CHE OLIO MOTORE USARE?

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Anche la Fina ha sempre fatto buoni lubrificanti; ma il problema deriva dal fatto che se la lattina è da 1kg: 1) non lo puoi aggiungere a qualunque altro olio che hai già nel motore. 2) per poterne fare 2kg e fare la sostituzione completa, devi trovare una lattina identica, il che non so se sia facile perchè non ti so dire se quel tipo di olio sia ancora in produzione. io la utilizzerei come olio lubrificante in generale per oliare l'alberino dello spinterogeno, le cerniere degli sportelli,i leveraggi dell'acceleratore sopra al carter della ventola, ecc,. Inoltre il 20-30 è un po troppo fluido per l'estate, sarebbe meglio usarlo in inverno.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Albatros »

In riferimento alle offerte commerciali dei grandi
supermercati, ritengo che i bassi prezzi applicati
derivano dalle grandi quantità di acquisto.
Anch'io ho acquistato del Castrol 15W40 ad un
prezzo molto stracciato (12,90 € la prima lattina
e 12,00 € altre due lattine da 4 l ) presso Auchan
di Mugnano, giusto qualche mese fa.
Lo sto utilizzando e seguendo passo passo, non
ho notato alcun problema di lubrificazione, almeno
fino ad ora.
Entro fine anno dovrei fare il cambio olio a tutti
e due i 5ini, solo allora sarà possibile dare una
risposta più esauriente.
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Domevilla »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Anche la Fina ha sempre fatto buoni lubrificanti; ma il problema deriva dal fatto che se la lattina è da 1kg: 1) non lo puoi aggiungere a qualunque altro olio che hai già nel motore. 2) per poterne fare 2kg e fare la sostituzione completa, devi trovare una lattina identica, il che non so se sia facile perchè non ti so dire se quel tipo di olio sia ancora in produzione. io la utilizzerei come olio lubrificante in generale per oliare l'alberino dello spinterogeno, le cerniere degli sportelli,i leveraggi dell'acceleratore sopra al carter della ventola, ecc,. Inoltre il 20-30 è un po troppo fluido per l'estate, sarebbe meglio usarlo in inverno.
Grazie, Adriano. Si è solo un litro. Generalmente sto utilizzando il Repsol. Domenico
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Teo95 »

ragazzi scusate ma ancora non ci ho capito niente,per 500 elaborate da 40-50 cv che olio consigliate che abbia il miglior compromesso tra prestazioni e affidabilità?
per favore non ditemi "tanto è una 500"..preferisco spendere un pò di più e mettere la roba migliore :?
Avatar utente
Giglio
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 07.03.2013, 23:41
Nome: Emanuele

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Giglio »

Vedo che piu meno tutti hanno scritto quello che usano per la 500
Io invece uso il motul 300v competition 15w50 e mi trovo anche molto bene.
Se lo usano le moto e anche loro scaldano parecchio con il loro alto regime allora per me e un olio ottimo per il tipo di motore come quello mio.
Per il rodaggio invece uso motul 5100 semi sentetico 15w50.
E solo il prezzo,2ltr 34,- piu meno per la 300v
E 4ltr 41,- piu meno 5100 semi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Maurizio »

Intanto bisogna puntualizzare che nel cambio dell'olio della 500 occorre 2,5kg e non 2 kg x portarlo al max.
Poi io sono dell'idea di sostituire l'olio ogni 5000km e non 10000km, xche come saprete l'olio diventa scuro xche contiene delle ceneri della combustione, e le ceneri provocano una sorte di smeriglio, quindi io personalmente preferisco sostituire l'olio a 5000km, poi forse non tutti sanno che l'olio è da sostituire una volta all'anno indipendentemente dai pochi km percorsi, questo lo dicono tutte le case di produzione dell'olio.
Io tengo personalmente il livello dell'olio al max ed è impossibile che i paraolii perdano la loro capacità di tenuta, l'unica cosa che sconsiglio vivamente è che l'albero motore tocchi nell'olio, si avrebbe un maggiore atrito e uno sbattimento eccessivo.
Circa una 20/25 anni fà si sentiva parlare molto male della marca RolOil, e a riguardo la Castrol si diceva che era olio interamente riciclato, con questo non voglio dire che sia un cattivo olio, xche come penso che sappiate tutti le caratteristiche degli olii la fa la chimica con adittivi e quantaltro.
Questo è come la penso io.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Maurizio, allora se vogliamo sottilizzare facciamolo pure ,però non è ne il caso, ne lo trovo utile, ma rimane solo polemica sterile, allora : leggo su vari manuali che la Fiat da come contenuto della coppa 1,5 kg di olio e con la capienza di alberi e circuito olio , si arriva a 1,9 kg circa; che tradotto in lt, convenzionalmente, sono circa 2,1 lt, in quanto il peso specifico dell'olio è di media 0,90 kg per ogni lt. E se si legge sempre il manuale, addirittura suggerisce di tenere il livello prossimo alla metà fra il livello minimo ed il massimo. Io, da quando sono nato, ho sempre sentito dire dai meccanici di non superare mai il livello massimo dell'astina del livello olio, attribuendolo al discorso della tenuta dei paraoli, forse sapendo che in diverse vetture poteva esserci il pericolo in cui il livello d'olio nella coppe rischiava di toccare l'albero. Ma non credo sia molto importante e determinante puntualizzare per forza questo dettaglio; il giusto concetto da suggerire, secondo me invece, è che l'olio non rappresenta per un motore solo un lubrificante ma è anche un elemento di raffreddamento, pertanto la sua presenza, mg più, mg meno, è necessario. Inoltre che l'olio sia da sostituire almeno una volta all'anno, lo suggeriscono le stesse case automobilistiche , e suggeriscono anche di anticipare il cambio prima del chilometraggio previsto, per chi fa strade polverose o percorsi particolarmente gravosi. ( e questo come ho detto, lo faccio anch'io). In quanto poi al discorso della qualità del Rol Oil, erano chiacchiere probabilmente messe in giro dagli stessi meccanici o rivenditori, per indirizzare la clientela verso l'uso degli oli tradizionali e non dall'allora nascente Rol Oil appunto, che sembrava conquistare il mercato assai velocemente anche per il costo relativamente contenuto, e fu accolto subito nel settore agricolo , dove l'utilizzo di olio lubrificante era molto elevato (infatti i primi a commercializzarlo furono i consorzi agrari). Affermare poi che il Castrol fosse genericamente un olio riciclato era una chiacchiera da bar, forse perchè era tedesco e in Italia i tedeschi non erano ben visti a quell'epoca. Ma se consideriamo che questa marca di olio era utilizzato nelle competizioni, penso dalla quasi totalità delle case automobilistiche dell'epoca, dire che era un olio riciclato è una leggerezza enorme. Certamente ci sarà stato chi lo riciclava o lo adulterava, ma allora si va sempre a cadere sulla qualità ed onestà del venditore, ma la casa produttrice e la sua rete di vendita convenzionale non aveva certamente nulla a che fare con quel tipo di sottomercato(e così dicasi anche per altre case di lubrificanti).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Maurizio »

Non so che dire sulla sterilità delle mie idee e su di quello che cè scritto sul libretto uso e manutenzione delle 500, cmq sta di fatto che alla pagina54 di detto opuscolo vi è la tabella dei rifornimenti, cito tale descrizzione.
Coppa olio(1) ......LT 2,5 opp KG 2,25
e se si va a vedere la postilla (1)
recita ciò:
(1) La capacità totale della coppa motore, tubazioni, filtro olio ed albero manovella e di KG 2,4.
La quantità indicatanella tabellaè quella corrispondente per la sostituzione dell'olio.
Poi se su altre fonti riporta altre quantità non sarebbero forse da ritenere attendibili, (ma questa è una mia oppignone)


Presumo che volessero dire le tenute a premistoppa fatte con baderne o cose simili, che se il livello dell'olio era troppo alto non faceva percolare l'olio dal foro di scarico della tenuta stessa.


Ma diff. se si legge bene ciò che ho scritto, avevo sentito dire e circolava voce sulle qualità delle marche citate, ma di specifico non si sa nulla xche non facevano trapelare nulla.
Invece con certezza posso dire che una marca di olio sopra citata all'avanguardia una quindicina d'anni fa mise uno stock di lubrificanti in circolazione che tenendo un fusto d'olio da 180kg solo un paio di mesi fermo prima di finirlo si depositavano in basso gli addittivi, i primi che gli veniva sostituito l'olio si prendevano il + (buono) mentre gli ultimi si prendevano solo il distillato.
Sapete quante auto ci hanno rimesso il motore??


Avete mai pensato l'olio ritirato dalle ditte di recupero olio dove vada a finire???? non penso che si adoperi x condire l'insalata.

Io personalmente continuo a pensarla così e se non ho prove che mi smentiscono, persevero.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se si va a vedere c'è sempre una spiegazione a tutto: sui libretti di manutenzione editi dal servizio assistenza Fiat da me scaricati per la D e degli altri modelli 110, e su quello di uso e manutenzione dato a corredo dell'auto acquistata, cioè sulle pubblicazioni che solitamente venivano consultate dai proprietari delle 500, si parla di 1,9 kg totali per la sostituzione. Invece sul manuale d'officina(che solitamente veniva distribuito alle officine autorizzate e quindi non di facile consultazione da parte degli utenti), per il modello D , 110F berlina e giardiniera, e la 500L, sulla tabella rifornimenti a pag. 5, riporta in effetti che il contenuto totale nella sostituzione, è di 2,5 kg; però in una nota in piccolo sotto la suddetta tabella dice che fino al motore n° 767523 per la berlina, ed al n° 200783 per la giardiniera il contenuto totale nella sostituzione era di kg 1,9 per la berlina e di kg 2,1 per la giardiniera. Questo fatto non depone molto a favore della Fiat, visto che bisogna andarsi a vedere il n° del proprio motore per conoscere il quantitativo di olio necessario alla sostituzione ,oppure controllarne la capienza misurando le quantità estratte o introdotte.( ma soprattutto è vero quando si dice che la verità non sta mai da una parte sola). Per ciò che riguarda il discorso circa la serietà delle case di lubrificanti, in relazione agli additivi aggiunti appunto negli oli in quei primi anni di commercializzazione, solo chi comprava l'olio a fusti poteva accorgersi della sedimentazione di questi e la loro mancata soluzione nell'olio,(bisogna considerare che erano i primi oli resi sintetici o semi sintetici con aggiunta di additivi che forse non erano nemmeno tanto conosciuti da chi li utilizzava), ma per l'utente che comprava le lattine da litro non rappresentava certo un pericolo. E per quanto riguarda la serietà delle case che producono e commercializzano lubrificanti beh, ognuno tira l'acqua al proprio mulino come si suol dire, e se riscontrano difetti nei loro prodotti difficilmente lo annunciano pubblicamente o pongono rimedio magari rimborsando gli utenti. Ma questa è una carenza propria di noi europei e forse di noi italiani in particolare. In America ad esempio, dove esiste una legislazione più nuova e più osservante dei diritti del consumatore, se una fabbrica viene trovata in dolo per un suo prodotto difettoso messo in commercio, viene multata con cifre ragguardevoli e tali a volte da costringere la chiusura dell'attività. E' nota la esistenza di un organo che studia i vari incidenti stradali, e se constata, che le vetture di una stessa fabbrica hanno causato determinati incidenti a causa dello stesso difetto, essa è chiamata a rifondete i danni a tutti e ad apportare le opportune modifiche a tutte le auto in circolazione dello stesso modello. Come aneddoto, cito una prassi "truffaldina" che veniva compiuta abitualmente da una delle maggiori aziende petrolifere nazionali negli anni in cui ho lavorato presso di lei. Il gasolio contenuto in enormi serbatoi dei depositi, e mantenuto in leggera temperatura da serpentine di vapore sul fondo, depositava in un anno uno spessore di paraffina di circa 1 metro di spessore su un diametro di circa 10 metri ( ed un'altezza di prodotto di altrettanti metri). Ebbene allo svuotamento periodico del serbatoio , che avveniva annualmente nel periodo estivo, si immettevano quintali di solvente che , facendo circolare su se stesso il prodotto, scioglieva completamente questa paraffina ed il tutto veniva aggiunto al gasolio degli altri serbatoi. Ora avveniva che nel periodo invernale la paraffina del gasolio al distributore, scendeva percentualmente anche se di poco, ma gli utenti dei diesel se la ritrovavano aggiunta nel gasolio che consumavano in estate, ovviamente pagandola come gasolio buono. Se potessimo conoscere tutte le mistificazioni che ci sono e che avvengono nei prodotti che consumiamo abitualmente , forse smetteremmo anche di mangiare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
1v4n
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.09.2012, 23:59
Nome: Ivan

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da 1v4n »

Salve dovrei comprare l'olio per il nuovo motore non originale ma preparato.. mi hanno consigliato il 10w-60 o il 20w-60... A mio parere son entrambi buoni.. A dir il vero in inverno la 500 non la esco tanto...

Si accettano consigli!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Mig Racing »

Vai di 20/60.... :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Jacksea »

20w50
Avatar utente
1v4n
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.09.2012, 23:59
Nome: Ivan

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da 1v4n »

che marca?
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Mig Racing »

Motul 300w, con quello non sbagli,ma costa un botto :sad: ,io ci condisco anche l'insalata... :lol:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
1v4n
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.09.2012, 23:59
Nome: Ivan

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da 1v4n »

Mig Racing ha scritto:Motul 300w, con quello non sbagli,ma costa un botto :sad: ,io ci condisco anche l'insalata... :lol:
Si infatti ho deciso, opto per il Motul :?

Thanks! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MOTORE”