motore 800cc
motore 800cc
salve .
da qualche tempo sto realizzando un motore 800cc vi elenco i pezzi che sto utilizzando
monoblocco 126 alesato erinforzato
albero motore 126 bis
bronzine di banco in acciaio
bielle in acciaio interasse 130
pistoni cps d.85 altezza di compressione 28
albero a camme in acciaio 55/85
testata sdoppiata con valvole 37/32
carburatore doppio corpo weber dcom 40
distanziali in gomma per carburatore
pompa olio maggiorata
spruzzatori sotto cielo dei pistoni
coppa olio lavazza 5,5 litri
radiatore olio 9 file
kit puleggie poly 5gole
scarico in acciaio lavazza
pompa benzina elettrica
accensione elettronica
volano fiat 500 alleggerito a 4,8kg
bicchierotti fosfatati al magnese
ventola raffreddamento originale saldata ed equilibrata
guarnizione in rame da 1mm
penso di avere elencato tutto magari dimentico qualcosa
oggi ho passato qualche ora a fare delle misure tra cui il rapporto di compressione che risulta 13:1 ora utilizzando una camma 55/85 quale rapporto mi consigliate
grazie
da qualche tempo sto realizzando un motore 800cc vi elenco i pezzi che sto utilizzando
monoblocco 126 alesato erinforzato
albero motore 126 bis
bronzine di banco in acciaio
bielle in acciaio interasse 130
pistoni cps d.85 altezza di compressione 28
albero a camme in acciaio 55/85
testata sdoppiata con valvole 37/32
carburatore doppio corpo weber dcom 40
distanziali in gomma per carburatore
pompa olio maggiorata
spruzzatori sotto cielo dei pistoni
coppa olio lavazza 5,5 litri
radiatore olio 9 file
kit puleggie poly 5gole
scarico in acciaio lavazza
pompa benzina elettrica
accensione elettronica
volano fiat 500 alleggerito a 4,8kg
bicchierotti fosfatati al magnese
ventola raffreddamento originale saldata ed equilibrata
guarnizione in rame da 1mm
penso di avere elencato tutto magari dimentico qualcosa
oggi ho passato qualche ora a fare delle misure tra cui il rapporto di compressione che risulta 13:1 ora utilizzando una camma 55/85 quale rapporto mi consigliate
grazie
- Livio59
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Re: motore 800cc
Ciao Andrea,
bella configurazione
per quanto riguarda R.compr. dire un po 'altino' ma se cerchi l'affidabilità abbassalo di qualche punto.
bella configurazione
per quanto riguarda R.compr. dire un po 'altino' ma se cerchi l'affidabilità abbassalo di qualche punto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Re: motore 800cc
io mi chiedevo avendo una camma con incrocio da 110°su quale valore mi conveniva restare
- Livio59
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Re: motore 800cc
110°????? se non faccio male i conti, direi 105°
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Re: motore 800cc
105 di calettamento se non sbaglio
Re: motore 800cc
allora per come li calcolo io
durata fase 55+85+180=320°
calettamento (55+85+180)/2-55=105°
incrocio 55+55=110°
vi prego di correggermi se sbaglio
grazie
durata fase 55+85+180=320°
calettamento (55+85+180)/2-55=105°
incrocio 55+55=110°
vi prego di correggermi se sbaglio
grazie
Re: motore 800cc
Per la cilindrata unitaria di 397,215 cc., l' R.C. di 13/1 lo si ottiene con un volume di camera di combustione di 33,105 cc.
Con la chiusura della valvola di aspirazione a 85° dopo P.M.I. l' R.C. effettivo è di 8,339
Valori che si possono considerare " al limite ", molto dipenderà dalle lavorazioni della camera di combustione ( e ovviamente anticipo e carburazione ).
Solo sul peso del volano non sono del tutto d'accordo ma è un'opinione.
Mancherebbe un dato su cui fantasticare: Il metodo di equilibratura e i pesi dei vari componenti interessati.
Saluti, Pierino.
Con la chiusura della valvola di aspirazione a 85° dopo P.M.I. l' R.C. effettivo è di 8,339
Valori che si possono considerare " al limite ", molto dipenderà dalle lavorazioni della camera di combustione ( e ovviamente anticipo e carburazione ).
Solo sul peso del volano non sono del tutto d'accordo ma è un'opinione.
Mancherebbe un dato su cui fantasticare: Il metodo di equilibratura e i pesi dei vari componenti interessati.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: motore 800cc
Tutto giusto.Bad1 ha scritto:allora per come li calcolo io
durata fase 55+85+180=320°
calettamento (55+85+180)/2-55=105°
incrocio 55+55=110°
vi prego di correggermi se sbaglio
grazie
Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: motore 800cc
grazie ghepcar,mi potresti spiegare come fai a calcolare il R.C. effettivo
per quanto riguarda i pesi dei corpi in movimento in questo momento non li ho con me, li ho segnati ma si trovano in garage
per l'equilibratura purtroppo non mi sento in grado di farne una perfetta quindi penso che mi affiderò ad una rettifica che si trova a catania consigliatami da amici
cmq se non ricordo male le biella pesa sui 406 gr e il pistone completo di fasce e spinotto 392(che penso di poter alleggerire almeno di 10-15 gr)
per quanto riguarda i pesi dei corpi in movimento in questo momento non li ho con me, li ho segnati ma si trovano in garage
per l'equilibratura purtroppo non mi sento in grado di farne una perfetta quindi penso che mi affiderò ad una rettifica che si trova a catania consigliatami da amici
cmq se non ricordo male le biella pesa sui 406 gr e il pistone completo di fasce e spinotto 392(che penso di poter alleggerire almeno di 10-15 gr)
Re: motore 800cc
Con un semplice calcolo trigonometrico si determina la posizione del pistone al momento che la valvola di aspirazione completa la chiusura.Bad1 ha scritto:grazie ghepcar,mi potresti spiegare come fai a calcolare il R.C. effettivo ?
Si ricalcola la cilindrata avendo come corsa non quella prodotta dall'albero motore ma quella data dalla posizione calcolata.
La formula poi è la stessa: ( volume cilindro + volume camera di scoppio ) / volume camera di scoppio.
E' un sistema che assomiglia a quello definito " alla giapponese " per i motori 2 T, il valore conseguente serve per considerazioni tuttora considerate empiriche ma non propriamente campate in aria.
Saluti, Pierino.
Ultima modifica di Ghepcar il 26.12.2016, 17:14, modificato 2 volte in totale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: motore 800cc
ho trovato una vecchia foto della forma della camera di scoppio
considerando che ho sistemato il tutto allargando anche la base di appoggio per i cilindri da 85
considerando che ho sistemato il tutto allargando anche la base di appoggio per i cilindri da 85
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Re: motore 800cc
Il pistone ha stampato la testata ? Leggo MONDIAL...
Se vuoi, facci vedere il lato di accoppiamento con il collettore e magari il collettore stesso.
Saluti, Pierino.
Se vuoi, facci vedere il lato di accoppiamento con il collettore e magari il collettore stesso.
Saluti, Pierino.
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Re: motore 800cc
purtroppo ho solo vecchie foto fatte prima dei lavori eseguiti(che non ho ancora completato)
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Re: motore 800cc
per la scritta non so è una testata che ho acquistato usata
cmq la scritta è sparita visto che ho allargato la base di appoggio con relativo riempimento e spianatura
sarà qualche fissazione della persona che avrà fatto la testata
cmq la scritta è sparita visto che ho allargato la base di appoggio con relativo riempimento e spianatura
sarà qualche fissazione della persona che avrà fatto la testata