Il motore di Dani500R

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Pensavo che con il 9/39 si allungasse di più....sto tentando di contattare il meccanico che insieme a mio padre ha assemblato la bestiolina per avere qualche delucidazione in merito. Forse però il ponte è già un 8/39 perché la 500 è una r....è possibile?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Oleandroi »

Se il ponte e' della R e' 8/39.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Non credo infatti che mio padre al tempo abbia cambiato le coppie coniche per mettere la 8/41....comunque la velocità massima che sono riuscito a raggiungere è 130, e sono sicuro che ero ben al di sotto dei 6000 giri. Appena ho un po' di tempo vado a provare e controllo il numero di giri. Grazie!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Elucubratio »

Sbudellagomme ha scritto:Non credo infatti che mio padre al tempo abbia cambiato le coppie coniche per mettere la 8/41....comunque la velocità massima che sono riuscito a raggiungere è 130, e sono sicuro che ero ben al di sotto dei 6000 giri. Appena ho un po' di tempo vado a provare e controllo il numero di giri. Grazie!
A 130 con la 8/39 sei a 5800 giri. (Amesso che tu abbia quinta 25/22).
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Devo riuscire ad informarmi se il ponte è cm credo 8/39 e se siano state cambiate anche 3a e quarta oltre alla 5a....faccio prima a smontare il cambio. :picchiatesta:
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Spol »

se hai la misura delle gomme e e i rapporti è facile calcolare il rapporto finale, vai sul sito di BACCI e trovi tutto quello che ti serve..
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Dani500R »

Ragazzi oggi arrivato col tachimetro ai 300 km percorsi, mi è stato raccomandato di sostituire l' olio. L' unica critica che ho finora, è l' impressione che la quinta sia più rumorosa rispetto alle altre marce. Le altre riguardano tutte la vettura in sé, non motore e cambio; il morsetto della batteria continua ad allentarsi, per esempio. Comunque non scenderei più dalla 500...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao Daniele... Rispondo al merito... L'olio consiglio di cambiarlo, perché è un olio di lavaggio... Anche se.. sono certo che uscirà pulito, visto che non lascio detriti in giro... Ma lo consiglio... Motul Bardhall Shell o ENI un 10w60 dovrebbe essere più indicato per le tue zone ed i percorsi che fai... Non comprare olio al supermercato o Brico vari...
Per quanto riguarda la 5° pensando che: essendo a denti elicoidali non procurasse il fischio... quindi, ti consiglio almeno di aspettare che i due ingranaggi si rodano un po' acquistando quel po' di gioco, atto a non far stridere i denti.. se così non dovesse essere (1500/2000 km) ti consiglio di mettere olio ZC 90 Tutela Fiat (che oggi lo fa la Petronas)!!
Per il morsetto batteria... Lo stringi bene?? È quello in piombo (originale) o sono quelli nuovi in ferro zincato??
Se è quello in piombo, potrebbe essersi affossato...e non stringe più sul polo della batteria... nonostante tu, Serri il dadino!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Elucubratio »

Io che ho anche ingranaggi a denti dritti (quindi più rumorosi e non solo la quinta ma anche le altre marcie) ho notato miglioramenti passando da gradazione 75W90 a 75W140. Secondo me gradazione 80W90 o 85W90 rendono il cambio troppo duro a freddo e troppo fluido a caldo. Comunque secondo me è fisiologico che la quinta sia più rumorosa perché è a sbalzo e non è un difetto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti..
L'olio del cambio è possibile sostituirlo con altri più performanti, ma devono sempre attenersi alle condizioni date dal costruttore..ci sono quelli adatti per le auto con sincronizzatori e quelle il cui cambio ne è sprovvisto...quelli il cui cambio lavora a denti diritti come pure quelli elicoidali.

Se il cambio è rumoroso non è certo colpa dell'olio se oggi fa rumore...è il modo di come se n'è fatto uso (a suo tempo), merito della nostra abilità di guida...75/140 mi sembra eccessivo, ottimo forse a coprire i rumori.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Ciao a tutti..
L'olio del cambio è possibile sostituirlo con altri più performanti, ma devono sempre attenersi alle condizioni date dal costruttore..ci sono quelli adatti per le auto con sincronizzatori e quelle il cui cambio ne è sprovvisto...quelli il cui cambio lavora a denti diritti come pure quelli elicoidali.

Se il cambio è rumoroso non è certo colpa dell'olio se oggi fa rumore...è il modo di come se n'è fatto uso (a suo tempo), merito della nostra abilità di guida...75/140 mi sembra eccessivo, ottimo forse a coprire i rumori.

Emidio
Rileggi bene: io monto cambio a denti dritti, il buon Dani a denti elicoidali. Entrambi nuovi, non usurati e assemblati a regola d'arte. Quello che illo tempore prescriveva il costruttore oggi non esiste nemmeno più, bisogna fare le prove. Nel MIO cambio il 140 funziona meglio del 90 (prove fatte) e non solo per una questione rumorosità ma di senzazioni nell'innesto. In quello di Dani è da sperimentare. Ma secondo me è lui che deve farci un po' l'abitudine e quindi l'orecchio, perchè di sicuro il buon Luca non ha tralasciato nessun particolare.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Mantovasud »

Scrivere (data la mia ignoranza) mi torna difficile, leggere un po meno...ho letto 75/140.

75 è la gradazione più idonea specialmente per l'uso del cambio a freddo...d'inverno i sincronizzatori farebbero fatica a far entrare le marce con una viscosità superiore... (senza eccedere).

Che 90 risulti troppo fluido a caldo è una tua valutazione, preferire a questo il 140 nulla vieta che tu ne faccia uso.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Spol ha scritto:se hai la misura delle gomme e e i rapporti è facile calcolare il rapporto finale, vai sul sito di BACCI e trovi tutto quello che ti serve..
Grazie, avevo visitato il sito....ma non sapevo ne so i rapporti effettivi che sono stati montati. Oggi ho visto che la piccola viaggia a 90kmh a poco meno di 4000giri e per le gite extraurbane è una sofferenza sia per me che per il motore.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Il rumore accusato da Daniele è solo in 5° mi pare.... Nel premontaggio e montaggio finale, è d'obbligo far girare gli ingranaggi inserendo ogni marcia.. e così è stato fatto... Come da prassi.... Tutto liscio.. nessun impuntamento... Quindi, per me.. il cambio è OK.... Come spiegava Marco il problema del fischio della 5° è fisiologico... A chi si sente di più... A chi di meno... Un olio per coppie ipoidi può aiutare... Magari un 80/90 che poi non è così duro... Lo sto provando in questi giorni su un 740 sdoppiato, che giri, ne fa...
Ma tu... C'eri??!!
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Dani500R »

Sì il rumore è solo in quinta, comunque c'è da dire che la macchina è ancora "nuda", la devo insonorizzare e mettere il tappeto in gomma, i pannelli porta, la tappezzeria posteriore...

parentesi ot: mentre sono in giro tutti guardano, molti sorridono e salutano, alcuni fanno le foto; ma i bambini impazziscono per la 500, credono sia un giocattolo!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”