Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Elucubratio ha scritto:
Manu ha scritto:
Nicolicchio ha scritto: Spiegami per favore quali danni possono essere provocati da un filtro dell'aria e da un dbkiller
Vedi un po' sopra, che qualcuno ha già fatto una giusta osservazione tecnica riguardo le trombette.
Inoltre, peraltro...Le trombette sono belle, troppo belle per essere mascherate.
Riguardo il DBkiller, se un motore è "elaborato" (non uno scatolotto più o meno raffazzonato, ma il frutto di uno studio ben preciso, anche riguardo il flussaggio dei collettori di scarico) deve sfogare per la quantità di gas ipotizzati in fase progettuale. Ogni vincolo che gli dai allo scarico rompe i maroni, ti fa borbottare il motore, ti sporca le candele, insomma non va bene. Provato sulla mia pelle. :s
:? Chiudere l'aspirazione e lo scarico scalda, scalda e ancora scalda! :mrgreen:
Un filtro fa ingrassare la carburazione e quella la si può rivedere facilmente :? Un dbkiller scalda? Rivedi l'anticipo grado termico delle candele e carburazione :? A parte il fatto che qua si parlava solo di trombette e filtri.
La sporcizia aspirata che riga i cilindri è meno dannosa di un filtro? Quanto di costano un paio di getti in più e quanto di costa un rettifica?
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Ammesso e non concesso che la 500 non è l'utilitaria di tutti i giorni (per me e per la maggior parte dei possessori, certo che chi la usa tutti i giorni come auto di servizio non arriva a elaborazioni importanti), ho girato anni e anni con tromboni, trombette e tomboncini, di tutte le fogge e misure, anche in condizioni estreme, ma io problemi di rigature nei cilindri non ne ho mai avuti.
Un mio ex motore gira ancora tranquillo e regolare, un 700 stradale piuttosto spinto, non estremo ma direi pompatello.
Ripeto, ma che motore hai tu?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, forse sei stato fortunato, magari rigature forse no...ma detriti dentro i cilindri si.

Adesso le strade sono asfaltate con una diversa tecnica, una volta, passato il bitume liquido ci spargevano sopra della piccola ghiaia, a Roma comunemente detto "brecciolino"...lo conoscono bene ciclisti e motociclisti.

Ebbene questo quando ci passavi sopra in auto dovevi avanzare con la bocca chiusa...nelle 500 e 600 "riempiva" il cofano motore, lo trovavi ovunque.
Il motore lo digeriva facilmente, ma non sempre potevano essere sassolini.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

O.T.
Mi fa piacere per i tuoi motori.
Uno originale e un 740 in corso d'opera.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Nicolicchio ha scritto:O.T.
Mi fa piacere per i tuoi motori.
Uno originale e un 740 in corso d'opera.
Ci metti una foto del 740? Da dove proviene il carburatore? Come sono lavorate le camere? Quanti cavalli? Velocità massima da gps? Consumo di olio? Filtro dell'aria? :s
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Robertino82 »

Numero di scarpe? Ahahaha
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Mantovasud ha scritto:Ciao, forse sei stato fortunato, magari rigature forse no...ma detriti dentro i cilindri si.

Adesso le strade sono asfaltate con una diversa tecnica, una volta, passato il bitume liquido ci spargevano sopra della piccola ghiaia, a Roma comunemente detto "brecciolino"...lo conoscono bene ciclisti e motociclisti.

Ebbene questo quando ci passavi sopra in auto dovevi avanzare con la bocca chiusa...nelle 500 e 600 "riempiva" il cofano motore, lo trovavi ovunque.
Il motore lo digeriva facilmente, ma non sempre potevano essere sassolini.

Emidio

Quando sono nato io, il brecciolino mi sa che era già un ricordo! :lol: :lol:
Dico che se non vai a fare autocross con la macchina, o se non vai su sterrati arsi dal sole a girare in tondo, credo che il problema sia piuttosto trascurabile, sicuramente rispetto ai danni che puoi fare strozzando aspirazioni e scarichi.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Cavalli? Velocità? Consumo? Che ne so. Se è in corso d'opera.....
Non temere, tutto a tempo debito.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Nicolicchio ha scritto:O.T.
Mi fa piacere per i tuoi motori.
Uno originale e un 740 in corso d'opera.
Curioso anche io di vedere gli working in progress.
Fai tu o ti appoggi a qualche professionista? (O magari sei tu il professionista, non lo so...).
Non voglio far polemica, sia chiaro, né sul tuo motore né sull'altro discorso...Solo, una volta il Grande Personaggio che segue il mio motore, riguardo la mia proposta di mettere una spugna davanti mi disse "ti metteresti uno straccio sulla bocca prima di andare a fare una maratona?" Tralascio il commento riguardo le "supposte", riferito al DBkiller :lol: :lol: :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Siamo OT sul topic di Marco
Tutto a tempo debito. La vs curiosità sarà soddisfatta
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Robertino82 ha scritto:Numero di scarpe? Ahahaha
Rido Ahaha, io queste cose le ho dette tutte, e ho sempre preso critiche! Pace! Però non sono pochi quelli che non le dicono ma che fanno continuamente osservazioni su particolari a volte irrisori! Allora finchè è un intervento o due bene, lo prendo e cerco di migliorarmi ma quando sono sempre le stesse persone che intervengono solo per evidenziare i punti negativi e ignorando quando c'è del buono, allora qualche domanda me la faccio! Questo argomento è nato per chi è a digiuno di conoscenze di meccanica e per far avvicinare i non iniziati a questo splendido mondo che è l'elaborazione del cinquino, non certo per mostrare un qualcosa di eccezionale, perchè non lo è, ma per mostrare una possibile via. Poi, si sa, le vie sono infinite. Ma questo post non è nato per gli esperti e per i professionisti, perchè loro già sanno, ma è una miniguida per chi non sa nulla e si affaccia per la prima volta incuriosito a un argomento di meccanica. Io nel mio piccolo consiglio materiali, configurazioni, lavorazioni, prodotti, conoscenze e esperienze acquisite e condivido i risultati e eventuali problemi e soluzioni. A volte però si trasformano in logomachie fra tecnici mentre a me piacerebbe vedere volti nuovi che si inseriscono incuriositi. Ho paura che tante volte si astengano dal commentare per il timore di sbagliare. Questo è il obiettivo, condividere la passione e includere più gente nuova possibile, soprattutto giovani, che ultimamente scarseggiano.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Robertino82 »

Il mio era un messaggio goliardico! :lol:
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Manu ha scritto:"ti metteresti uno straccio sulla bocca prima di andare a fare una maratona?" Tralascio il commento riguardo le "supposte", riferito al DBkiller
Ahah, i filtri a rete sono come "un tenore che canta con una patata in bocca", mentre per i db killer il tenore la stessa patata la mette in un altro posto ! Rido Rido
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Robertino82 ha scritto:Il mio era un messaggio goliardico! :lol:
La goliardia è un ottimo punto di partenza per veicolare messaggi importanti! :marameo:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Capisco che con aspirazione e scarichi liberi è più bello, una protezione ci vuole comunque..

I danni arrivano se andiamo sempre con il piede giù e vogliamo andare oltre il limite...dubito che sia quello il modo di guidare...un'utilitaria di oggi ti "toglie la sete con il prosciutto" dicono a Roma...non c'è tanto da fare dei confronti...
Anche se perdiamo lo 0, meglio la protezione del motore...

A dirla tutta è bello vedere il carburatore con le prese d'aria libere...che poi va bene in quel modo è la nostra convinzione...quando si va in strada è tutto diverso, la mattina va in un modo il pomeriggio in un altro, è così...cosa volete che cambia una retina davanti all'aspirazione.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”