio che pompa la pompa deve venire fuori dal carter nella totalita, e andare a passare tutto nel radiatore, poi ritornare tutto sopra il foro verso la camme, se l'ingranaggio non si chiude (quello lungo) l'olio continua a fare il suo percorso originale si riempe il radiatore ma l'olio rimane fermo li senza circolare logicamente il radiatore si scalda ma non serve a niente un sistema così, solo per bellezza ma non fa nessuna funzione, per funzionare il radiatore per forza devi chiudere l'ingranaggio.
Slatan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29.06.2019, 18:47
Nome: Giuseppe

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Slatan »

Grazie, sei stato molto chiaro. 👏👏
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Marco »

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione solo per un informazione, dato che più o meno è inerente all'argomento...ho visto questa cosa su internet che non avevo mai visto....
Screenshot_20200208-223829.jpg
Di cosa si tratta?? 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Tanokart »

Marco ha scritto: 12.02.2020, 16:54 Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione solo per un informazione, dato che più o meno è inerente all'argomento...ho visto questa cosa su internet che non avevo mai visto....Screenshot_20200208-223829.jpg

Di cosa si tratta?? 8-)
e' un supporto filtro olio con dissipatore di calore integrato....una sorta di radiatore.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Thor Original »

Dovrebbe fungere da “mini radiatore “ ma a parer mio sono soldi gettati... con il radiatore è tutt’altra cosa ;) :s
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Marco »

Tanokart ha scritto: 12.02.2020, 18:42
Marco ha scritto: 12.02.2020, 16:54 Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione solo per un informazione, dato che più o meno è inerente all'argomento...ho visto questa cosa su internet che non avevo mai visto....Screenshot_20200208-223829.jpg

Di cosa si tratta??
e' un supporto filtro olio con dissipatore di calore integrato....una sorta di radiatore.... :?
E dove si monta?? 8-)
Thor Original ha scritto: 12.02.2020, 23:22 Dovrebbe fungere da “mini radiatore “ ma a parer mio sono soldi gettati... con il radiatore è tutt’altra cosa ;) :s
Sicuramente, però visto il costo non eccessivo e penso le poche modifche da fare potrebbe essere una soluzione temporanea....poi in futuro già ho intenzione di metterlo il radiatore!! :s
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Tanokart »

Marco ha scritto: 13.02.2020, 7:01
Tanokart ha scritto: 12.02.2020, 18:42
Marco ha scritto: 12.02.2020, 16:54 Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione solo per un informazione, dato che più o meno è inerente all'argomento...ho visto questa cosa su internet che non avevo mai visto....Screenshot_20200208-223829.jpg

Di cosa si tratta??
e' un supporto filtro olio con dissipatore di calore integrato....una sorta di radiatore.... :?
E dove si monta?? 8-)
Thor Original ha scritto: 12.02.2020, 23:22 Dovrebbe fungere da “mini radiatore “ ma a parer mio sono soldi gettati... con il radiatore è tutt’altra cosa ;) :s
Sicuramente, però visto il costo non eccessivo e penso le poche modifche da fare potrebbe essere una soluzione temporanea....poi in futuro già ho intenzione di metterlo il radiatore!!
Io l'ho visto montato pure su qualche auto da corsa, in aggiunta al radiatore...in zone cmq ventilate...tipo sotto pianale o vasca anteriore con bocchetta aria dedicata.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Marco »

Però ripensando a quello che ho scritto...non è vero che non ci sono modifiche da fare...perché il carter bisogna modificarlo ugualmente, come se si dovesse mettere il radiatore...o no?!?! 8-)
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da Charles »

La modifica del carter distribuzione sempre bisogna farla tanto che si monta il solo filtro, o si monta filtro e radiatore, ma il problema non ce ci sono carter distribuzione già pronti con gli attacchi basta montarli.
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: modifica per radiatore olio

Messaggio da El Machico »

Ciao, ho un dubbio sul tipo di grano che ho utilizzato per tappare l'alberino della pompa, ho utilizzato un grano M10 in alluminio, forato al centro 1,5mm e bloccato sulla filettatura con del frenafiletti.
Ora il mio dubbio... È corretto un grano in alluminio? È sufficiente del frenafiletti per bloccarlo? Non vorrei che le vibrazioni e le alte temperature potrebbero farlo saltare via.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”