Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Decisamente tutto molto bello..
Per me, è interessante la soluzione mostrata da Nicolicchio, ricorda il sistema di aspirazione delle Porsche 1600 quattro cilindri, solo che li era metallico e posto in verticale...sinistro e destro.

Il sistema di Elucubratio per le dimensioni e forma è stato creato per soddisfare il suo motore...diciamo unico, un'appendice del suo corpo.


Le trombette della Peugeot sono di plastica perchè si montano a incastro, una lieve pressione e vengono via..almeno credo di ricordarmi così.
Un'auto fantastica !!

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Sono in plastica perchè si era negli anni '80. Boom delle plastiche, riduzione dei costi e altro stile.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Le critiche, sbagliate o no sono costruttive, ci spingono a fare meglio, se poi non interessano amen...vogliamo sempre che ci dicano bravo.
Consigli per esercitare la critica:
IMG_2486.JPG
Io da parte mia faccio un po' di autocritica e dico che spesso mi riconosco in negativo in alcuni di questi punti:
IMG_2487.JPG
Prendiamole come punto di partenza per il buon proseguimento di questo argomento. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Io sono critico, forse troppo...di più quando vedo un'ottima esecuzione per poi rimanere "deluso" vedendo dei particolari che stonano con la qualità dell'insieme...ma neanche pensare che è fatto male.

Il tubo dello sfiato non mi piace, la molla di richiamo neanche, neppure il coperchio delle punterie...cromato poi,
non è invidia, forse della tua età si...sei uno che non si tira indietro in fatto di spendere, ne hai dato le prove, puoi permettertelo..è questo che mi fa rabbia.
Stiamo parlando dell'estetica, i gusti, le auto, i colori sono personali, rispecchiano la nostra personalità, è giusto fare nostro quello che ci appartiene...altre cose non mi interessano...mi interessa che sia potente e veloce quanto basta.

Emidio

Le trombette della Peugeot saranno state lunghe 3 cmm (esterno)..non penso per contenere i costi, credo di più per le rapidità dello smontaggio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Io sono critico, forse troppo...di più quando vedo un'ottima esecuzione per poi rimanere "deluso" vedendo dei particolari che stonano con la qualità dell'insieme...ma neanche pensare che è fatto male.

Il tubo dello sfiato non mi piace, la molla di richiamo neanche, neppure il coperchio delle punterie...cromato poi,
non è invidia, forse della tua età si...sei uno che non si tira indietro in fatto di spendere, ne hai dato le prove, puoi permettertelo..è questo che mi fa rabbia.
Stiamo parlando dell'estetica, i gusti, le auto, i colori sono personali, rispecchiano la nostra personalità, è giusto fare nostro quello che ci appartiene...altre cose non mi interessano...mi interessa che sia potente e veloce quanto basta.

Emidio
Il tubo di sfiato non c'è più, l'ho tolto perchè purtroppo perdeva. E se ti sei accorto non c'è più neanche la molla, ho recepito il tuo consiglio e ho realizzato un supportino simile al tuo che fa lavorare la molla al posteriore. Quindi non si può dire che non ascolto e non cerco di migliorarmi. Mentre per il coperchio cromato sai che lo montavano anche le Giannini?
Non capisco però il giudizio morale su quanto spendo. Credo di stare nella media, una via di mezzo, qui nel forum ci sono esempi di giochini molto più costosi. Che ne sai tu di quante privazioni, fatiche, vendite e rinuncie ad altre cose devo fare per assecondare la mia passione?
Una cinquantina di cavallini di potenza e un centocinquantino di velocità di punta non sono sufficienti alla fine per un cinquino che va su strada? Ti sei guardato intorno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Sono stato frainteso....intendevo dire che non badi a spese pur di raggiungere il tuo obiettivo...non fai i lavori lesinandoci sopra, li fai e basta, a modo tuo.

Un'altra cosa...ha me piacciono le modifiche e i motori modificati...non mi piace correre, mi piace che quando cambio marcia in accelerazione l'auto (500) si abbassa dietro e lascia la riga in terra...che quando spingo sull'acceleratore non devo contare fino a 3...ecc..

Ti ringrazio di aver dato seguito al mio consiglio, per me è una grande soddisfazione

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Lianca »

A me la 500 di Marco piace,anche se chiaramente non rispecchia il mio gusto al 100%(altrimenti saremmo tutti omologati :lol: )
Se potessi prendere da Marco delle cose da sostituire con la mia :
1°Motore ,lascerei i miei carter spartani.
2°Freni
3°Cambio ma con la 8\41
Il resto terrei tutto.
Ammiro molto i lavori di Marco,ma per i miei gusti a volte troppo...è troppo,va a finire che sa un po' da soprammobile...
Marco spero tu non ti offenda ;) ma continuando cosi secondo me la macchina perde di cattiveria.
Mio modestissimo parere naturalmente.
Un saluto :?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Secondo me invece è abbastanza sobria non come certe tamarrate che si vedono ai raduni o su internet.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Come dico sempre la 500 è un sogno di libertà, se fossimo tutti uguali la libertà dove sarebbe? Quando sono a casa vedo tutti i difetti, poi vado ai raduni, mi guardo intorno e mi ricredo!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Lianca »

Nicolicchio ha scritto:Secondo me invece è abbastanza sobria non come certe tamarrate che si vedono ai raduni o su internet.
Assolutamente no tamarra,scherziamo?
Intendevo troppo perfetta ,secondo me naturalmente.
Uno veste sportivo, un altro doppio petto,due eleganze diverse
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Chiuritusu »

Ehhh quante critiche Rido ... Elu.. ma cosa avrai fatto di male nella vita?? Io sono il primo ehh!! Cmq prima che mi prendete sul serio (io, fissío sempre).. ma giusto per non perdere il vizio... I Weber con le trombe comunista, sono i DCOM 10 e 11
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Chiuritusu »

Piccola osservazione... Ma non è né critica o quant'altro.... Ma, i manicotti in silicone fungono già da isolanti per il carburatore... Come mai anche la bachelite?? Personalmente non riscontro problemi sul mio!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Piccola osservazione... Ma non è né critica o quant'altro.... Ma, i manicotti in silicone fungono già da isolanti per il carburatore... Come mai anche la bachelite?? Personalmente non riscontro problemi sul mio!
Sì è vero, è un di più, e volevo vedere come cambiava l'erogazione allungando un po' i condotti...e onestamente, oltre a ingrassare la carburazione, non noto cambiamenti. Quando cambierò le candele (perchè voglio metterle più fredde) probabilmente li tolgo.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legal

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Piccola osservazione... Ma non è né critica o quant'altro.... Ma, i manicotti in silicone fungono già da isolanti per il carburatore... Come mai anche la bachelite?? Personalmente non riscontro problemi sul mio!
È quello che mi chiedo anch'io! Rido Rido Sarà che ciò che è buono non è nuovo e ciò che è nuovo non è buono! :mrgreen:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao a tutti! Non è molto che sono nel forum e non sono neanche molto pratico di motori automobilistici....però è da quando sono piccolo che seguo con molta attenzione l'evoluzione dei motori motociclistici. Mi ricollego a quello che era stato scritto a proposito degli airbox, per quanto ne so è vero in parte che la funzione è quella di creare una zona di aria"calma" e disponibile all'occorrenza per il motore. In realtà la funzione principale dell'airbox, nelle moto perlomeno è quella di incanalare il flusso d'aria nel punto di massima pressione e di fornire una leggera sovrapressione dell'aria in ingresso, anche se nel cinquino la vedo un po' dura. Se sto dicendo una tavanata colossale potete punirmi punizione1:::
Emanuele
Rispondi

Torna a “MOTORE”