Il motore di Dani500R

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Basta guardare il video con lo stesso scarico... Ma aperto... Forse troppo aperto nel nostro caso... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto:
Chiuritusu ha scritto: Farne 7000 pieni.. sarebbe un bel traguardo....
Traguardo non utopistico, prendo a riferimento un motore di pari cilindrata che ho vicino a me; con un carburatore identico e cammes 40/80, ma che differisce nell'apertura dello scarico.
Io l'ho provata e tira ben oltre i 7200 in progressione piena. Dai 5000 in su cambia il suono...

Saluti, Pierino.
Quei 7200 sono riferiti al 28 weber?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: Quei 7200 sono riferiti al 28 weber?
29/24.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto:
Lianca ha scritto: Quei 7200 sono riferiti al 28 weber?
29/24.

Saluti, Pierino.
Immaginavo... sei un tentatore ;) :roll:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Ghepcar »

L'ho scritto che il carburatore è identico a quello montato su questo motore...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto:L'ho scritto che il carburatore è identico a quello montato su questo motore...

Saluti, Pierino.
Lo sai che sono attento a queste cose...volevo solo vedere se ti aprivi un po' di piu'...
Be...in effetti dicendo 7200...ti sei aperto... ;)
Un saluto :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto:...volevo solo vedere se ti aprivi un po' di piu'...
Be...in effetti dicendo 7200...ti sei aperto
8-) Mi suona strano, Luigi; non ho mai nascosto queste info e sono certo di avertele anche dette al telefono. punizione1::: :lol: :lol:
Così come ho scritto sul forum le misure delle parti rimovibili ( taratura ) che di base mi sembrano le migliori e che finora sembrano aver soddisfatto tutti i motori che li hanno montati.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto:
Lianca ha scritto:...volevo solo vedere se ti aprivi un po' di piu'...
Be...in effetti dicendo 7200...ti sei aperto
8-) Mi suona strano, Luigi; non ho mai nascosto queste info e sono certo di avertele anche dette al telefono. punizione1::: :lol: :lol:
Così come ho scritto sul forum le misure delle parti rimovibili ( taratura ) che di base mi sembrano le migliori e che finora sembrano aver soddisfatto tutti i motori che li hanno montati.

Saluti, Pierino.
Si mi ricordo bene...volevo arrivare da un 'altra parte ... :aa:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Cmq non volevo insinuare che il 29/24 non è adatto ad ottenere il risultato sperato... Anzi... Forse magari non sono stato all'altezza io nello sviluppare un motore che facesse più giri, forse lo scarico penalizza?? "Suppongo" per come l'ho sentito e le impressioni che ho avuto, che con un FZD 32 ed uno scarico.. come si deve... Potrebbe avere tanta più coppia, e rendere giustizia a quella configurazione... Per quanto mi riguarda e per come ho già riferito, quel 29/24 è un orologio svizzero...
Ma tu... C'eri??!!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto:Cmq non volevo insinuare che il 29/24 non è adatto ad ottenere il risultato sperato... Anzi... Forse magari non sono stato all'altezza io nello sviluppare un motore che facesse più giri, forse lo scarico penalizza?? "Suppongo" per come l'ho sentito e le impressioni che ho avuto, che con un FZD 32 ed uno scarico.. come si deve... Potrebbe avere tanta più coppia, e rendere giustizia a quella configurazione... Per quanto mi riguarda e per come ho già riferito, quel 29/24 è un orologio svizzero...
Volevo porre un quesito relativamente alla durata del motore su strada, mi spiego meglio:
Con il motore originale si raggiungono quasi i 100 kmh a circa 4600 giri.
Con le varie modifiche, pistoni, valvole, molle, cammes, testata, i giri aumentano notevolmente e di conseguenza la velocità massima e poi se mettiamo pure la quinta si va ancora più veloci.
Ma da analisi fatte nel corso degli anni e tenendo conto delle vostre varie esperienze, secondo voi, quali sono i giri massimi consentiti per garantire una buona affidabilità del motore, specie su un percorso autostradale, presupponendo di avere fatto tutto a mestiere, dalla lubrificazione, equilibratura, ma tenendo l'albero motore originale.
Cerco di essere ancora più chiaro:
Con il motore originale potevi viaggiare, su percorso autostradale a 80kmh a circa 3800giri/min.
Con un motorello un po preparato, pistoni 650, rapp.compr. 9:1, carburatore da 28, cammes e albero motore originali, quinta marcia, si riesce ad arrivare a 5200 giri a circa 130kmh.
C
Tale regime, secondo le vostre esperienze, può essere tenuto per quanto chilometraggio, tenendo sotto occhio temperatura olio a circa 100°C e pressione olio a 2 bar?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Elucubratio »

Guido972 ha scritto:tale regime, secondo le vostre esperienze, può essere tenuto per quanto chilometraggio, tenendo sotto occhio temperatura olio a circa 100°C e pressione olio a 2 bar?
Dipende da quanto stai premendo sull'acceleratore per mantenere tale velocità. L'ideale è mantenere la velocità di crociera con un 1/4 - 1/2 di pedale gas premuto. Se invece si preme 3/4 - 4/4 di pedale per mantenere quel regime vuol dire che il motore è sotto sforzo e bisogna alleggerire la presa.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Mantovasud »

La velocità di crociera è prossima a quella massima...è una condizione in cui il motore, pur non utilizzando tutta la potenza disponibile, ci permette di limitare l'aumento del regime (e potenza) consentendoci comunque una velocità elevata..occorrono però situazioni favorevoli, quali possono essere la strada, il vento, l'altitudine ecc..in questo caso il motore può alimentarsi con la farfalla del carburatore parzialmente aperta.. questo fino a che tali condizioni lo consentono...certamente non per sempre.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Lianca »

Elucubratio ha scritto:
Guido972 ha scritto:tale regime, secondo le vostre esperienze, può essere tenuto per quanto chilometraggio, tenendo sotto occhio temperatura olio a circa 100°C e pressione olio a 2 bar?
Dipende da quanto stai premendo sull'acceleratore per mantenere tale velocità. L'ideale è mantenere la velocità di crociera con un 1/4 - 1/2 di pedale gas premuto. Se invece si preme 3/4 - 4/4 di pedale per mantenere quel regime vuol dire che il motore è sotto sforzo e bisogna alleggerire la presa.
Penso uguale...aggiungo, fino a che il motore sente il pelino in piu' o in meno di gas ,praticamente reagisce alle piccole variazioni io ritengo di essere nel punto di sicurezza
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusate se mi intrometto....ma sono molto interessato anche io alla velocità di crociera "ideale". Premetto che la mia è una 800 con 5a marcia, ma a 90 è a quasi 4000 giri e ignoro se il finale è 39 o 41. È possibile con un motore piccolo come il cinquino viaggiare a 90/100 all'ora intorno ai 3000 giri?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Elucubratio »

Sbudellagomme ha scritto:Scusate se mi intrometto....ma sono molto interessato anche io alla velocità di crociera "ideale". Premetto che la mia è una 800 con 5a marcia, ma a 90 è a quasi 4000 giri e ignoro se il finale è 39 o 41. È possibile con un motore piccolo come il cinquino viaggiare a 90/100 all'ora intorno ai 3000 giri?
Hai di sicuro rapporto al ponte 8/41 e quinta 25/22. Io con rapporto al ponte 9/39 e quinta 25/21 viaggio a 90 all'ora a 3500 giri.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”