motore 800cc

Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

scusate ma avendo un rapporto effettivo di 8,339 per avere un motore "diciamo affidabile" entro quali valori mi dovrei mantenere?
grazie.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: motore 800cc

Messaggio da Ghepcar »

Andrebbe definito bene cosa si intende per affidabilità.
Problemi li puoi avere anche con rapporti di compressione ben più bassi se la messa a punto non è ottimale.
Non posso darti risposta su questi valori e nemmeno su quello di 13/1 di cui parli tu...dipende... e con questo si apre un mondo.
La storia del rapporto di compressione effettivo non è farina del mio sacco, a me è stata detta da un utente del forum che ha contatti con vari preparatori. Menzionandola non credo di aver divulgato segreti ( anche perchè occorre sapere quali sono i valori considerati limiti ) Avendo io vissuto la storia recente del 2T mi è sembrata plausibile anche questa linea di pensiero sebbene qualcuno molto più bravo di me mi abbia fatto notare che sui libri non ci sono riferimenti specifici.
E' pacifico che l'angolo di chiusura della valvola di aspirazione determina volumi diversi e quindi rapporti di compressione effettivi diversi mentre quello geometrico rimane immutato.
Se ho alimentato false aspettative mi scuso, resta il fatto che anche 13/1 non è uno scherzo, poi se uno è capace...

Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

grazie ghepcar per le tue risposte e non c'è bisogno di scuse per aspettative io volevo solo confrontare delle idee con altre persone perchè penso che nella vita ci sia sempre da imparare e non è un male confrontarsi con altri per cercare di trarre il meglio.
Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

poi per quanto riguarda un altro argomento quello del volano devo dire che neanche io ne sono tanto convinto di utilizzare quello da 4.8kg dato il fatto che io abito in un luogo collinare pieno di salite
l'idea di utilizzare questo sinceramente è data solo dal fatto che aumentando l'alesaggio dovrei avere più coppia e potenza da sopperire la perdita del volano ma un veloce alzamento di giri del motore data la sua leggerezza
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: motore 800cc

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Mi incuriosiscono molto il pacco molle e soprattutto i piattelli. Provenienza? Il rapporto di compressione lo si può abbassare con dele lavorazioni nei pressi della valvola di aspirazione aumentando l'area di passaggio sulla parete della camera di scoppio e indirizzando la miscela verso la candela. Quei valvoloni sono a filo parete e dandogli un po di spazio abbasseresti l'R.C. e soprattutto miglioreresti il riempimento e la velocità dei gas in entrata.
saluti Cele
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: motore 800cc

Messaggio da Nicolicchio »

L'RC geometrico di 13:1 di per sé è un valore sterile che non dice nulla.
Quello che conta è l'RC effettivo: per fare un motore ben elaborato il rapporto effettivo deve essere compreso tra 8 e 8.6 (usando le benzine dei rifornimenti). Se è inferiore il motore non rende come dovrebbe, cioè la resa è inferiore a quelle che sono le sue potenzialità, mentre se è superiore va in detonazione e lì si rischia veramente di fare danni.
Se il motore non è per correre dove si deve preparare all'esasperazione, l'RC effettivo va benissimo a 8 o poco più. Comunque l'8,339 calcolato da Pierino non lo vedo come un valore "a rischio".
Se un bel giorno tu decidessi di cambiare l'asse a camme e metterne un più stretto ad esempio un 40-80 a parità di RC geometrico e volume della camera di scoppio ti troveresti con un RC effettivo pari a 8,84 e a quel punto bisogna intervenire.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: motore 800cc

Messaggio da Lianca »

Nicolicchio ha scritto:L'RC geometrico di 13:1 di per sé è un valore sterile che non dice nulla.
Quello che conta è l'RC effettivo: per fare un motore ben elaborato il rapporto effettivo deve essere compreso tra 8 e 8.6 (usando le benzine dei rifornimenti). Se è inferiore il motore non rende come dovrebbe, cioè la resa è inferiore a quelle che sono le sue potenzialità, mentre se è superiore va in detonazione e lì si rischia veramente di fare danni.
Se il motore non è per correre dove si deve preparare all'esasperazione, l'RC effettivo va benissimo a 8 o poco più. Comunque l'8,339 calcolato da Pierino non lo vedo come un valore "a rischio".
Se un bel giorno tu decidessi di cambiare l'asse a camme e metterne un più stretto ad esempio un 40-80 a parità di RC geometrico e volume della camera di scoppio ti troveresti con un RC effettivo pari a 8,84 e a quel punto bisogna intervenire.
In qualche parte con parole mie lo ho detto...tu lo hai spiegato molto bene :? :clap:
Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

sinceramente penso di lasciarlo così diciamo che sapendo adesso i valori in cui conviene mantenersi 8,339 non mi sembra un valore altissimo
il mio dubbio era proprio questo capire come impostare il RC in base all'asse a camme utilizzato :wink:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: motore 800cc

Messaggio da Tanokart »

Sta testa l'ho vista girare un bel po su internet...
Con quel rc...occhio alle camere e agli anticipi...senza tralasciare la carburazione...scaldare un bel po altrimenti.
Domanda....i pistoni a pms sono a filo o sottoposti ai cilindri?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

Ho rinforzato il monoblocco e mi sono mantenuto 1 mm più alto e con la guarnizione in rame ho uo squish di 2,6
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: motore 800cc

Messaggio da Ghepcar »

Bad1 ha scritto:Ho uno squish di 2,6
Dimezzalo, così non serve a niente e ti porta alla detonazione.
Fai un premontaggio e verificalo con il filo di stagno.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

Dovrei misurarlo meglio ma se lo dimezzo mi aumenta il RC
Una volta in preparatore mi ha detto che lui usava un accoppiamento pistoni bielle con una misura inferiore in modo da mantenersi un po dentro il cilindro con misure molto simili a quelle che ho io.
Il sinceramente mi volevo mantenere su questa misura (ancora da verificare meglio) per una questione di sicurezza anche perché penso che l'albero che dovrà sopportare dei pistoni da 85 possa avere una maggiore oscillazione
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: motore 800cc

Messaggio da Tanokart »

Bad1 ha scritto:Dovrei misurarlo meglio ma se lo dimezzo mi aumenta il RC
Una volta in preparatore mi ha detto che lui usava un accoppiamento pistoni bielle con una misura inferiore in modo da mantenersi un po dentro il cilindro con misure molto simili a quelle che ho io.
Il sinceramente mi volevo mantenere su questa misura (ancora da verificare meglio) per una questione di sicurezza anche perché penso che l'albero che dovrà sopportare dei pistoni da 85 possa avere una maggiore oscillazione
Secondo flette
2,6 mm l'albero...mi sa che ti abbandona...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: motore 800cc

Messaggio da Oleandroi »

Bad1 ha scritto:Ho rinforzato il monoblocco e mi sono mantenuto 1 mm più alto e con la guarnizione in rame ho uo squish di 2,6
Il suggerimento giusto te l'ha dato Ghepcar(Pierino),uno squisch da 2,6mm.ti darebbe solo problemi,come minimo lo devi dimezzare,per il recupero del volume della camera di combustione non ci sono problemi,dovrai lavorare su una parte del cielo dei pistoni creando una semicamera tipo Heron(vedi VWPolo1400),io l'ho fatto in alcuni motori e funziona egregiamente,l'importante è assicurarsi che il cielo del pistone abbia uno spessore sufficiente per quel tipo di intervento.
Bad1
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18.08.2009, 1:48
Nome: Andrea

Re: motore 800cc

Messaggio da Bad1 »

potrei fare le sacche per le valvole dato che i pistoni sono predisposti per questo e recuperare sul RC
Rispondi

Torna a “MOTORE”