Il motore di Dani500R

Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Dboniot »

Dani500R ha scritto:Sì il rumore è solo in quinta, comunque c'è da dire che la macchina è ancora "nuda", la devo insonorizzare e mettere il tappeto in gomma, i pannelli porta, la tappezzeria posteriore...

parentesi ot: mentre sono in giro tutti guardano, molti sorridono e salutano, alcuni fanno le foto; ma i bambini impazziscono per la 500, credono sia un giocattolo!!!
I bambini hanno ragione. :lol: :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto:Il rumore accusato da Daniele è solo in 5° mi pare.... Nel premontaggio e montaggio finale, è d'obbligo far girare gli ingranaggi inserendo ogni marcia.. e così è stato fatto... Come da prassi.... Tutto liscio.. nessun impuntamento... Quindi, per me.. il cambio è OK.... Come spiegava Marco il problema del fischio della 5° è fisiologico... A chi si sente di più... A chi di meno... Un olio per coppie ipoidi può aiutare... Magari un 80/90 che poi non è così duro... Lo sto provando in questi giorni su un 740 sdoppiato, che giri, ne fa...
Il fischio della 5° è normale e si affievolisce con l'utilizzo. Tale fischiodipende dal giuoco tra i denti e all'angolo dell'elica
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

A dir la verità si girano tutti specie quando sentono il rumore Rido ma quelli che rimangono davvero sconvolti sono i bambini...
@Guido, è quello che penso!!
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Manu »

Vedi com'è diversa l'interpretazione della 500 per ciascuno...Il mio cambio è tutto a denti dritti, e più si scalda e più fischia, e più sono soddisfatto di stare ad ascoltarlo!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Manu ha scritto:Vedi com'è diversa l'interpretazione della 500 per ciascuno...Il mio cambio è tutto a denti dritti, e più si scalda e più fischia, e più sono soddisfatto di stare ad ascoltarlo!
Noi siamo masochisti o semplicemente cultori del NO FORM... Alcuni vezzi li apprezzi quando hai coltivato e maturato esperienza!!! :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Mantovasud »

Ciao...
I vecchi proverbi non sbagliano mai, la verità la troviamo sempre nelle parole di tutti i giorni..."pure il calzolaio va in giro con le scarpe rotte"..

Mimi
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Quindi vorresti dire che non ho saputo montare il cambio??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Mantovasud »

No, intendevo che a volte trascuriamo le nostre cose per prenderci cura di quelle degli altri...questo vuole dire.

Emidio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Avevo inteso male io il messaggio... Pardon!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Ghepcar »

Riprendo il discorso della rumorosità dei cambi.
Per quanto pittoresca e piacevole non è da considerarsi tecnicamente positiva la rumorosità in quanto sintomo di vibrazioni dovute a giochi e micro impuntamenti che l'olio non riesce a evitare.
La 500 è al livello minimo in termini di lubrificazione e finitura delle superfici degli ingranaggi.
I suoi ingranaggi sono dentati ma non rettificati e questo fa una grossa differenza di costi.
Allego due foto di una coppia conica appartenente a un gruppo cambio/differenziale Quaife che oltre ad avere una pompa dedicata alla sua lubrificazione, che inietta olio tra il pignone e la corona dove questi si incontrano nella rotazione, ha tutte le parti rettificate.
Inoltre, come fase di sviluppo ancora in osservazione, è stato trattato superficialmente al punto da sembrare cromato e ha poi ricevuto un trattamento criogenico. Purtroppo le foto non rendono giustizia.
Circa gli olii, va da se che devono essere scelti per le caratteristiche che hanno quando tutto il sistema è a regime termico; quello che succede a temperature diverse da quelle di lavoro non ha importanza.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusa Pierino, effettivamente le foto non rendono giustizia all'ingranaggio....ma il concetto è chiaro anche a me che di cambio ne so veramente poco...il cinquino ha un cambio un po' datato e con materiali e lavorazioni scelte al tempo per un'auto che non superava i 100 all'ora e che doveva avere un prezzo molto popolare. Credo sia questo il succo? :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Mantovasud »

Per le finiture dei pezzi concordo, perchè andava a 100 all'ora no...forse l'assemblaggio non era dei migliori...occorreva andare veloci nella fase di montaggio.

Questi sono due particolari che necessitano di una notevole precisione di accoppiamento..i cuscinetti che fanno da supporto al pignone, se usurati ne basta già uno a dar inizio alle danze, di certo non succede tutti i giorni ma capita/va... se il cambio è già rumoroso di suo faremo fatica ad accorgercene, per 'accoppiamento ormai troppo tardi.
Non tutti sanno riconoscere i rumori, un'auto che del rumore ha fatto una sua specialità non ci si faceva caso...stessa cosa con il rotolamento delle gomme, quanti hanno dato la colpa ai cuscinetti delle ruote o al cambio, invece...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Ghepcar »

Sbudellagomme ha scritto:...il cinquino ha un cambio un po' datato e con materiali e lavorazioni scelte al tempo per un'auto che non superava i 100 all'ora e che doveva avere un prezzo molto popolare. Credo sia questo il succo? :?
Questi sono i fatti e ne prendo atto, quello che è passato inosservato, del mio scritto precedente, è relativo alla tipologia di olio usato; nel cambio e nel motore.
Leggo dell'utilizzo di olii iperperformanti su motori ( della 500 ) non propriamente da F1; giorni fa ho letto un interessante articolo sugli olii che stronca certe credenze.
Allego due foto di una " stranezza " notata giorni fa in officina.
Il motore è un Nissan VK50 da 5 litri con 420cv, che sia per la poca potenza specifica ? 8-) 8-) :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Sbudellagomme »

Ghepcar ha scritto:
Sbudellagomme ha scritto:...il cinquino ha un cambio un po' datato e con materiali e lavorazioni scelte al tempo per un'auto che non superava i 100 all'ora e che doveva avere un prezzo molto popolare. Credo sia questo il succo? :?
Questi sono i fatti e ne prendo atto, quello che è passato inosservato, del mio scritto precedente, è relativo alla tipologia di olio usato; nel cambio e nel motore.
Leggo dell'utilizzo di olii iperperformanti su motori ( della 500 ) non propriamente da F1; giorni fa ho letto un interessante articolo sugli olii che stronca certe credenze.
Allego due foto di una " stranezza " notata giorni fa in officina.
Il motore è un Nissan VK50 da 5 litri con 420cv, che sia per la poca potenza specifica ? 8-) 8-) :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Non so se possa essere un circuito per freddare qualcosa di diverso dal motore. :sad: Comunque a proposito di oli super costosi, leggendo su giornali di moto in cui intervistavano dei chimici di alcune famose compagnie olearie, questi asserivano che tante accortezze che tutti abbiamo, sono spesso falsi miti (es: che un olio sintetico sia indiscutibilmente migliore di un minerale).
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il motore di Dani500R

Messaggio da Chiuritusu »

Intervengo visto che ho tirato in mezzo l'olio...
Ma prima volevo far noto che il fischio accusato è solo in 5° (unici ingranaggi nuovi), pare che differenziale e le restanti marce non abbiano anomalie... Nei limiti dell'accettabile su un cambio tradizionale...
Torno a l'olio dicendo che: non è il Santo protettore (non credo ai miracoli e non sono neppure un tecnico), ma che il suo Tutela Fiat è più indicato per quelle "coppie"... Dato dal fatto che... Ho provato (sulla mia pelle e non sui giornali da edicola o bar) olii più sofisticati.. prendi Motul e Bardhall... i quali non sono poi tutto sto benessere... Col motul 75/90 pure pure.. col bardhall 75/90(che ho attualmente) il cambio è più sibilante...
Ad onor dello scetticismo invece, sul motore mi trovavo meglio con un banalissimo GM 15/40 da 6€ al lt che con l'attuale Motul Classic 15w50 sembra più sporco!! Ma restano solo delle impressioni... Temperatura e pressione olio... Identiche fra i due... Dov'è la specialità???
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”