modificare motore fiat 500 f

MAX74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13.11.2016, 18:07
Nome: massimo

modificare motore fiat 500 f

Messaggio da MAX74 »

Ciao a tutti ho appena preso una 500 completamente da ristrutturare vorrei modificare il motore potenziarlo e magari farlo diventare abarth essendo poco esperto cerco aiuto se qualcuno mi potrebbe dare delle dritte ne sarei eternamente grato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Maurizio »

MAX74,

come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Ponto1982 »

ciao benvenuto... io sulla blu, avevo iniziato piano piano... maggiorando un motore orignale solo con albero a camme, cilindri pistoni un po di equilibratura e testa... poi sono finito con un 740.. ahahahahahaha
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Atomo27 »

MAX74, devi avere le idee ben chiare di cosa desideri realizzare, se deve essere affidabile, ho vuoi corre il rischio di rompere il basamento, si ci sono le piastre di rinforzo, ma la cosa si complica.
In questo forum si è scritto molto, utilizza il "cerca" magari con le parole chiave : 540, 594, 695, 700 , io non inflazionerei quella marca
perché di originale è rimasto poco e costoso.
buon lavoro.
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
MAX74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13.11.2016, 18:07
Nome: massimo

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da MAX74 »

Buongiorno,
Parto dalla base che ho 2 cilindri con pistoni della 595.Partendo da questo vorrei fare un motore che sturla ma che non spacchi, ovviamente essendo un semplice modesto operaio da non spendere cifre improponibili sono anche consapevole di avere una passione che non costa poco ma spero di avere abbastanza tempo per realizzare la mia passiamo farò il tutto nelle mie possibilità dove non riesco ad arrivare allora aspetterò intanto con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee e magari mettere giù un progetto da seguire :wink: :s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

chissà perchè hai scritto il tuo primo messaggio in questa sezione, leggila e vedrai che trovi tutte le risposte che stai cercando, su come elaborare il motore della 500 c'è scritto un MARE di roba :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
MAX74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13.11.2016, 18:07
Nome: massimo

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da MAX74 »

Stavo leggendo le varie discussioni riguardo il modificare il motore e vorrei chiedere che problemi si possono avere quando vai a fare la revisione se sono pignoli o tendenzialmente chiudono un'occhio .
So che cambie da motorizzazione a motorizzazione ma mi chiedo c' è da stare attenti a quello che si fa? :aa: :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sono sempre modifiche non omologate quindi fuori legge quindi la sicurezza prima di tutto e l'attenzione su quello che si fa è d'obbligo
comunque anche di questo se ne parla a uffa, cerca ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Atomo27 »

MAX74 ha scritto:Stavo leggendo le varie discussioni riguardo il modificare il motore e vorrei chiedere che problemi si possono avere quando vai a fare la revisione se sono pignoli o tendenzialmente chiudono un'occhio .
So che cambie da motorizzazione a motorizzazione ma mi chiedo c' è da stare attenti a quello che si fa? :aa: :mrgreen:
Si che c'è da stare attenti perché la tua 500 è nata con le caratteristiche scritte sul libretto se ti fermano e trovi qualcuno che ne capisce qualcosa sono problemi anche se rimane un'ipotesi remota.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Maurizio »

Senza considerare un'eventuale sinistro con torto o ragione, si ha una mano davanti e una dietro se salta fuori qualche modifica non omologata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
MAX74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13.11.2016, 18:07
Nome: massimo

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da MAX74 »

Buonasera, chiedo un cosiglio
ho trovato una coppia di pistoni con cilindri e testa cc650 della 126 sono usati a 150 euro volevo un consiglio se si possono prendere e se e che differenza puo esserci dai miei 595
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Charles »

la differenza e che i tuoi cilindri 595 sono di diametro cilindro/pistone 73,5mm, quelli della 650 sono diametro cilindro/pistone 77mm e la testa 650 ha la camera di scoppio più grande di quella 595 o di quella originale F 499 cc.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Mantovasud »

Ciao...i pistoni forse sono inutili, ma i cilindri e la testa (se utilizzabile) è sempre un acquisto utile nel tempo per ulteriori modifiche.... quando all'occorrenza ci occorre del materiale non lo troviamo più, magari non ci soddifa neanche quello che troviamo.
Tira sul prezzo e porta a casa....

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Elucubratio »

MAX74 ha scritto:Buongiorno,
Parto dalla base che ho 2 cilindri con pistoni della 595.Partendo da questo vorrei fare un motore che sturla ma che non spacchi, ovviamente essendo un semplice modesto operaio da non spendere cifre improponibili sono anche consapevole di avere una passione che non costa poco ma spero di avere abbastanza tempo per realizzare la mia passiamo farò il tutto nelle mie possibilità dove non riesco ad arrivare allora aspetterò intanto con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee e magari mettere giù un progetto da seguire :wink: :s :s
Progetto:
Cilindrata 595
Basamento 110f
Piastra 10 cm
Pistoni e cilindri 73,5 x 80 quota compressione 40
Camma 35/75 simmetrica
Bielle originali
Valvole originali
Testa 500
Rc 9,5-10:1
Scarico con silenziatore come l'originale e uscita 60
Carburatore Weber 28 imb5/250
Volano originale

Poca spesa, buona resa e non spacchi neanche se vuoi!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: modificare motore fiat 500 f

Messaggio da Oleandroi »

Elucubratio ha scritto:
MAX74 ha scritto:Buongiorno,
Parto dalla base che ho 2 cilindri con pistoni della 595.Partendo da questo vorrei fare un motore che sturla ma che non spacchi, ovviamente essendo un semplice modesto operaio da non spendere cifre improponibili sono anche consapevole di avere una passione che non costa poco ma spero di avere abbastanza tempo per realizzare la mia passiamo farò il tutto nelle mie possibilità dove non riesco ad arrivare allora aspetterò intanto con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee e magari mettere giù un progetto da seguire :wink: :s :s
Progetto:
Cilindrata 595
Basamento 110f
Piastra 10 cm
Pistoni e cilindri 73,5 x 80 quota compressione 40
Camma 35/75 simmetrica
Bielle originali
Valvole originali
Testa 500
Rc 9,5-10:1
Scarico con silenziatore come l'originale e uscita 60
Carburatore Weber 28 imb5/250
Volano originale

Poca spesa, buona resa e non spacchi neanche se vuoi!
Piastra 10 mm. punizione1::: punizione1:::
Bloccato

Torna a “MOTORE”